Sorprese dalle testate
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Sorprese dalle testate
Oggi mi sono dedicato alle testate e ne ho smontate un paio che attiravano l'attenzione.
Una è di un 650 polacco e alla vista aveva una valvola di aspirazione aperta di quasi un millimetro.
L'altra è di una giardiniera e aveva una valvola di scarico un pò rovinata e una cosa vista solo dopo lo smontaggio.
Saluti, Pierino.
Una è di un 650 polacco e alla vista aveva una valvola di aspirazione aperta di quasi un millimetro.
L'altra è di una giardiniera e aveva una valvola di scarico un pò rovinata e una cosa vista solo dopo lo smontaggio.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
Re: Sorprese dalle testate
Ora le foto della testata 120
Saluti, Pierino
Saluti, Pierino
- Peo81
- Sostenitore
- Nome: Luca
Pierino,quale ipotesi o motivazione hai dato alla caduta verso il basso del guida valvola? Lo stelo era libero? Strano però lato aspirazione.... Mah
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Pierino...problemi di tolleranze d'accoppiamento???
Probabilmente poca interferenza tra sede e guida...e a caldo la forza di gravità ha vinto su tutti...
Probabilmente poca interferenza tra sede e guida...e a caldo la forza di gravità ha vinto su tutti...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Credo che l'unica cosa pensare sia la non corretta interferenza tra guida e sede sulla testa all'atto del piantamento in rettifica.
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
L'inserimento è stato fatto negli stabilimenti polacchi, escludo che la testa sia stata revisionata.
Le guide sono di ghisa e questo materiale ha un coefficiente di dilatazione lineare molto inferiore a quello dell'alluminio e sue leghe ( circa la metà, mentre quello del bronzo è prossimo a quello dell'alluminio e sue leghe )
Pertanto con l'innalzarsi delle temperature la guida tende a liberarsi.
Probabile che l'interferenza non fosse sufficiente; a mio avviso il problema è stato questo, supportato dal fatto che lo stelo è perfetto e non ha segni di grippaggi.
Saluti, Pierino.
Le guide sono di ghisa e questo materiale ha un coefficiente di dilatazione lineare molto inferiore a quello dell'alluminio e sue leghe ( circa la metà, mentre quello del bronzo è prossimo a quello dell'alluminio e sue leghe )
Probabile che l'interferenza non fosse sufficiente; a mio avviso il problema è stato questo, supportato dal fatto che lo stelo è perfetto e non ha segni di grippaggi.
Saluti, Pierino.
- Tanokart
- Sostenitore
Roba da ingegneri.....Ghepcar ha scritto:L'inserimento è stato fatto negli stabilimenti polacchi, escludo che la testa sia stata revisionata.
Saluti, Pierino.
-
- Sostenitore
Semplice appassionato della meccanica e autodidatta sognatore...Tanokart ha scritto: Roba da ingegneri.....
Saluti, Pierino.
- Tanokart
- Sostenitore
Pierino stavo solo facendo una battuta riferita al mia settore...Ghepcar ha scritto:Semplice appassionato della meccanica e autodidatta sognatore...Tanokart ha scritto: Roba da ingegneri.....
Saluti, Pierino.
Comunque li sicuramente c'è stato un errore di tolleranza d'accoppiamento...poi bisognerebbe capire se legato alla sede o alla guida...
Cmq le produzioni polacche sono state scadenti un po su tutti i componenti e i materiali utilizzati...lo noto sulla mia fsm e sul suo motore...
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Ma le guide di ghisa non sono certo una sciccheria...
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
Per te è più facile. Materiali con coefficienti uguali, o con leggere differenze di percentuali di elementi e al limite qualche trattamento termico diverso.Tanokart ha scritto:... stavo solo facendo una battuta riferita al mio settore...
In queste condizioni sono capaci tutti.
Saluti, Pierino.
-
- Sostenitore
- Nome: .
Oggi è inaccettabile una guida che scappa, ma una volta .... pensate anche alle valvole soffiate , rispetto il passato se ne vedono sempre meno come anche le guide "ballerine".
Fortunatamente son cambiati i materiali e i criteri di lavoro
Fortunatamente son cambiati i materiali e i criteri di lavoro
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Domanda da scemo: hai trovato solo una guida affondata?
-
- Sostenitore
Risposta: vedi foto.Atomo27 ha scritto:Domanda da scemo: hai trovato solo una guida affondata?
Ho smontato un'altra testa, fanno schifo e puzzano pure.
Tutte polacche, già con la lima per togliere le ammaccature si sente la differenza con quelle 499.
Saluti, Pierino.
-
- Sostenitore
- Nome: fabio
A me successe di una guida, salita e non scesa, perchè aveva grippato sul gambo della valvola (motore Ducati) il problema fu che avevo messo guide in ghisa e non erano compatibili col gambo che doveva lavorare sul bronzo.
Per la cronaca l'eccentrico di chiusura e il relativo bilanciere si rovinarono.............non spesi una lira .
Ma sulle guide del cinquino non c'è un bordino di battuta sulla testa?
Per la cronaca l'eccentrico di chiusura e il relativo bilanciere si rovinarono.............non spesi una lira .
Ma sulle guide del cinquino non c'è un bordino di battuta sulla testa?