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Verniciatura
Inviato: 10.10.2007, 15:24
da Ani80
Secondo voi, è possibile che dopo neanche due mesi dalla riverniciatura completa comincino a comparire nel frontale piccole scalfitture della vernice? :shock:
Secondo il carrozziere dipende dalla vernice che non è più alla nitro per cui poco resistente
:2
Inviato: 10.10.2007, 15:32
da Gallodoc
:idea: penso sia esattamente il contrario, la vernice catalizzata di oggi è sicuramente più resistente di quella nitro, magari posta delle foto che capiamo meglio quale può essere il problema
ciao
Inviato: 10.10.2007, 19:22
da Valenzano
Di al tuo carozziere di non dire stupidaggini :shock:
Tanto per cominciare difficilmente dipende dalla vernicie e se cosi fosse deve rifare il lavoro
Le vernici di oggi sono moto piu resistenti di quella alla nitro .
Il problema sta in cosa ha lasciato sotto la vernicie probabilmente anzi sicuramente della ruggine
Se dopo due mesi esce delle bolle significa che ha fatto un lavoro da cani anzi peggio perchè un lavoro da cani regge sicuramente di piu di due mesi!!!!
Accertati che sia ruggine e fagli rifare il lavoro
Inviato: 10.10.2007, 19:50
da Skitikkio
no caro amiko valenzano ti sbagli c'e qualkosa ke nn va perche in questi periodi è successo un po a tutti e ankora gli esperti nn sanno di ke si tratta è una specie di reazione sembra rugine ma nn lo e affatto mi è successo anke a me diverse volte ed ankora nn riesco a capire :idea:
Inviato: 10.10.2007, 19:59
da Valenzano
Be in ogni caso reazione o no deve rifare il lavoro
Io ultimamente ho verniciato ma di reazioni nessuna e non ho sentito nessuno con un problema del genere qui dalle mie parti
Poi è possibile che sia successo qualche inconveniente dove producono le vernici , basta che ritirano dal commercio i lotti interessati e risolvono il problema
Inviato: 10.10.2007, 21:49
da Dfteam
Attenzione al tipo di stucco che si mette sotto, e all'eventuale tipo di trasparente che si passa sopra a protezione...
Inviato: 10.10.2007, 22:17
da Marco73
una buona regola è quella di usare prodotti della stessa marca perchè si diminuisce il rischio di reazioni di incompatibilità, almeno così mi è stato detto.Comunque stento a credere che un carrozza professionista faccia pasticci con la verniciatura tali da crepare la vernice dopo due mesi.... :idea:
Inviato: 10.10.2007, 23:14
da Skitikkio
nn crepa la vernice piccole bolle che nn si scrostano una reazione strana ke a quanto pare è data dai prodotti forse da troppo tempo accantonati sugli scaffali poi sbagliare è umano
Inviato: 11.10.2007, 12:06
da Valenzano
Anche se si usano prodotti di diverse marche ma dello stesso tipo non ci sono in genere problemi ,voglio dire se uso un fondo rm una base ppg e un trasparente glasurit tutti acrilici difficilmente avro' reazioni strane ,se ne avro' probabilmente non dipende da quello
In genere questo si evita per un motivo ben preciso...se fai un lavoro e hai usato prodotti di diverse marche e hai problemi chi ti fornisce il materiale difficilmente prendera' le sue responsabilita'
Poi certamente se i prodotti rimangono nei magazzini dei rivenditori a lungo quasi sicuramente succedera quello che è successo a te Skit o anche di peggio
Ma qui devi prendere per il collo chi ti fornisce i meteriali
In ogni caso anche se uso un trasparente una base o altro di qualita' scadente se non peggio non devono succedere queste cose
Poi non voglio gettare fango su nessuno ma molti professionisti fanno lavori veramente paurosi e usano prodotti di bassa macellazione tutto all'insegna del guadagno e ne conosco
Re: Verniciatura
Inviato: 11.10.2007, 21:45
da Maurizio
Ani80 ha scritto:Secondo voi, è possibile che dopo neanche due mesi dalla riverniciatura completa comincino a comparire nel frontale piccole scalfitture della vernice? :shock:
Secondo il carrozziere dipende dalla vernice che non è più alla nitro per cui poco resistente
:2
Lui non stà dicendo che si formano bolle di ruggine ma bolle come se facesse reazione qualcosa in ritardo ma lo sta facendo.
Io so di quello che mi è sucesso tempo a dietro e + precisamente 15/16 anni fa con della tinta bianca e x precisare la marca era della glasurit il vecchio 21, mi capitò su 2 macchine tengo a precisare che il probl. si è verificato subito nell'arco di 24 ore e cioè la macchina si e riempita di bollicine grosse come capocchie di spillo il tipo del colorificio mi ha detto che dipendeva dal fatto che quando ho preparato la vernice non ho messo del solvente x diluirla, ma non gli ho creduto, visto che dopo poco tempo ho verniciato una 5fette sempre di bianco con lo stesso prodotto preso da lui in un secondo tempo e non ha fatto nessuna reazione, quindi x me non era altro che una partita di vernice strana, magari hanno provato a toglierci qualche prodotto con quel risultato li
Invece x le vernici che sono vecchie io non ho trovato nessuna differenza, pensate che la settimana ho verniciato i 2 cofani di 1 500 con del giallo positano l'avevo in casa da ben 23 anni, ed sono venuti xfetti brillanti e senza nessuna reazione.
Premetto che ho sempre usato Glasurit anche se ora non mi trovo + tanto bene sullla base 22 cioè alto solido, non riesco a farla stendere bene come col 21 medio solido.
Ritornando a skit può anche muovere l'isolante sotto ritirandosi, motivo ha carteggiato lo stucco con carta di grana grossa tanto poi dava una mano in + di isolante riempitivo quello e un difetto che col tempo esce fuori e i sintomi sono che si accentuano le righe della carta sullo stucco.
Questa è la mia idea poi possono essere mille altri i motivi
Inviato: 11.10.2007, 22:06
da Valenzano
Maurizio quando si parla di invecchiamento dei prodotti è riferito ai catalizzatori infatti sono quelli che creano la maggior parte dei problemi.
Le tinte se ben conservate e se non sono indurite si possono usare anche dopo molto tempo e tu ne hai dato la dimostrazione.
Lo stesso problema si puo anche avere con i trasparenti in genere puntinano.
Ad ogni modo se una verniciatura deve dare degli inconvenienti in genere lo fa in breve tempo e difficilmente dopo mesi.
Per avere la certezza di quale è il problema andrebbe vedere cosa c'è sotto
Inviato: 12.10.2007, 20:00
da Maurizio
Inviato: 12.10.2007, 20:35
da Skitikkio
per quanto riguarda lo stucco l'auto era completamente a lamiera nuda difficile per lo stucco ne ha visto poko e niente
Inviato: 12.10.2007, 20:39
da Valenzano
Infatti Skit lo stucco se ben mescolato con il catalizzatore in modo da avere un colore omogeneo difficilmente da' degli inconvenienti se non i cali fisiologici (se non viene scaldato con le lamppade)
Inviato: 13.10.2007, 0:35
da Tommaso
azzardo la mia: non è che per caso sia stato trattato prima col P62??? :idea: