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modifica leva cambio
Inviato: 17.01.2016, 17:38
da Samuele_g46
ciao, e possibile fare lavorare la leva del cambio 10 centimetri più alta?
Re: modifica leva cambio
Inviato: 17.01.2016, 17:39
da Atomo27
Samuele_g46 ha scritto:ciao, e possibile fare lavorare la leva del cambio 10 centimetri più alta?
A qual pro?
Re: modifica leva cambio
Inviato: 17.01.2016, 19:32
da Dboniot
Samuele_g46 ha scritto:ciao, e possibile fare lavorare la leva del cambio 10 centimetri più alta?
Se accetti una maggiore escursione della leva la allunghi e non è un problema; se come penso vuoi mantenere o diminuire l'escursione della leva le cose si complicano.
Vedrei 3 possibilità:
1) Modificare il leveraggio originale per diminuire la corsa della leva diventata più lunga.
2) Alzare tutto meccanismo comandando sagomando l'asta orizzontale, lavoro non semplice, in modo particolare perchè lasciando i manettini aria e avviamento dove sono l'asta interferisce.
3) Montare dei cavi bowden come quelli in uso sulle macchine moderne, maggiore versatilità e reversibilità, ma lavoro non facile.
Re: modifica leva cambio
Inviato: 24.01.2016, 21:06
da Samuele_g46
cavi bowden ci o pensato...ma il cambio della 500 lavora con asta rigida e ruota su se stesso di pochi mlm e mi sa che non e possibile 2 cavi 1 aggancio
Re: modifica leva cambio
Inviato: 24.01.2016, 21:13
da Atomo27
Non poniamo limiti alla provvidenza, basta un giunto cardanico, una modifica al tunnel, alla messa in moto, al freno a mano ...........
Re: modifica leva cambio
Inviato: 24.01.2016, 23:33
da Drago
Atomo spiegati meglio, in che senso giunto cardanico ? I manettini sono facilmente spostabili quello dell aria si può montare dove uno meglio chede e quella della messa in moto addirittura eliminabile tramite messa in moto a pulsante,,,,,, quindi spiega come si può fare , io mi applico moooooolto volentieri
Re: modifica leva cambio
Inviato: 25.01.2016, 0:09
da Atomo27
Premetto la mia è un' idea estemporanea può essere una minchiata.
Re: modifica leva cambio
Inviato: 25.01.2016, 5:57
da Adriano.Casoni
-------Non riesco a capire il moltivo di questa necessità. Forse avere il pomello di comando a livello della spalla come nelle vetture da rally? Nel qual caso si può forsde anche lavorare con leveraggi nella parte alta.
Re: modifica leva cambio
Inviato: 25.01.2016, 7:56
da Samuele_g46
volevo alzarlo per ridisegnare tutto il copri tunnel per una mia idea
Re: modifica leva cambio
Inviato: 25.01.2016, 13:35
da Drago
Il discorso principale secondo me è di accorciare la corsa della leva esempio se originale tra terza e quarta ci sono 15cm sarebbe buono averne solo 10 o anche meno, questo è il concetto che mi interesserebbe
Re: modifica leva cambio
Inviato: 26.01.2016, 20:09
da Claudium
Puoi farci vedere la tua idea ,con un disegno di come modificare il tunel centrale potrebbe interessare a qualcuno ,ho prendere delle idee ciao
Re: modifica leva cambio
Inviato: 27.01.2016, 15:42
da Febo
Drago se metti il 6 marce l'escursione della leva si dimezza !
Re: modifica leva cambio
Inviato: 27.01.2016, 18:43
da Drago
È, febo , se hai notato non ho potuto nemmeno ordinarti la quinta di marcia perché a fine anno credevo di prendere un po' piu soldi dal lavoro invece nulla da fare
comunque sia se si modifica il sistema originale credo che si possono togliere 4/5cm di escursione della leva ma bisogna avere un po' di pazienza e fare tante prove, tu febo hai mai pensato a una cosa del genere???
Re: modifica leva cambio
Inviato: 02.02.2016, 21:16
da Daniele Opc
Buonasera a tutti. Io mi sono cimentato in questa impresa per accorciare la corsa della leva del cambio.. Questo è un prototipo, ancora da finire e saldare meglio.. Ma ho notato con misure abbastanza approssimative, che la corsa è diminuita a soli 7/8 cm, prendendo come riferimento la punta dell'asta, senza il pomello..saluti
Daniele
Re: modifica leva cambio
Inviato: 02.02.2016, 22:20
da Atomo27
Mi sembra una buona idea ma i due componenti cerchiati credo che si debbano toccare, così distanti secondo me generano una fastidiosa vibrazione.