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dubbio attacco cavo contachilometri
Inviato: 25.09.2015, 17:59
da Pedro
Buona sera ragazzi,vi spiego alla meglio,possiedo un 5ino l con caontachilometri originale,cavo nuovo,monto un motore 126 650cc,con cambio sinconizzato,il contachilometri ad auto quasi in velocità massima(non impiccata
)segna al massimo 75/80 km.mi sembra strano!!!!!!
ora ho la macchina ferma perché sto aspettando tiranteria sterzo nuova,nel frattempo o provato a smontare ingranaggio sul cambio(quello dove va attaccato cavo contachilometri)al cambio sincronizzato e a quello originale della l.....nel confrontarli con varie misurazioni ho notato solo una differenza:tra i due cambia l numero dei dentini dell ingranaggio(solo di uno) allora o fatto a cambio,appena e pronta verifecherò......secondo voi,cè qualcuno he sa darmi qualche informazione
Re: dubbio attacco cavo contachilometri
Inviato: 25.09.2015, 18:04
da Robertino82
Ciao. Controlla sul retro del contachilometri. La 500 ha come scala 1 giro = 1 metro. La 850 è 1 giro = 0,95 metri. Perdi il 5 %.
Re: dubbio attacco cavo contachilometri
Inviato: 25.09.2015, 18:05
da King51
Ciao Pedro, innanzi tutto hai provato a verificare la velocità che indica il contachilometri con quella misurata con il GPS (magari utilizzando lo smartphone)?
Il GPS ti da la velocità reale cosi' puoi avere anche un'idea dello scarto dello strumento.
Re: dubbio attacco cavo contachilometri
Inviato: 25.09.2015, 18:49
da Adriano.Casoni
-------Beh ! senz'altro la soluzione penso te la sia data da solo: evidentemente i rinvii dei cavetti contachilometri dei due cambi hanno un rapporto diverso dovuto alla differenza del rapporto pignone-corona fra i due cambi.
Re: dubbio attacco cavo contachilometri
Inviato: 25.09.2015, 19:25
da Pedro
Re: dubbio attacco cavo contachilometri
Inviato: 25.09.2015, 20:14
da Maurizio
Pedro ha scritto: o fatto a cambio,appena e pronta verifecherò......secondo voi,cè qualcuno he sa darmi qualche informazione
Non vorrei sbagliarmi ma se sostituisci l'ingranaggio di riinvio (xche diverso) devi anche sostituire quello interno al cambio (culatta)
Re: dubbio attacco cavo contachilometri
Inviato: 27.09.2015, 12:58
da Chiuritusu
Maurizio ha scritto:Pedro ha scritto: o fatto a cambio,appena e pronta verifecherò......secondo voi,cè qualcuno he sa darmi qualche informazione
Non vorrei sbagliarmi ma se sostituisci l'ingranaggio di riinvio (xche diverso) devi anche sostituire quello interno al cambio (culatta)
Esatto... devono viaggiare a coppia sia rinvio che ingranaggio conduttore fissato sull'albero secondario del cambio e per di.più abbinato alla sua.coppia conica....
Re: dubbio attacco cavo contachilometri
Inviato: 27.09.2015, 14:29
da Chiuritusu
Se monti coppia conica 500 ci vuole il suo ingranaggio e rinvio idem per coppia conica 126 e 126 Bis