salve a tutti mi chiamo Daniela e ho 22 anni. premetto che non mi intendo molto di motori ma la mia 500 comprata a gennaio nuova ha qualche problema che persiste ormai da 6 mesi.
inizialmente 1/2 volte al mese notavo che cominciava a consumare il doppio quindi spegnevo e riaccendevo e poi andava benissimo, poi ha cominciato a partire una ventola dal motore o comunque dalla parte anteriore della macchina e quando spengo la macchina continua per 1 2 secondi e poi si spegne e come prima quando spengo e riaccendo ritorna apposto pero me lo fa molto piu spesso.
prima andando a lavoro è partita questa ventola e quando mi sono fermata ho provato ad aspettare (premetto che ho fatto 8km e mi ha buttato giu l'autonomia di 250km) ad un certo punto ha smesso di andare questa ventola e la macchina ha cominciato a tremare.
in piu sono 2 settimane che la macchina ha gli interni che cigolano come se non fossero incastrati bene.
il meccanico dice che le centraline non hanno errori.
sapete aiutarmi cosi almeno gli dico di controllare meglio la parte meccanica????
Ventola nel motore e rumori strani
- Daniela93
- Utente
- Nome: daniela
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Re: Ventola nel motore e rumori strani
Daniela bella, mi dispiace deluderti ma forse hai sbagliato forum, gli iscritti hanno le 500 molta lamiera poca plastica.
Comunque attendi forse qualcuno ti può aiutare .
Comunque attendi forse qualcuno ti può aiutare .
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Daniela di al tuo meccanico di farti la diagnosi quando si presenta il problema da te indicato, se spegni e riaccendi gli errori si azzerano... Cmq sarà un problema di centralina o qualche sensore sballato... ma andrebbe visto quale sia...
Controllare anche il termostato liquido refrigerante..
Buona fortuna
Controllare anche il termostato liquido refrigerante..
Buona fortuna
Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------ Premetto che non conosco la nuova 500, ma la ventola che si accende sembra essere quella deputata ad azione di raffreddamento supplementare del radiatore dell'impianto di raffreddamento del motore. Infatti dici che si accende dopo un pò che vai e continua anche se stacchi la chiave di accensione. Come dice giustamente anche Chiuritusu, i consumi che citi saranno dovuti alla centralina che sbaglia o a qualche sensore che non fa il suo dovere, e spegnendo ed accendendo fai il reset. Per i rumori degli interni , purtroppo la plastica che compone i tuoi rivestimenti interni, col freddo fa rumore e quando il caldo arriva dovrebbero scemare. Secondo me il meccanico dice che le centraline non hanno errori perché è lui che non li sa individuare. Le centraline sono composte di tantissimi componenti elettronici ed ognuno può dare inconvenienti, e dato che essi vengono testati a campione , cioè 1 ogni 100 ad esempio , può essere benissimo che negli altri 99 ve ne sia uno difettoso. Stai tranquilla che su una vettura di maggior pregio e prezzo, detti componenti sono testati in proporzioni molto minori ( o quasi tutti) e gli inconvenienti non si verificano facilmente.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
La centralina di gestione motore è vero ha una diagnostica che registra gli eventi anomali, ma è anche vero che può essere difettosa o può esseresi guastata, in tal caso eventi anomali possono anche non essere riconosciuti come tali dalla centralina; per farla breve può non riconoscere le proprie anomalie interne e dare dei malfunzionamenti che poi non sono registrati.
Ti consiglio di rivolgerti al venditore per esercitare il diritto alla garanzia legale che è sacrosanto, se questo tergiversa chiama il numero dell' assistenza clienti Fiat o scrivi chiedendo un' ispezione della vettura; documenta il più possbile quanto accade, fotografa il cruscotto, registra il rumore del motore se ha un funzionamento anomalo.
Ti raccomando solo di fare tutto a macchina ferma o di farti aiutare da qualcuno perchè la sicurezza viene prima di tutto.
Ti consiglio di rivolgerti al venditore per esercitare il diritto alla garanzia legale che è sacrosanto, se questo tergiversa chiama il numero dell' assistenza clienti Fiat o scrivi chiedendo un' ispezione della vettura; documenta il più possbile quanto accade, fotografa il cruscotto, registra il rumore del motore se ha un funzionamento anomalo.
Ti raccomando solo di fare tutto a macchina ferma o di farti aiutare da qualcuno perchè la sicurezza viene prima di tutto.