Freccia destra non va.....

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Sidecarural
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: 16.08.2012, 23:02
Nome: Luciano

Freccia destra non va.....

Messaggio da Sidecarural »

Amici,

La mia 500F del 1972 presenta, da qualche tempo, un problemino alle frecce.
La freccia sinistra funziona regolarmente.
La freccia destra, no: se sposto la levetta in alto, non succede nulla: né freccia anteriore, né freccia posteriore, né spia sul cruscotto. Niente.
Per essere precisi, qualche volta si nota un velocissimo lampeggio della spia, che poi sparisce e tutto resta spento. Se riaziono la levetta, il veloce lampeggio non si presenta più. Tutto buio.

Escluderei un problema alle lampadine: una bruciatura contemporanea di entrambe le frecce (davanti e dietro) sembra improbabile, e comunque la spia sul cruscotto dovrebbe funzionare…
Non dovrebbe trattarsi neanche di un fusibile (mi aspetto – ma non ho controllato, lo confesso – che entrambe le frecce, destra e sinistra, siano protette dallo stesso fusibile).
Quindi temo si tratti di qualcos’altro: l’interruttore comandato dalla levetta?
Eventualmente, come si fa a controllarlo/revisionarlo? Non ni toccherà, spero, smontare il volante….
Attendo fiducioso i vostri suggerimenti… sembra niente, ma andare in giro senza freccia destra non è piacevole, non mi sento sicuro. E poi tra qualche settimana devo fare la revisione!

ciao
Luciano
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 620
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Freccia destra non va.....

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
Per quello che so' l'intermittenza è la stessa sia per la freccia destra che per la sinistra. Quindi se la freccia sinistra funziona, non può dipendere dal relais. Potresti verificare i fili che escono dalla levetta sul volante. Oppure hai controllato le lampadine o le varie masse?
lentic95 :s
Sidecarural
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: 16.08.2012, 23:02
Nome: Luciano

Re: Freccia destra non va.....

Messaggio da Sidecarural »

Grazie lentic95 per la tua risposta.
no, non ho ancora controllato nulla.... per ora, ho solo constatato il guasto.
Difficile che siano le lampadine.... anche xché non funziona neanche la spia sul cruscotto, se metto la freccia destra, mentre va se metto la sinistra.

cercavo appunto qualche suggerimento sulle cose da controllare, per risalire al guasto.... :idea!: :idea!:
Enzo500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 300
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Freccia destra non va.....

Messaggio da Enzo500r »

Molto spesso su macchine datate basta semplicemente disossidare i morsetti, specialmente quelli che vanno a massa. Ti consiglio di verificare la bontà dei contatti a massa, puliscili bene e possibilmente passa un pulitore per contatti (bomboletta che vendono nei Brico).
ciao :s
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 620
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Freccia destra non va.....

Messaggio da Lentic95 »

Enzo500r ha scritto:Molto spesso su macchine datate basta semplicemente disossidare i morsetti, specialmente quelli che vanno a massa. Ti consiglio di verificare la bontà dei contatti a massa, puliscili bene e possibilmente passa un pulitore per contatti (bomboletta che vendono nei Brico).
ciao :s
:? :?
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Freccia destra non va.....

Messaggio da Atomo27 »

Devi controllare tutti i contatti., le masse di ogni lampada , controlla pure il positivo dei porta lampada , poi in corrispondenza della tabacchiera hai un connettore a 5 contatti fast-on controlla pure quella all'interno puo' avere i contatti ossidati.
Facci sapere altrimenti non possiamo dormire. Rido Rido
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Freccia destra non va.....

Messaggio da Atomo27 »

Ma dal 31/01/2013 dove sei stato ?
Ti ricordi degli amici quando hai bisogno? punizione1::: punizione1:::
Per punizione devi partecipare al 3° raduno nazionale :arg: :arg: Rido
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Freccia destra non va.....

Messaggio da Maurizio »

Sidecarural, Prova a staccare dai fili che escono dietro al serbatoio e che ne arrivano dal devio il filo di color azzurro/nero è collegarci il filo di color azzurro, innesti dal devio la freccia a SX e vedi se funziona le freccie dx, se funzionano non è altro che il devio che ti ha lasciato a piedi, magari ha solo il contatto ossidato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Freccia destra non va.....

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:Sidecarural, Prova a staccare dai fili che escono dietro al serbatoio e che ne arrivano dal devio il filo di color azzurro/nero è collegarci il filo di color azzurro, innesti dal devio la freccia a SX e vedi se funziona le freccie dx, se funzionano non è altro che il devio che ti ha lasciato a piedi, magari ha solo il contatto ossidato.
8-) 8-) 8-)
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Freccia destra non va.....

