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kit 540 cc

Inviato: 11.09.2015, 14:24
da Gianlucafresi
Buongiorno, apro questa nuova discussione, perchè non ho trovato risposte in tutte le argomentazioni precedenti.
Vorrei elaborare la mia 500F solo sostituendo pistoni e cilindri, lasciando il carburatore weber 26 imb 4, la testata e l'albero a camme originali.
C'è qualcuno tra voi che ha eseguito già questa modifica, senza cambiare nulla oltre pistoni e cilindri?
Se si... quali benefici ne ha tratto?, velocità massima, consumi etc...
grazie.

Re: kit 540 cc

Inviato: 11.09.2015, 15:20
da Helix
Praticamente metti i pistoni da 70...aumenti leggermente la velocità ma guadagni soprattutto in potenza. Diciamo che non cambi albero motore e niente e quando parliamo di potenza intendo che in salita invece di salire ad esempio in terza a 45 all'ora sali a 70 di quarta. Oltre questa misura non puoi andare col monoblocco originale.

Re: kit 540 cc

Inviato: 11.09.2015, 17:58
da Elucubratio
Helix ha scritto:intendo che in salita invece di salire ad esempio in terza a 45 all'ora sali a 70 di quarta.
Mi sembra eccessivo con il solo gruppo termico quadro.

Re: kit 540 cc

Inviato: 11.09.2015, 18:40
da Helix
Secondo il tuo parere quale è la differenza tra un 499 ed un 540?


Leonardo
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Re: kit 540 cc

Inviato: 11.09.2015, 18:43
da Elucubratio
Helix ha scritto:Secondo il tuo parere quale è la differenza tra un 499 ed un 540?


Leonardo
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Ma niente di che, se lasci tutto inalterato, ora della fine sono solo 6 mm di alesaggio in più. Male non fa è! Magari risulta un po' più pieno e rotondo, ma per sentire un po' di differenza devi spingerti almeno a 73.5 e ritoccare un po' il rapporto di compressione.

Re: kit 540 cc

Inviato: 11.09.2015, 21:13
da Charles
Elucubratio ha scritto:
Helix ha scritto:Secondo il tuo parere quale è la differenza tra un 499 ed un 540?


Leonardo
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Ma niente di che, se lasci tutto inalterato, ora della fine sono solo 6 mm di alesaggio in più. Male non fa è! Magari risulta un po' più pieno e rotondo, ma per sentire un po' di differenza devi spingerti almeno a 73.5 e ritoccare un po' il rapporto di compressione.
Concordo.

Re: kit 540 cc

Inviato: 11.09.2015, 21:20
da Elucubratio
Elucubratio ha scritto:Ora della fine sono solo 6 mm di alesaggio in più.
Mi auto-correggo: i mm di differenza con il quadro 540 sono 2,6, per cui ancora meno. Mentre la differenza con il superquadro 594 è di 6,1 mm.

Re: kit 540 cc

Inviato: 11.09.2015, 22:00
da Guido972
Elucubratio ha scritto:
Helix ha scritto:Secondo il tuo parere quale è la differenza tra un 499 ed un 540?


Leonardo
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Fiat 500 F
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Ma niente di che, se lasci tutto inalterato, ora della fine sono solo 6 mm di alesaggio in più. Male non fa è! Magari risulta un po' più pieno e rotondo, ma per sentire un po' di differenza devi spingerti almeno a 73.5 e ritoccare un po' il rapporto di compressione.
A parte i mm, quoto Elucubratio.
Con i soli pistoni da 70, magari a scarpetta, si nota un percettibile miglioramento, ma non eccessivo.
Salite che fai in terza a 50, magari riesci a farle in quarta a 60, ma non oltre.
Comunque si migliora, continuando ad avere alta affidabilita'.

Re: kit 540 cc

Inviato: 11.09.2015, 22:04
da Paolo80
Pistoni da 70 mm , albero a camme 35/75 , carburatore dellorto frg 28 e R:C 9.5/1 e la differenza la noti e come. :s

Re: kit 540 cc

Inviato: 11.09.2015, 22:12
da Guido972
Paolo80 ha scritto:Pistoni da 70 mm , albero a camme 35/75 , carburatore dellorto frg 28 e R:C 9.5/1 e la differenza la noti e come. :s
In tal caso si.
Ma nel quesito si parla solo di aumento di cilindrata, con camma e carburatore originale

Re: kit 540 cc

Inviato: 11.09.2015, 22:34
da Drago
Secondo me guadagni di più se lavori un po' la testata sia come condotti ( solo ripulitura e raccordatura) e aumenti un po l rc , un asse a camme tipo 30/70 e se vuoi esagerare un 28 del 126 e già il motore diventa più divertente poi se vuoi uno scarico per avere un rombettino gradevole e il gioco è fatto

Re: kit 540 cc

Inviato: 11.09.2015, 22:37
da Drago
Ho un amico che con un 595 molto tirato mi dava colazione e cena al mio 650 lavorato, le elaborazioni come vedi su una singola cilindrata puoi sbizzarrirti dipende sempre cosa cerchi , io solo l aumento della cilindrata non la vedo la strada giusta da intraprendere :sad:

Re: kit 540 cc

Inviato: 11.09.2015, 22:58
da Gianlucafresi
per prima cosa vorrei ringraziare tutti gli intervenuti per le risposte rapide e articolate.
DIciamo che l'auto è così perfettamente originale, che davvero non ho il coraggio di manomettere nulla di più.
anche perchè se non ho capito male... l'unica micro elaborazione che posso fare senza dover manomettere il basamento, è quella con l'adozione dei pistoni da 70.
correggetemi se sbaglio..

Re: kit 540 cc

Inviato: 11.09.2015, 23:09
da Atomo27
Gianlucafresi ha scritto:per prima cosa vorrei ringraziare tutti gli intervenuti per le risposte rapide e articolate.
DIciamo che l'auto è così perfettamente originale, che davvero non ho il coraggio di manomettere nulla di più.
anche perchè se non ho capito male... l'unica micro elaborazione che posso fare senza dover manomettere il basamento, è quella con l'adozione dei pistoni da 70.
correggetemi se sbaglio..
Se ti vuoi passare questo sfizio perché non acquisti un'altro motore e lo sevizi con violenza, quando ti stanchi smonta e rimonta l'originale.

Re: kit 540 cc

Inviato: 11.09.2015, 23:10
da Maurizio
Gianlucafresi, Vuoi un consiglio..... lasciala come mamma l'ha fatta, maggiormente se è tutta originale. :?