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dubbio

Inviato: 15.10.2007, 16:53
da Bimbatiamo
salve è possibile montre un doppiocorpo da 40 su un motore 650 con le valvole più grosse ke si possono mettere senza decentrare le guide(mi pare ke sono le 35 30.5) e cammes 40 80 80 40?
grazie

Re: dubbio

Inviato: 15.10.2007, 18:26
da Tanokart
Bimbatiamo ha scritto:salve è possibile montre un doppiocorpo da 40 su un motore 650 con le valvole più grosse ke si possono mettere senza decentrare le guide(mi pare ke sono le 35 30.5) e cammes 40 80 80 40?
grazie
beh qst è un pò quello che fanno tutti...qui dalle mie parti si è arrivati pure a 36asp e 31 scarico senza decentrare... :?:

Inviato: 15.10.2007, 18:55
da Skitikkio
Certamente 31 36 cmq se trovi un buon 32 monocorpo è molto meglio del 40 per uso stradale intendiamoci cmq i buoni preparatori sanno fare andare bene anke motori stradali cn i 40 dipende da cosa vuoi fare tu :?

Inviato: 15.10.2007, 19:57
da Valenzano
Si certo se hai voglia di consumare della benzina inutilmente puoi montare anche un 45

Inviato: 15.10.2007, 20:09
da Bimbatiamo
io con la 500 ci vado solo ai raduni e volevo sapere se un doppiocorpo del genere con le caratteristiche del mio motore poteva rendere meglio di un monocorpo da 32 o 34 o spreco solo benzina

Inviato: 15.10.2007, 20:12
da Bimbatiamo
o se ancora meglio un doppiocorpo dell'850 special

Inviato: 15.10.2007, 21:06
da Valenzano
Io torno sempre a ripetere che certi carburatori conviene lasciarli montare solo a chi la competenza di farli funzionare .(e poi ancora ho dei dubbi :mrgreen: )
Sono rognosi da carburare e se non ci sai fare difficilmente riusciresti a metterla in moto a meno che qualcuno per lo meno non ti dice che getti devi montare.
Il carburatore è una delle ultime cose che si deve pensare quando si prepara un motore ho visto motori con il suo originale andare piu forte di altri con carburatori giganteschi :mrgreen:
Ma questa è la convinzione di quasi tutti piu il carburatore è grosso piu vado forte BALLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: 15.10.2007, 21:20
da Vincenzo
mi dispiace ma qui ti sbagli.............io sul mio 700 una volta ho montato un doppiocorpo da 40.......solo che ero alle prime armi e nn sapevo carburarlo.............con tutto che era molto ricca di benzina ma da fermo il motore saliva come quello di una moto..........era impressionante..............ora monto un delLorto FZD 30.24.................il motore gira bene, ma si sente che vuole la benzina..........e nn gira come girava con il 40...............se è come dici tu.........mi spieghi il xkè????
probabilmente mi stò sbagliando..........se hai qualche consiglio da darmi sono a tutt'orecchie......... :wink: :wink:

Inviato: 15.10.2007, 21:34
da Skitikkio
cn il monocorpo hai una buonissima coppia ai bassi se di motore stradale si parla meglio un monocorpo cn il 40 devi tenerlo sempre alto per carita' c'e chi riesce a tenerlo basso anche cn il 40 ma deve essere esperto qui si parla ke lo deve fare lui o no? :idea:

Inviato: 15.10.2007, 21:47
da Valenzano
Vincenzo ha scritto:mi dispiace ma qui ti sbagli.............io sul mio 700 una volta ho montato un doppiocorpo da 40.......solo che ero alle prime armi e nn sapevo carburarlo.............con tutto che era molto ricca di benzina ma da fermo il motore saliva come quello di una moto..........era impressionante..............ora monto un delLorto FZD 30.24.................il motore gira bene, ma si sente che vuole la benzina..........e nn gira come girava con il 40...............se è come dici tu.........mi spieghi il xkè????
probabilmente mi stò sbagliando..........se hai qualche consiglio da darmi sono a tutt'orecchie......... :wink: :wink:
Se ne è gia parlato diverse volte come ha detto Skit un carburatore grande va bene su di un motore che deve sempre girare ad alti regimi non credo che tu vai in giro sempre con il motore a 6000 giri
Il tuo fdz prova a carburarlo come si deve e vedrai che andra' un piacere e ai bassi e medi ti rendera di piu di un 50 e qui è spegato come mai.
Mi piacerebbe farti sentire come gira un 650 originale con un fdz ben carburato sembra che scoppi da un momento all'altro :mrgreen:

Inviato: 15.10.2007, 23:23
da Bimbatiamo
il carburatore lo faccio montare al mio meccanico ke modestamente sa il fatto suo!!! nn ho mai visto una 500 ke va più forte della sua e se volete ho anche il sito http://home.tele2.it/500fiat/

Inviato: 16.10.2007, 14:52
da Thomas
questione interessante....personalmente sono daccordo con valenzano....sulla mia il doppio della panda va come il doppio da 40.....solo che consuma meno della meta.....

Inviato: 16.10.2007, 16:43
da Piter
Ciao bimba...., vuoi montare un carburatore da 40 su un motore 650? si può fare bensisimo ed il motore potrà andare altrettanto bene! Io dalla mia esperienza posso dirti che ne ho montati diversi motori 650 con carb. 40 e asse a camma 40/80 , però devi fare le opportune modifiche cioè:
-allegg. il volano a 3,2kg
-fasare per benino la camme
-lucidare bene il collettore e la testata
-rapporto di compressione almeno 10,5
-ridurre i coni venturi a 26mm
-calibrare il galleggiante a 9-10mm
-ridurre la pressione della pompa "C" altrimenti ti sputa benzina dall'aspirazione
-calibrare i getti di maxx e min in base alle prove fatte con il motore
-mettere una buona marmitta artigianale che tiene conto della cilindrata, e nn le solite marmitte che fanno sl rumore.
Per me questi sono gli ingredienti base per partire, poi sicuramente occorreranno altre regolazioni come il gioco delle valvole, una fasatura con lieve anticipo allo spinterogeno ecc...ma ti assicuro che un 650 fatto bene non è un 700 ma si ci avvicina molto!!!

Inviato: 16.10.2007, 18:18
da Valenzano
Mi piace questa affermazione:-ridurre la pressione della pompa "C" altrimenti ti sputa benzina dall'aspirazione
Ma se quella pompa è stata progettata per alimentare un monocorpo da 26 o 28 tu monti un 40 e anzichè aumentare la benzina la diminuisci :idea: :idea: :idea:
Saro' duro di comprendonio ma questa cosa non la capisco proprio
Io non ho mai detto che non si puo' montare un 40 anzi puoi montare anche un 45
ma per farlo devi altoche fare quello che tu hai detto se vuoi che serva a qualcosa altrimenti consumi della benzina e basta.
Ripeto il carburatore è l'ultima cosa da pensare prima viene molto d'altro
Si puo' andare piu' forte con un monocorpo e un motore ben fatto che con un motore mediocre e un carburatore di un aereoplano
Provate a misurarvi la circonefernza della vostra testa diciamo che misura 50 cm
se vi mettete in testa un cappello con circonferenza 60 cm questo vi andra' a finire sul naso è esattamente la stessa cosa.

Inviato: 16.10.2007, 18:27
da Matteo 27
Trovo giusto quello che dice Valenzano, è come usare un fusto d'olio da 200 litri per mettercene uno, poi tutto è possibile e ognuno fa come vuole.