kit 540 cc
- Gianlucafresi
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kit 540 cc
Buongiorno, apro questa nuova discussione, perchè non ho trovato risposte in tutte le argomentazioni precedenti.
Vorrei elaborare la mia 500F solo sostituendo pistoni e cilindri, lasciando il carburatore weber 26 imb 4, la testata e l'albero a camme originali.
C'è qualcuno tra voi che ha eseguito già questa modifica, senza cambiare nulla oltre pistoni e cilindri?
Se si... quali benefici ne ha tratto?, velocità massima, consumi etc...
grazie.
Vorrei elaborare la mia 500F solo sostituendo pistoni e cilindri, lasciando il carburatore weber 26 imb 4, la testata e l'albero a camme originali.
C'è qualcuno tra voi che ha eseguito già questa modifica, senza cambiare nulla oltre pistoni e cilindri?
Se si... quali benefici ne ha tratto?, velocità massima, consumi etc...
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- Helix
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Re: kit 540 cc
Praticamente metti i pistoni da 70...aumenti leggermente la velocità ma guadagni soprattutto in potenza. Diciamo che non cambi albero motore e niente e quando parliamo di potenza intendo che in salita invece di salire ad esempio in terza a 45 all'ora sali a 70 di quarta. Oltre questa misura non puoi andare col monoblocco originale.
Ciao, Leonardo
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Re: kit 540 cc
Mi sembra eccessivo con il solo gruppo termico quadro.Helix ha scritto:intendo che in salita invece di salire ad esempio in terza a 45 all'ora sali a 70 di quarta.
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Re: kit 540 cc
Secondo il tuo parere quale è la differenza tra un 499 ed un 540?
Leonardo
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- Elucubratio
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Re: kit 540 cc
Ma niente di che, se lasci tutto inalterato, ora della fine sono solo 6 mm di alesaggio in più. Male non fa è! Magari risulta un po' più pieno e rotondo, ma per sentire un po' di differenza devi spingerti almeno a 73.5 e ritoccare un po' il rapporto di compressione.Helix ha scritto:Secondo il tuo parere quale è la differenza tra un 499 ed un 540?
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Re: kit 540 cc
Concordo.Elucubratio ha scritto:Ma niente di che, se lasci tutto inalterato, ora della fine sono solo 6 mm di alesaggio in più. Male non fa è! Magari risulta un po' più pieno e rotondo, ma per sentire un po' di differenza devi spingerti almeno a 73.5 e ritoccare un po' il rapporto di compressione.Helix ha scritto:Secondo il tuo parere quale è la differenza tra un 499 ed un 540?
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Re: kit 540 cc
Mi auto-correggo: i mm di differenza con il quadro 540 sono 2,6, per cui ancora meno. Mentre la differenza con il superquadro 594 è di 6,1 mm.Elucubratio ha scritto:Ora della fine sono solo 6 mm di alesaggio in più.
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Re: kit 540 cc
A parte i mm, quoto Elucubratio.Elucubratio ha scritto:Ma niente di che, se lasci tutto inalterato, ora della fine sono solo 6 mm di alesaggio in più. Male non fa è! Magari risulta un po' più pieno e rotondo, ma per sentire un po' di differenza devi spingerti almeno a 73.5 e ritoccare un po' il rapporto di compressione.Helix ha scritto:Secondo il tuo parere quale è la differenza tra un 499 ed un 540?
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Con i soli pistoni da 70, magari a scarpetta, si nota un percettibile miglioramento, ma non eccessivo.
Salite che fai in terza a 50, magari riesci a farle in quarta a 60, ma non oltre.
Comunque si migliora, continuando ad avere alta affidabilita'.
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Re: kit 540 cc
Pistoni da 70 mm , albero a camme 35/75 , carburatore dellorto frg 28 e R:C 9.5/1 e la differenza la noti e come.
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Re: kit 540 cc
In tal caso si.Paolo80 ha scritto:Pistoni da 70 mm , albero a camme 35/75 , carburatore dellorto frg 28 e R:C 9.5/1 e la differenza la noti e come.
Ma nel quesito si parla solo di aumento di cilindrata, con camma e carburatore originale
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Re: kit 540 cc
Secondo me guadagni di più se lavori un po' la testata sia come condotti ( solo ripulitura e raccordatura) e aumenti un po l rc , un asse a camme tipo 30/70 e se vuoi esagerare un 28 del 126 e già il motore diventa più divertente poi se vuoi uno scarico per avere un rombettino gradevole e il gioco è fatto
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
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Re: kit 540 cc
Ho un amico che con un 595 molto tirato mi dava colazione e cena al mio 650 lavorato, le elaborazioni come vedi su una singola cilindrata puoi sbizzarrirti dipende sempre cosa cerchi , io solo l aumento della cilindrata non la vedo la strada giusta da intraprendere
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- Gianlucafresi
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Re: kit 540 cc
per prima cosa vorrei ringraziare tutti gli intervenuti per le risposte rapide e articolate.
DIciamo che l'auto è così perfettamente originale, che davvero non ho il coraggio di manomettere nulla di più.
anche perchè se non ho capito male... l'unica micro elaborazione che posso fare senza dover manomettere il basamento, è quella con l'adozione dei pistoni da 70.
correggetemi se sbaglio..
DIciamo che l'auto è così perfettamente originale, che davvero non ho il coraggio di manomettere nulla di più.
anche perchè se non ho capito male... l'unica micro elaborazione che posso fare senza dover manomettere il basamento, è quella con l'adozione dei pistoni da 70.
correggetemi se sbaglio..
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Re: kit 540 cc
Se ti vuoi passare questo sfizio perché non acquisti un'altro motore e lo sevizi con violenza, quando ti stanchi smonta e rimonta l'originale.Gianlucafresi ha scritto:per prima cosa vorrei ringraziare tutti gli intervenuti per le risposte rapide e articolate.
DIciamo che l'auto è così perfettamente originale, che davvero non ho il coraggio di manomettere nulla di più.
anche perchè se non ho capito male... l'unica micro elaborazione che posso fare senza dover manomettere il basamento, è quella con l'adozione dei pistoni da 70.
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Re: kit 540 cc
Gianlucafresi, Vuoi un consiglio..... lasciala come mamma l'ha fatta, maggiormente se è tutta originale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO