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Sorprese dalle testate

Inviato: 07.01.2016, 22:29
da Ghepcar
Oggi mi sono dedicato alle testate e ne ho smontate un paio che attiravano l'attenzione.
Una è di un 650 polacco e alla vista aveva una valvola di aspirazione aperta di quasi un millimetro.
L'altra è di una giardiniera e aveva una valvola di scarico un pò rovinata e una cosa vista solo dopo lo smontaggio.

Saluti, Pierino.

Re: Sorprese dalle testate

Inviato: 07.01.2016, 22:32
da Ghepcar
Ora le foto della testata 120

Saluti, Pierino

Re: Sorprese dalle testate

Inviato: 08.01.2016, 0:24
da Peo81
Pierino,quale ipotesi o motivazione hai dato alla caduta verso il basso del guida valvola? Lo stelo era libero? Strano però lato aspirazione.... Mah

Re: Sorprese dalle testate

Inviato: 08.01.2016, 9:31
da Tanokart
Pierino...problemi di tolleranze d'accoppiamento???
Probabilmente poca interferenza tra sede e guida...e a caldo la forza di gravità ha vinto su tutti... :roll:

Re: Sorprese dalle testate

Inviato: 08.01.2016, 9:33
da doibaf
Credo che l'unica cosa pensare sia la non corretta interferenza tra guida e sede sulla testa all'atto del piantamento in rettifica.

doibaf

Re: Sorprese dalle testate

Inviato: 08.01.2016, 10:46
da Ghepcar
L'inserimento è stato fatto negli stabilimenti polacchi, escludo che la testa sia stata revisionata.
Le guide sono di ghisa e questo materiale ha un coefficiente di dilatazione lineare molto inferiore a quello dell'alluminio e sue leghe ( circa la metà, mentre quello del bronzo è prossimo a quello dell'alluminio e sue leghe )
Pertanto con l'innalzarsi delle temperature la guida tende a liberarsi.
Probabile che l'interferenza non fosse sufficiente; a mio avviso il problema è stato questo, supportato dal fatto che lo stelo è perfetto e non ha segni di grippaggi.

Saluti, Pierino.

Re: Sorprese dalle testate

Inviato: 08.01.2016, 11:02
da Tanokart
Ghepcar ha scritto:L'inserimento è stato fatto negli stabilimenti polacchi, escludo che la testa sia stata revisionata.
Le guide sono di ghisa e questo materiale ha un coefficiente di dilatazione lineare molto inferiore a quello dell'alluminio e sue leghe ( circa la metà, mentre quello del bronzo è prossimo a quello dell'alluminio e sue leghe )
Pertanto con l'innalzarsi delle temperature la guida tende a liberarsi.
Probabile che l'interferenza non fosse sufficiente; a mio avviso il problema è stato questo, supportato dal fatto che lo stelo è perfetto e non ha segni di grippaggi.

Saluti, Pierino.
Roba da ingegneri.....

Re: Sorprese dalle testate

Inviato: 08.01.2016, 11:06
da Ghepcar
Tanokart ha scritto: Roba da ingegneri.....
Semplice appassionato della meccanica e autodidatta sognatore... :lol: :lol:

Saluti, Pierino.

Re: Sorprese dalle testate

Inviato: 08.01.2016, 11:16
da Tanokart
Ghepcar ha scritto:
Tanokart ha scritto: Roba da ingegneri.....
Semplice appassionato della meccanica e autodidatta sognatore... :lol: :lol:

Saluti, Pierino.
Pierino stavo solo facendo una battuta riferita al mia settore... :mrgreen:
Comunque li sicuramente c'è stato un errore di tolleranza d'accoppiamento...poi bisognerebbe capire se legato alla sede o alla guida...
Cmq le produzioni polacche sono state scadenti un po su tutti i componenti e i materiali utilizzati...lo noto sulla mia fsm e sul suo motore...

Re: Sorprese dalle testate

Inviato: 08.01.2016, 11:42
da doibaf
Ma le guide di ghisa non sono certo una sciccheria... :sad: :sad:

doibaf

Re: Sorprese dalle testate

Inviato: 08.01.2016, 11:51
da Ghepcar
Tanokart ha scritto:... stavo solo facendo una battuta riferita al mio settore... :mrgreen:
Per te è più facile. Materiali con coefficienti uguali, o con leggere differenze di percentuali di elementi e al limite qualche trattamento termico diverso.
In queste condizioni sono capaci tutti. Rido Rido Rido

Saluti, Pierino.

Re: Sorprese dalle testate

Inviato: 08.01.2016, 15:10
da Pi69
Oggi è inaccettabile una guida che scappa, ma una volta .... Rido pensate anche alle valvole soffiate , rispetto il passato se ne vedono sempre meno come anche le guide "ballerine".
Fortunatamente son cambiati i materiali e i criteri di lavoro :roll: :s

Re: Sorprese dalle testate

Inviato: 08.01.2016, 18:58
da Atomo27
Domanda da scemo: hai trovato solo una guida affondata?

Re: Sorprese dalle testate

Inviato: 08.01.2016, 21:40
da Ghepcar
Atomo27 ha scritto:Domanda da scemo: hai trovato solo una guida affondata?
Risposta: vedi foto.
Ho smontato un'altra testa, fanno schifo e puzzano pure. :arg:
Tutte polacche, già con la lima per togliere le ammaccature si sente la differenza con quelle 499.

Saluti, Pierino.

Re: Sorprese dalle testate

Inviato: 09.01.2016, 7:47
da Fabiom1955
A me successe di una guida, salita e non scesa, perchè aveva grippato sul gambo della valvola (motore Ducati) il problema fu che avevo messo guide in ghisa e non erano compatibili col gambo che doveva lavorare sul bronzo.
Per la cronaca l'eccentrico di chiusura e il relativo bilanciere si rovinarono.............non spesi una lira :-( .
Ma sulle guide del cinquino non c'è un bordino di battuta sulla testa?