Messaggio da Maurizio »

Atomo27, Siccome i fili del devio vanno direttamente alle frecce, è basta invertirli e vedi subito il guasto dovè
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Freccia destra non va.....

Messaggio da Duecanne »

Maurizio ha scritto:Atomo27, Siccome i fili del devio vanno direttamente alle frecce, è basta invertirli e vedi subito il guasto dovè

Infatti, in questo modo verifichi se L intermittenza e guasta
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Freccia destra non va.....

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:Atomo27, Siccome i fili del devio vanno direttamente alle frecce, è basta invertirli e vedi subito il guasto dovè
Scusa ma continuo a non seguirti.
Sidecarural ha scritto:
La freccia sinistra funziona regolarmente.
Luciano
Partiamo da questo, poi io farei una prova, ora esaminiamo un impianto elettrico qualsiasi della 500.
Ora diamo un'occhiata hai fili che partono dall'intermittente, seguiamo il filo bianco/nero, questo
va attaccato ai fili del devio, più esattamente al comune del deviatore delle frecce.
In virtù di quanto dichiarato sopra non andiamo a ricercare il guasto nell'intermittente perché da un lato funzionano, ma non dall'altro.
A questo punto io metterei nel banco degli imputati uno o più lampadine che non si accendono.
Premetto che il mio suggerimento non si avvale di prove sul campo ma quello che in teoria e seguendo una certa logica mi porta a proporre la seguente prova:
Staccare il fasto-on con il filo b/nero dall'intermittente utilizzare un filo di prolunga e collegare il fast-on staccato al positivo della batteria , non serve accender il quadro basta posizionare il deviatore nella posizione incriminata e vedere quali lampade non funzionano se non si accende
nessuna lampada commutare e controllare l'altro lato.
Sidecarural
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: 16.08.2012, 23:02
Nome: Luciano

Re: Freccia destra non va.....

Messaggio da Sidecarural »

Amici,

vi ringrazio di cuore per le numerose risposte ed i tanti suggerimenti.

mi riprometto di battere, centimetro per centimetro, i cavi a partire dalla freccia anteriore destra, e cercare così il guasto. anche l'idea di fare flip-flop tra i cavi di destra e sinistra mi sembra molto azzeccata, per vedere che succede.

spero solo non sia un guaio a livello della levetta, che mi costringerebbe a smontaggi complessi.... cavi, connettori e lampadine li gestisco da me, ma non so se me la sentirei di avventurarmi in smontaggi più complessi....

Andando clamorosamente fuori tema, riconosco che sono stato assente dal Forum per parecchio tempo.... e non no raccontato granché della mia bella cinquecentista. Mi riprometto di inserire qualche foto nella sezione opportuna, ma riassumo qui di seguito (velocemente, essendo fuori tema) la situazione dell mia piccola ereditata dalla cara zietta di Padova (come ho raccontato nella mia presentazione:

- 500 F del dicembre 1972
- 50 mila km reali
- riverniciata una decina di anni fa, blu originale
- condizioni eccellenti.

I miei interventi:
- nuova selleria (ho montato quella della L, che mi piace di più), rossa
- moquette rossa completa
- nuova frizione e nuova dimano
- carter motore riverniciati
- impianto elettrico con 3 relais (abbaglianti, anabbaglianti ed ausiliari)
- fari anteriori da 50-55W
- radio Voxon Tanga d'epoca (collegata al relax aux, sotto chiave)
- revisione e pulizia strumentino cruscotto, ed aggiunta due piccoli led: illuminazione perfetta

La macchina va che è un piacere, la uso regolarmente per girare per Milano (anche se essendo Euro meno che zero, sono a rischio....).

dettagli e foto appena possibile in post ad hoc!
Ciao
Luciano
Elena80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: Freccia destra non va.....

Messaggio da Elena80 »

Atomo27 ha scritto:Ma dal 31/01/2013 dove sei stato ?
Ti ricordi degli amici quando hai bisogno? punizione1::: punizione1:::
Per punizione devi partecipare al 3° raduno nazionale :arg: :arg: Rido
Paolo hai mangiato chiodi?..... azzolina se non sei ruspioso!
ovviamente senza offesa Paolo, sto scherzando... non mi permetterei mai...
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Freccia destra non va.....

Messaggio da Atomo27 »

Elena80 ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Ma dal 31/01/2013 dove sei stato ?
Ti ricordi degli amici quando hai bisogno?
Per punizione devi partecipare al 3° raduno nazionale
Paolo hai mangiato chiodi?..... azzolina se non sei ruspioso!
ovviamente senza offesa Paolo, sto scherzando... non mi permetterei mai...
Peggio polvere pirica....... :mrgreen: quando ci vogliono punizione1::: punizione1:::
procedo senza esitazione. Rido Rido
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”