Blocchetto accensione si riscalda
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Blocchetto accensione si riscalda
Accesi i fari dopo alcuni minuti la chiave nel blocchetto di accensione si scalda moltissimo. Premetto che questo succede da quando è stato sostituito il devioluci. Intuitivamente ho pensato a qualche filo che fa massa, poi un giorno ho notato che il pass funziona solo con i fari spenti e che mettendo gli abbaglianti rimangono accesi non le luci di posizione ma gli anabbagliati. Potrebbe essere questa secondo voi la causa del problema? Cioè qualche filo collegato male dall'elettrauto? Ringrazio in anticipo. Un saluto Michelangelo.
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Quando si riscaldano i blocchetti di accensione significa che la pressione dei contatti interni sulle lamelle di chiusura circuito non è più sufficiente a garantire un corretto passaggio di corrente elettrica. quindi parte della corrente che non riesce a passare nel cotatto viene dissipata in calore (effetto joule). quindi dovreste innanzi tutto rimuovere il chiavino. poi potreste sostitutirlo oppure revisionarlo assicurandovi che dopo il rimontaggio sia tutto al suo posto, e sopratutto che le mollette interne, una volta ripristinate, siano in grado di pressare bene permettendo la corretta chiusura del circuito elettrico.
in questi casi centra poco il devio, normalmente scalda il blocchetto quando si accendono le luci perchè ci sono almeno 165W di energia che transiatano attraverso i suoi contatti (45w x 2 lampade anabbaglianti, 5W x 5 luci posizione, 50w la bobina di accensione) per un totale di circa 13/14 ampère.
vi raccomado solo di sbrigarvi a riparare questo guasto, perchè con l'aggravarsi della situazione significa stare a piedi, dato che non arriverà più tensione alla bobina
in questi casi centra poco il devio, normalmente scalda il blocchetto quando si accendono le luci perchè ci sono almeno 165W di energia che transiatano attraverso i suoi contatti (45w x 2 lampade anabbaglianti, 5W x 5 luci posizione, 50w la bobina di accensione) per un totale di circa 13/14 ampère.
vi raccomado solo di sbrigarvi a riparare questo guasto, perchè con l'aggravarsi della situazione significa stare a piedi, dato che non arriverà più tensione alla bobina
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Re: Blocchetto accensione si riscalda
Mi riallaccio a questa discussione per chiedervi aiuto. La mia L del 72 dopo qualche minuto di marcia a fari accesi scalda il blocchetto chiave e ho notato che si scalda molto anche il fusibile contatti e cavi relativi ai fari (dalla scatola fusibili escono 2 fili rossi quindi mi pare siano i fari). Cosa può essere? L'impianto elettrico funziona correttamente però!
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Re: Blocchetto accensione si riscalda
-------Hai le lampade fari più potenti? Hai tutte le luci dei fari sotto relais?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Blocchetto accensione si riscalda
Ho controllato le lampade e sono corrette come potenza, non alogene per intenderci. Per quanto riguarda il relais, io non ne ho mai installati e tanto meno credo il precedente proprietario quindi direi di no.
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Re: Blocchetto accensione si riscalda
I fili rossi non sono dei fari, ma bensì quelli che portano corrente a tutto l'impianto elettrico della macchina, se puoi controlla con un amperometro l'assorbimento, oppure pulisci bene le conessioni della scattola fusibili, maggiormente quelli dei 2 rossi, invece x il rocchetto senzaltro avrai dei falsi contatti all'interno del rocchetto.Mone500 ha scritto:Mi riallaccio a questa discussione per chiedervi aiuto. La mia L del 72 dopo qualche minuto di marcia a fari accesi scalda il blocchetto chiave e ho notato che si scalda molto anche il fusibile contatti e cavi relativi ai fari (dalla scatola fusibili escono 2 fili rossi quindi mi pare siano i fari). Cosa può essere? L'impianto elettrico funziona correttamente però!
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Re: Blocchetto accensione si riscalda
Maurizio chiedo scusa per l'errore ma ho controllato solo ora lo schema e in effetti il rosso arriva dal regolatore di tensione alla scatola fusibili per poi uscire dalla scatola fusibili e andare al blocchetto chiave. se partisse dal regolatore il problema? per poi propagarsi al blocchetto chiave? preciso inoltre che il riscaldarsi del blocchetto avviene solo a fari accesi.
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Re: Blocchetto accensione si riscalda
Se è una L quasi certamente si tratta dell'interruttore, si usurano e le lamelle all'interno non toccano bene e ne cambio tanti anche perchè quelli di fattura recente sono piu' sottili. Sulla mia ma anche su altre ho risolto montando un interruttore della giulia esteticamente molto simile oppure cambi l'interruttore interponendo un relais sulle mezze luci, essendoci l'obbligo di tenerle accese il problema è abbastanza diffuso su alcune storicheMone500 ha scritto:Maurizio chiedo scusa per l'errore ma ho controllato solo ora lo schema e in effetti il rosso arriva dal regolatore di tensione alla scatola fusibili per poi uscire dalla scatola fusibili e andare al blocchetto chiave. se partisse dal regolatore il problema? per poi propagarsi al blocchetto chiave? preciso inoltre che il riscaldarsi del blocchetto avviene solo a fari accesi.
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Re: Blocchetto accensione si riscalda
Pare il problema si sia risolto: ho smontato la scatola fusibili, lavata (era piena di polvere), pulito i contatti e rimontata. Ora i fili e il blocchetto chiave non scaldano più. Forse era solo qualche contatto ossidato o mal collegato.