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Come scegliere il rapporto di compressione

Inviato: 23.09.2015, 10:09
da Vesparo130
Salve a tutti, come da titolo volevo chiedere a voi piu esperti, quale è il criterio di scelta del rapporto di compressione, quali fattori influiscono questa scelta. Grazie a tutti :?

Re: Come scegliere il rapporto di compressione

Inviato: 23.09.2015, 20:56
da Febo
Dipende molto dall'uso che ne devi fare, se di tipo stradale (per tutti i giorni) potresti rimanere attorno a 9,5:1 se uso raduni e cose varie potresti arrivare a circa 10:1 se utilizzo sportivo 10,5: 1 se per gare o simile puoi arrivare a 11:1 poi se ne fai uso agonistico vai oltre con tutti i problemi che poi potrebbero emergere... non è che c'è una regola fissa è un pò a secondo dei gusti personali .... io ad esempio utilizzo r.c. molto elevati .... però poi subentrano altri fattori che devi curare con molta attenzione.

Re: Come scegliere il rapporto di compressione

Inviato: 24.09.2015, 0:07
da Vesparo130
Grazie per la risposta febo, diciamo che avendo solo la mia cara 5ina la utilizzo sempre, sia per i raduni sia per gli spostamenti di tutti i giorni. :wink: :wink:

Re: Come scegliere il rapporto di compressione

Inviato: 25.09.2015, 14:56
da Febo
Figurati. Approfitto io per chiedere una cosa te: vesparo 130 immagino si riferisca a vespe scudo piccolo ..... e 130 è la cilindrata elaborata .... ho un et3 vorrei un gruppo termico al top delle prestazioni ma vorrei lasciare carburatore e marmitta originale ... quindi escludiamo già zirri, quattrini ... polini evolution 2 ecc ecc cosa mi consigli ? Preferirei cilindro in alluminio ... naturalmente se ho interpretato male vesparo 130 non tenere conto della mia domanda

Re: Come scegliere il rapporto di compressione

Inviato: 25.09.2015, 15:55
da Ape20ff
Salve a tutti.
Direi di tener conto anche l'albero a camme che si andrà ad utilizzare.
Febo,prova a cercare questa discussione sui siti di vespa:

Viaggiamo con l'M1

Sono anni che non mi aggiorno...
Forse non è quello che cerchi ma è giusto un esempio per far vedere che non è detto che si debba per forza cambiare tipo di alimentazione.
Forse cerchi qualcosa come i Pinasco di una volta,adesso non so cosa ci sia in produzione ed in commercio.
Un saluto.

Re: Come scegliere il rapporto di compressione

Inviato: 25.09.2015, 23:14
da Febo
siamo fuori argomento dico questa poi eventualmente ci scriviamo in privato (se qualcuno ha avuto esperienze) adesso c'è polini evolution 1 (che è molto diverso dal 2) poi c'è di bello parmakit mentre pinasco ha i travasi troppo piccoli non mi piace

Re: Come scegliere il rapporto di compressione

Inviato: 26.09.2015, 11:55
da Manufly
Io mi sono fatto preparare il motore 650cc con rapporto di compressione di 10,1:1 e albero a camme elaborato però la fa satura precisa purtroppo non la sò, perchè l'elaboratore è stato un po' "segreto" in questo. :mrgreen:

Re: Come scegliere il rapporto di compressione

Inviato: 26.09.2015, 11:56
da Manufly
Dimenticavo, il motore ha un'elaborazione sportiva-stradale un po' spinta...

Re: Come scegliere il rapporto di compressione

Inviato: 26.09.2015, 20:22
da Fabiom1955
Febo, se no non vuoi toccare lo scarico, credo che ti convenga cercare qualcosa con il diagramma più possibile simile a quello di serie

Re: Come scegliere il rapporto di compressione

Inviato: 29.09.2015, 16:58
da Vesparo130
Febo, se vuoi mantenere carburatore e marmitta originale ti consiglio un dr che ce l"ho avuto ed è un buon cilindro ( predilige i bassi e prezzo contenuto) altrimenti puoi mettere un polini monoaspirazione senza toccare le fasi dei travasi. In alluminio trovi solo pinasco, ma te lo sconsiglio vivamente perche è un "polmone"