Freni surriscaldati o problema all'impianto?

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Daniele_79
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Freni surriscaldati o problema all'impianto?

Messaggio da Daniele_79 »

Ciao a tutti!
Anche se ultimamente scrivo poco sul Forum, vi seguo spesso!
Vi racconto l’ultima che mi è successa, anche se devo ammettere che dopo le prime noie iniziali Melina ha raggiunto un grado di affidabilità soddisfacente! :?

Ieri ho fatto un bel giro fuoriporta e sulla via del ritorno ho riscontrato un problema ai freni che non mi spiego del tutto.
Ripartito dal ristorante per tornare verso casa, ho percorso 5 o 6 km di strada statale senza toccare praticamente i freni. Alla prima frenata il pedale va lungo e la macchina frena pochissimo.
Come prima cosa controllo il freno a mano e mi accorgo che effettivamente era rimasto innestato l’ultimo scatto.
Mi dico ok, anche se praticamente impercettibile probabilmente è bastato a surriscaldare l’impianto e a creare qualche bolla di vapore. Vista la strada libera ed il poco traffico, decido di proseguire con attenzione verso casa, senza fermarmi, con la convinzione che il problema si sarebbe risolto strada facendo col raffreddarsi dei tamburi posteriori.
Ebbene, dopo circa un’ora di autostrada il problema persisteva.
Il pedale arrivava a fondo corsa e la potenza frenante arrivava al massimo al 50% (forse meno) del normale.

Ora mi chiedo se sia necessario più tempo affinchè l’impianto si spurghi da eventuali vapori, oppure se qualche bolla può essere rimasta intrappolata o se, addirittura, il problema può essere un altro.
Voi esperti che dite? :mrgreen:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: Freni surriscaldati o problema all'impianto?

Messaggio da doibaf »

Va controllata la pompa dei freni, l'allungamento anomalo non può derivare dalla dimenticanza del freno a mano tirato (che tanto non poteva nemmeno scaldare visto che blocca talmente poco che non te ne sei accorto...!)

Un saluto, Fabio
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

Visto il costo esiguo del pezzo di ricambio, se la pompa freni in uso ha già qualche anno, la cambierei senza pensarci due volte.
Le nostre macchinette non hanno il doppio circuito frenante, qualsiasi problema alla pompa si evidenzia nella riduzione o spesso nella totale assenza di capacità frenante. :sad:
Contestualmente alla sostituzione della pompa sostituisci anche il liquido freni che è igroscopico e se rinnovato con una certa frequenza (2 anni) allunga la vita di tutto l'impianto frenante.
Controllerei infine l'efficienza dei cilindretti e lo stato delle tubazioni in particolari le parti flessibili.
:s Domenico
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Daniele_79, Da quello che posso capire dalla tua descrizzione del problema, direi che la pompa probabilmente non ha nulla, io controllerei i cilindretti, maggiormente quelli posteriori, cerco di spiegarti il motivo, quando ti 6 dimenticato il freno a mano hai fatto scaldare i ceppi (ganasce) e di conseguenza hai fatto dilatare il ferodo, anche se tu hai tolto il freno a mano oramai si sono dilatate x il calore, è avendo uno/due cilindretti bloccati sul posteriore non hanno fatto sfogare la dilatazione termica, ed è lì che continuando la marcia non hai fatto altro che peggiorare la situazione, mandando in ebolizione l'olio freni facendo diventare sempre + molle il pedale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Daniele_79
Sostenitore
Sostenitore

Maurizio, se così fosse non dovrei sentire la macchina almeno un po' frenata? 8-)
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Daniele_79 ha scritto:Maurizio, se così fosse non dovrei sentire la macchina almeno un po' frenata? 8-)
Una volta che si sono raffreddati no.
Cmq potrebbe essere uno dei tubetti in gomma che si stia sfaldato all'interno, ma rimmarebbe frenato sia da caldo che da freddo.
Quanto gioco ha il pedale del freno prima che il puntalino si punti sul pistoncino della pompa???????????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Non credo che un dente solo del freno a mano possa aver surriscaldato i ceppi, tanto più che avresti sentito difficoltà all'avanzamento e odore di bruciato, come hai detto tu. Si sa che i freni della 500 agiscono ( di fabbrica) maggiormente sui posteriori e se non li usi a fondo ma fai solo sfiorare i ceppi per rallentare, può essere che si siano surriscaldati quelli più degli anteriori, In conseguenza di questo, gli auto regolatori hanno perso di efficacia di attrito rispetto al tiro delle molle di richiamo, che hanno tenuto i ceppi lontano dai tamburi allungando quindi la corsa del pedale. Io controllerei che i materiali di attrito non siano vetrificati in superficie a seguito del surriscaldamento, controllerei l'olio nella vaschetta freni, ed infine farei una regolazione manuale dei ceppi portandoli alla misura massima di apertura dei tamburi agendo sugli auto regolatori per ridurre la corsa del pedale, rimonterei il tutto e andrei a provare il macchinino.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Daniele_79
Sostenitore
Sostenitore

Era la pompa! :?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”