Tubi Freno

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Rispondi
Avatar utente
Gallodoc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 677
Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
Nome: Luca

Tubi Freno

Messaggio da Gallodoc »

Ciao a tutti, piccola domanda, ho aquistato in un negozio i tubi freno per la mia 500, ma questi hanno la parte filettata molto lunga, che ho evidenziato in rosso, cosi quando avvito i tubi in gomma ai tubi rigidi questi non vanno a comprimere il tubo internamente lasciandolo libero di girare, secondo voi è abbastanza tagliare la parte filettata? esiste una modifica?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
A pensar male.... s'indovina sempre.
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

è passato un sacco di tempo e non ricordo piu con esattezza che tipo di sistema usavano per far etenuta, se non ti risponde nessun altro, postami una foto dell altra estremita che dovresti avvitargli e se ci riesci l'inteno di quel raccordo che vorresti accorciare, che risoviamo...
ma per quanto non riesci a stringerlo, mezzo giro o ci son proprio dei mm di gioco?
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Se avviti a fondo e non fa la tenuta significa che la vite quella dalla parte del tubo è troppo corta.
La tenuta viene fatta dal tubo che è schiacciato e conico.
A questo punto puoi fare tre cose
La piu' semplice è farti sostituire i raccordi che hai acquistato con altri che hanno la parte filettata piu corta
Oppure puoi usando quelli vecchi come campione tagliare la parte che cresce(pero tagliandoli restera' senza zincatura e se non lo proteggi fara' ruggine
Ed infine la cosa piu complicata tagliare i tubi eliminare la vite filettata sostituendola con una piu lunga pero per fare questo devi poi avere uno strumento apposta per rifare la conicita' nel tubo di metallo
I raccordi andrebbero sempre bloccati con una chiave apposta fatta tipo quella ad occhio ma aperta per poterla infilare sul tubo diversamente si rischia di spanare la testa del raccordo oppure di non tirarlo a dovere
Vedi tu
Avatar utente
Gallodoc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 677
Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
Nome: Luca

Messaggio da Gallodoc »

anch'io pensavo di farmeli sostituire, ma mi sono portato avanti in caso mi dicano che corti non li hanno, li ho confrontati con i suoi vecchi è sono all'incirca la metà sè non trovo niente li taglio, domani vedo cosa mi dicono poi vi faccio sapere :wink: a tutti
A pensar male.... s'indovina sempre.
Luciano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 40
Iscritto il: 18.11.2007, 14:41
Nome: luciano
Località: (VR)

Messaggio da Luciano »

il problema è nei raccordi del tubo flessibile che hanno la conicità interna adatta a modelli successivi della 500. Non resta che cambiare le tubazioni o variare la conicità dei raccordi sui tubi rigidi. se non hai già risolto posso indicarti una ditta che ti risolverà il problema.
Avatar utente
Gallodoc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 677
Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
Nome: Luca

Messaggio da Gallodoc »

:wink: ho comunque risolto comperando altri tubi, anche quello che mi ha venduto i tubi giusti mi ha detto le stesse cose di Luciano che il problema stava nella conicità dei tubi, per cui mi ha convinto a cambiarli, sè vuoi indica pure il nome della ditta non si sà mai...... :?
A pensar male.... s'indovina sempre.
Luciano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 40
Iscritto il: 18.11.2007, 14:41
Nome: luciano
Località: (VR)

Messaggio da Luciano »

mi fa piacere che tu abbia risolto, se avessi altri problemi inerenti i freni fammelo sapere. ciao Luciano
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Tubi Freno

Messaggio da Maurizio »

Gallodoc ha scritto:Ciao a tutti, piccola domanda, ho aquistato in un negozio i tubi freno per la mia 500, ma questi hanno la parte filettata molto lunga, che ho evidenziato in rosso, cosi quando avvito i tubi in gomma ai tubi rigidi questi non vanno a comprimere il tubo internamente lasciandolo libero di girare, secondo voi è abbastanza tagliare la parte filettata? esiste una modifica?

Quelli hanno il cono maschio a te ci vogliono a cono femmina, li montava la prima serie F cmq si trovano ancora in commercio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gallodoc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 677
Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
Nome: Luca

Messaggio da Gallodoc »

Grazie a tutti ora finisco di rimontare trapezi post e avantreno, per Luciano quando comincio con lo spurgo dei freni sè ci fossero problemi mi faccio sentire :? tra l'altro non siamo neanche cosi lontani
A pensar male.... s'indovina sempre.
Avatar utente
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

Gallo come detto da valenzano serve una chiave diciamo speciale per tirare i tubi quindi onde evitare che li rovini prima di montare costruiscitela o la compri io prediliggo la prima tanto fare un taglio ad una chiave dell'11 ad occhio non costa poi cosi tanto, ovviamente se non sono delle chiavi che sono costate. se ti serve un piede per spurgare i freni chidi pure. :lol: di solito vengo spesso li.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Gallodoc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 677
Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
Nome: Luca

Messaggio da Gallodoc »

ok garzie anche perchè eravamo già d'accordo di incontrarci dopo l'estate, sè aspettiamo ancora un pò ritorna a far caldo, per quanto riguarda le chiavi da tagliare nessun problema le mie non sono di certo la serie di un carrello ma fanno .... rido
A pensar male.... s'indovina sempre.
Avatar utente
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

e già ricordi
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”