prova del nuovo motore 800 cc (e cambio sequenziale)

Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1605
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200

prova del nuovo motore 800 cc (e cambio sequenziale)

Messaggio da Febo »

oggi finalmente siamo andati a provare il nuovo motore 800 cc abbinato al nuovo cambio sequenziale 6 marce. Abbiamo fatto alcuni km per fare la carburazione nonostante la giornata fosse particolarmente umida e quindi non indicata i risultati ottenuti credo siano stati soddisfacenti, abbiamo fatto tre prove con tre carburazioni diverse nei prossimi giorni affineremo la carburazione per ottenere il max delle potenzialità del motore, come noterete il cambio rapportato corto permette di avere il motore sempre in coppia e raggiunge con ogni marcia il max dei giri fino alla 6. (cambio con rapporti corti 6 marcia 160 km/ora)

https://youtu.be/s2DKsv6CSN0

https://youtu.be/19ZYdAQFb_Y

https://youtu.be/sq7Sq4LoREs
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Il Padrino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 619
Iscritto il: 26.03.2008, 15:00
Nome: Antonio
Località: Monaco di Baviera/Padova

Re: prova del nuovo motore 800 cc (e cambio sequenziale)

Messaggio da Il Padrino »

Bell suono Febo,
E una camme bella piena apre bene.
Bravo :clap:
Avatar utente
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: prova del nuovo motore 800 cc (e cambio sequenziale)

Messaggio da Elucubratio »

Ho notato che la lancetta del tachimetro non funziona! Ma nei cambi 6M sequenziali è previsto il rinvio?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Guzzifuso
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: prova del nuovo motore 800 cc (e cambio sequenziale)

Messaggio da Guzzifuso »

Bellissima complimenti....il tipo con la porsche si è sentito il fiato sul collo :lol:
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Avatar utente
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2332
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: prova del nuovo motore 800 cc (e cambio sequenziale)

Messaggio da Cico »

Elucubratio ha scritto:Ho notato che la lancetta del tachimetro non funziona! Ma nei cambi 6M sequenziali è previsto il rinvio?

Non c'è il rinvio quindi niente lancetta :? Che io sappia usano il sensore sulla ruota x intenderci il sistema delle biciclette :mrgreen: :?

Complimenti Febo :? :?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1605
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200

Re: prova del nuovo motore 800 cc (e cambio sequenziale)

Messaggio da Febo »

il tachimetro è quello che stà tra il display delle marce e lo strumento della temperatura gas di scarico, sul 6 marce ad innesti frontali è previsto il rinvio per il tachimetro mentre sul sequenziale non è previsto quindi devi utilizzare sistemi alternativi. (ad esempio sensori tipo quelli delle biciclette o come nel mio caso strumento analogo idoneo per auto e moto)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: prova del nuovo motore 800 cc (e cambio sequenziale)

Messaggio da Alessandro82 »

:? :? :? E' un caccia quel motore :clap:
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1605
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200

Re: prova del nuovo motore 800 cc (e cambio sequenziale)

Messaggio da Febo »

motore studiato e costruito per girare in alto, la coppia entra a 5000 giri circa e dà una bella spinta fino a 7700 poi continua a salire ma la spinta diminuisce.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Tiburon46
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: 13.09.2013, 17:43
Nome: marco

Re: prova del nuovo motore 800 cc (e cambio sequenziale)

Messaggio da Tiburon46 »

Cavolo che motore febo...spettacolare...sarei curioso di capire quanta pecunia è necessaria per una belva cosi.
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: prova del nuovo motore 800 cc (e cambio sequenziale)

Messaggio da Tony84 »

Bel motore Febo a come hai già detto secondo me c'è ancora da lavorare sulla carburazione ha il cambio corto che lo aiuta tanto ma in alto sembra soffrire un po come se mancasse aria vedo anche la egt al limite con la carburazione i led verdi stavano per finire o l'occhio mi inganna?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1605
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200

Re: prova del nuovo motore 800 cc (e cambio sequenziale)

Messaggio da Febo »

Tony la carburazione era volutamente grassa e non magra dopo che finiscono i led verdi ci sono 3 led arancioni e poi altri 3 led rossi quindi ero con ampio margine di sicurezza
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: prova del nuovo motore 800 cc (e cambio sequenziale)

Messaggio da Pipo »

Febo, questo è il motore con la nuova testa Ciarcelluti? molto bello anche l'aspetto interno :?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1605
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200

Re: prova del nuovo motore 800 cc (e cambio sequenziale)

Messaggio da Febo »

per Tony84 : avevo letto di fretta la tua osservazione .. quella NON è una egt ma una sonda K (credo si chiami così) misura la temperatura dei gas di scarico, i led verdi significano temperatura bassa, poi ci sono i led color arancio e poi quelli color rosso (da evitare) al centro dello strumento comunque viene indicata la temperatura in gradi x 10 ovvero se osservi il video si vedono ad es. 61 significa che la temperatura è 610 gradi ... quindi carburazione grassa
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: prova del nuovo motore 800 cc (e cambio sequenziale)

Messaggio da Fra500r »

Complimenti Febo spettacolo!!! :?
il cambio cmq sembra bello corto ma se ha un finale da 160 km/h bò allora non parlo più :?
il motore è un 85x70 o 82x76?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1605
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200

Re: prova del nuovo motore 800 cc (e cambio sequenziale)

Messaggio da Febo »

il finale effettivo da calcolo era di 158 km/ora però dopo una ulteriore messa a punto ho notato che con la 6° marcia riesce a fare più giri di quanto avevo previsto e quindi sicuramente qualche km in più dei 158 previsti li farà di sicuro, ad esempio oggi abbiamo provati settaggi di carburazione ed abbiamo guadagnato qualcosa rispetto ai giorni scorsi anche se le temperature con questa forte umidità non contribuiscono. Però se và bene adesso poi potrà solo andar meglio, il motore è 82 alesaggio 76 corsa. e siamo arrivati a 162 km/ora da gps
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MOTORE”