Ciao a tutti!
Anche se ultimamente scrivo poco sul Forum, vi seguo spesso!
Vi racconto l’ultima che mi è successa, anche se devo ammettere che dopo le prime noie iniziali Melina ha raggiunto un grado di affidabilità soddisfacente!
Ieri ho fatto un bel giro fuoriporta e sulla via del ritorno ho riscontrato un problema ai freni che non mi spiego del tutto.
Ripartito dal ristorante per tornare verso casa, ho percorso 5 o 6 km di strada statale senza toccare praticamente i freni. Alla prima frenata il pedale va lungo e la macchina frena pochissimo.
Come prima cosa controllo il freno a mano e mi accorgo che effettivamente era rimasto innestato l’ultimo scatto.
Mi dico ok, anche se praticamente impercettibile probabilmente è bastato a surriscaldare l’impianto e a creare qualche bolla di vapore. Vista la strada libera ed il poco traffico, decido di proseguire con attenzione verso casa, senza fermarmi, con la convinzione che il problema si sarebbe risolto strada facendo col raffreddarsi dei tamburi posteriori.
Ebbene, dopo circa un’ora di autostrada il problema persisteva.
Il pedale arrivava a fondo corsa e la potenza frenante arrivava al massimo al 50% (forse meno) del normale.
Ora mi chiedo se sia necessario più tempo affinchè l’impianto si spurghi da eventuali vapori, oppure se qualche bolla può essere rimasta intrappolata o se, addirittura, il problema può essere un altro.
Voi esperti che dite?
Freni surriscaldati o problema all'impianto?
- Daniele_79
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- doibaf
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Re: Freni surriscaldati o problema all'impianto?
Va controllata la pompa dei freni, l'allungamento anomalo non può derivare dalla dimenticanza del freno a mano tirato (che tanto non poteva nemmeno scaldare visto che blocca talmente poco che non te ne sei accorto...!)
Un saluto, Fabio
Un saluto, Fabio
- Dboniot
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Re: Freni surriscaldati o problema all'impianto?
Visto il costo esiguo del pezzo di ricambio, se la pompa freni in uso ha già qualche anno, la cambierei senza pensarci due volte.
Le nostre macchinette non hanno il doppio circuito frenante, qualsiasi problema alla pompa si evidenzia nella riduzione o spesso nella totale assenza di capacità frenante.
Contestualmente alla sostituzione della pompa sostituisci anche il liquido freni che è igroscopico e se rinnovato con una certa frequenza (2 anni) allunga la vita di tutto l'impianto frenante.
Controllerei infine l'efficienza dei cilindretti e lo stato delle tubazioni in particolari le parti flessibili.
Domenico
Le nostre macchinette non hanno il doppio circuito frenante, qualsiasi problema alla pompa si evidenzia nella riduzione o spesso nella totale assenza di capacità frenante.
Contestualmente alla sostituzione della pompa sostituisci anche il liquido freni che è igroscopico e se rinnovato con una certa frequenza (2 anni) allunga la vita di tutto l'impianto frenante.
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Re: Freni surriscaldati o problema all'impianto?
Daniele_79, Da quello che posso capire dalla tua descrizzione del problema, direi che la pompa probabilmente non ha nulla, io controllerei i cilindretti, maggiormente quelli posteriori, cerco di spiegarti il motivo, quando ti 6 dimenticato il freno a mano hai fatto scaldare i ceppi (ganasce) e di conseguenza hai fatto dilatare il ferodo, anche se tu hai tolto il freno a mano oramai si sono dilatate x il calore, è avendo uno/due cilindretti bloccati sul posteriore non hanno fatto sfogare la dilatazione termica, ed è lì che continuando la marcia non hai fatto altro che peggiorare la situazione, mandando in ebolizione l'olio freni facendo diventare sempre + molle il pedale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Daniele_79
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Re: Freni surriscaldati o problema all'impianto?
Maurizio, se così fosse non dovrei sentire la macchina almeno un po' frenata?
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Re: Freni surriscaldati o problema all'impianto?
Una volta che si sono raffreddati no.Daniele_79 ha scritto:Maurizio, se così fosse non dovrei sentire la macchina almeno un po' frenata?
Cmq potrebbe essere uno dei tubetti in gomma che si stia sfaldato all'interno, ma rimmarebbe frenato sia da caldo che da freddo.
Quanto gioco ha il pedale del freno prima che il puntalino si punti sul pistoncino della pompa???????????
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- Adriano.Casoni
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Re: Freni surriscaldati o problema all'impianto?
------Non credo che un dente solo del freno a mano possa aver surriscaldato i ceppi, tanto più che avresti sentito difficoltà all'avanzamento e odore di bruciato, come hai detto tu. Si sa che i freni della 500 agiscono ( di fabbrica) maggiormente sui posteriori e se non li usi a fondo ma fai solo sfiorare i ceppi per rallentare, può essere che si siano surriscaldati quelli più degli anteriori, In conseguenza di questo, gli auto regolatori hanno perso di efficacia di attrito rispetto al tiro delle molle di richiamo, che hanno tenuto i ceppi lontano dai tamburi allungando quindi la corsa del pedale. Io controllerei che i materiali di attrito non siano vetrificati in superficie a seguito del surriscaldamento, controllerei l'olio nella vaschetta freni, ed infine farei una regolazione manuale dei ceppi portandoli alla misura massima di apertura dei tamburi agendo sugli auto regolatori per ridurre la corsa del pedale, rimonterei il tutto e andrei a provare il macchinino.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Daniele_79
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Re: Freni surriscaldati o problema all'impianto?
Era la pompa!