kit 540 cc

Gianlucafresi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: GIAN LUCA

kit 540 cc

Messaggio da Gianlucafresi »

Buongiorno, apro questa nuova discussione, perchè non ho trovato risposte in tutte le argomentazioni precedenti.
Vorrei elaborare la mia 500F solo sostituendo pistoni e cilindri, lasciando il carburatore weber 26 imb 4, la testata e l'albero a camme originali.
C'è qualcuno tra voi che ha eseguito già questa modifica, senza cambiare nulla oltre pistoni e cilindri?
Se si... quali benefici ne ha tratto?, velocità massima, consumi etc...
grazie.
Helix
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Leonardo

Re: kit 540 cc

Messaggio da Helix »

Praticamente metti i pistoni da 70...aumenti leggermente la velocità ma guadagni soprattutto in potenza. Diciamo che non cambi albero motore e niente e quando parliamo di potenza intendo che in salita invece di salire ad esempio in terza a 45 all'ora sali a 70 di quarta. Oltre questa misura non puoi andare col monoblocco originale.
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Helix ha scritto:intendo che in salita invece di salire ad esempio in terza a 45 all'ora sali a 70 di quarta.
Mi sembra eccessivo con il solo gruppo termico quadro.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Helix
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Leonardo

Messaggio da Helix »

Secondo il tuo parere quale è la differenza tra un 499 ed un 540?

Leonardo
---------
Fiat 500 F
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Helix ha scritto:Secondo il tuo parere quale è la differenza tra un 499 ed un 540?

Leonardo
---------
Fiat 500 F
Ma niente di che, se lasci tutto inalterato, ora della fine sono solo 6 mm di alesaggio in più. Male non fa è! Magari risulta un po' più pieno e rotondo, ma per sentire un po' di differenza devi spingerti almeno a 73.5 e ritoccare un po' il rapporto di compressione.
Charles
Sostenitore
Sostenitore
Nome: carlo

Messaggio da Charles »

Elucubratio ha scritto:
Helix ha scritto:Secondo il tuo parere quale è la differenza tra un 499 ed un 540?

Leonardo
---------
Fiat 500 F
Ma niente di che, se lasci tutto inalterato, ora della fine sono solo 6 mm di alesaggio in più. Male non fa è! Magari risulta un po' più pieno e rotondo, ma per sentire un po' di differenza devi spingerti almeno a 73.5 e ritoccare un po' il rapporto di compressione.
Concordo.
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Elucubratio ha scritto:Ora della fine sono solo 6 mm di alesaggio in più.
Mi auto-correggo: i mm di differenza con il quadro 540 sono 2,6, per cui ancora meno. Mentre la differenza con il superquadro 594 è di 6,1 mm.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Elucubratio ha scritto:

Leonardo
---------
Fiat 500 F
A parte i mm, quoto Elucubratio.
Con i soli pistoni da 70, magari a scarpetta, si nota un percettibile miglioramento, ma non eccessivo.
Salite che fai in terza a 50, magari riesci a farle in quarta a 60, ma non oltre.
Comunque si migliora, continuando ad avere alta affidabilita'.
Paolo80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: paolo

Messaggio da Paolo80 »

Pistoni da 70 mm , albero a camme 35/75 , carburatore dellorto frg 28 e R:C 9.5/1 e la differenza la noti e come. :s
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Paolo80 ha scritto:Pistoni da 70 mm , albero a camme 35/75 , carburatore dellorto frg 28 e R:C 9.5/1 e la differenza la noti e come. :s
In tal caso si.
Ma nel quesito si parla solo di aumento di cilindrata, con camma e carburatore originale
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

Secondo me guadagni di più se lavori un po' la testata sia come condotti ( solo ripulitura e raccordatura) e aumenti un po l rc , un asse a camme tipo 30/70 e se vuoi esagerare un 28 del 126 e già il motore diventa più divertente poi se vuoi uno scarico per avere un rombettino gradevole e il gioco è fatto
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

Ho un amico che con un 595 molto tirato mi dava colazione e cena al mio 650 lavorato, le elaborazioni come vedi su una singola cilindrata puoi sbizzarrirti dipende sempre cosa cerchi , io solo l aumento della cilindrata non la vedo la strada giusta da intraprendere :sad:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Gianlucafresi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: GIAN LUCA

Messaggio da Gianlucafresi »

per prima cosa vorrei ringraziare tutti gli intervenuti per le risposte rapide e articolate.
DIciamo che l'auto è così perfettamente originale, che davvero non ho il coraggio di manomettere nulla di più.
anche perchè se non ho capito male... l'unica micro elaborazione che posso fare senza dover manomettere il basamento, è quella con l'adozione dei pistoni da 70.
correggetemi se sbaglio..
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Gianlucafresi ha scritto:per prima cosa vorrei ringraziare tutti gli intervenuti per le risposte rapide e articolate.
DIciamo che l'auto è così perfettamente originale, che davvero non ho il coraggio di manomettere nulla di più.
anche perchè se non ho capito male... l'unica micro elaborazione che posso fare senza dover manomettere il basamento, è quella con l'adozione dei pistoni da 70.
correggetemi se sbaglio..
Se ti vuoi passare questo sfizio perché non acquisti un'altro motore e lo sevizi con violenza, quando ti stanchi smonta e rimonta l'originale.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Gianlucafresi, Vuoi un consiglio..... lasciala come mamma l'ha fatta, maggiormente se è tutta originale. :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MOTORE”