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Motorino d avviamento mi sta prendendo in giro
Inviato: 09.10.2015, 19:01
da LuckyBear
Salve da 2 giorni la 500 non va più .. O per lo meno va quando devo andare via di casa ma dopo tiro la leva e niente non si muove niente ... Ho guardato e riguardato perché pensavo che fosse il gancio di plastica .. Sostituito.. Ho guardato l interruttore che era tutto sporco .. Pulito .. Sembrava andare benone .. Poi oggi l'ho accesa è partita .. E poi basta ... Non va più.. Ho provato con un cacciavite a spingere la leva sull interruttore ma niente non si muove nulla .. Idee?
Re: Motorino d avviamento mi sta prendendo in giro
Inviato: 09.10.2015, 19:14
da Atomo27
Lucky, Cambia le spazzole , quando il motorino non gira picchia leggermente con il manico di un martello o affini.
Re: Motorino d avviamento mi sta prendendo in giro
Inviato: 09.10.2015, 19:15
da Atomo27
Questa era facile .
Re: Motorino d avviamento mi sta prendendo in giro
Inviato: 09.10.2015, 20:23
da LuckyBear
Come faccio a cambiare le spazzole ?
Re: Motorino d avviamento mi sta prendendo in giro
Inviato: 09.10.2015, 20:36
da Atomo27
Devi smontare il motorino di avviamento , prima stacca la batteria,
Re: Motorino d avviamento mi sta prendendo in giro
Inviato: 09.10.2015, 20:44
da Atomo27
Quando lo hai fatto trovi nella parte posteriore un lamierino circolare stretto con una vite ed un bullone , allenta estrai il lamierino e sotto trovi le spazzole.
Re: Motorino d avviamento mi sta prendendo in giro
Inviato: 09.10.2015, 20:52
da LuckyBear
Domani mattina provo ! Perché proprio non c'è. Il minimo segno di vita ..,
Re: Motorino d avviamento mi sta prendendo in giro
Inviato: 09.10.2015, 23:10
da Atomo27
A che ci sei smonta pure l'interruttore e controlla le sue condizioni all'interno.
Re: Motorino d avviamento mi sta prendendo in giro
Inviato: 09.10.2015, 23:32
da LuckyBear
L interruttore l'ho smontato ieri e l'ho pulito ! Ed è andata ! Oggi una volta e poi più nulla
Re: Motorino d avviamento mi sta prendendo in giro
Inviato: 09.10.2015, 23:32
da LuckyBear
Per smontare il motorino dal motore come devi fare? Perché non l'ho mai fatto e non vorrei andare a fare danni
Re: Motorino d avviamento mi sta prendendo in giro
Inviato: 09.10.2015, 23:44
da Atomo27
E' semplice, stacca la batteria, poi tira la coppiglia della levetta di accensione, poi svita il dado da 13mm che blocca il cavo che arriva dalla batteria, fai molto attenzione alla sequenza dei componenti che estrai dal contatto.
Ora dovrai smontare i tre bulloni da 13mm che bloccano il motorino alla campana prima di fare questa operazione controlla se hai il supporto nella parte posteriore del motorino se presente smontalo prima dei tre bulloni che bloccano il motorino lato pignone.
Re: Motorino d avviamento mi sta prendendo in giro
Inviato: 09.10.2015, 23:51
da LuckyBear
Che sia il motore della R o L è indifferente ?
Re: Motorino d avviamento mi sta prendendo in giro
Inviato: 09.10.2015, 23:55
da Atomo27
Cambia la posizione e qualche particolare ma in linea di massima segui quanto scritto sopra.
Tu hai una R lo deduco da tassello di plastica, a quella mi sono affidato per la spiegazione di sopra.
Re: Motorino d avviamento mi sta prendendo in giro
Inviato: 10.10.2015, 4:48
da Giampaolo.Malacri
visto che apri per le spazzole cambiaci pure le boccole dell'indotto, al 99% c'entra pure quello
Re: Motorino d avviamento mi sta prendendo in giro
Inviato: 11.10.2015, 7:11
da Adriano.Casoni
-------E rettifica anche l'indotto dove strisciano le spazzole con tela molto fine , rinnovando poi i tagli assiali dei terminali dell'avvolgimento sull'indotto, mediante un seghetto da ferro tagliato a fetta di salame , utilizzandone la punta assottigliata sui fianchi. Controlla anche il libero scorrimento sul proprio albero del pignoncino che ingrana con la dentatura del volano. Dopo che è stato fatto avanzare del tutto (mediante la leva a forcella comandata dal cavetto della leva della messa in moto ) la testa della stessa leva va a premere sull'interruttore che , chiuso, fa ruotare il motorino. Bisogna quindi controllare che quando il pignone è fatto uscire, la testa della forcella vada a far chiudere completamente l'interruttore. Questo è costituito dalla testa di una vite regolabile in lunghezza. Infatti a forza di lavorare, la testa della vite e la sua omologa dato che ad ogni contatto sfiammano, tendono a consumasi e arrivano a non toccarsi più bene , ed allora si svita leggermente quella mobile onde recuperare lo spazio che si crea.