Calotta difettosa?

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Dan8-1
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Danilo

Calotta difettosa?

Messaggio da Dan8-1 »

Buonasera a tutti,

da giorni sto impazzendo cercando di far arrivare la corrente alle candele, e finalmente oggi ci cono riuscito.
Nonostante avessi acquistato tutti i componenti nuovi, cavi batterie, bobina e condensatore, non c'era nulla da fare. Oggi come ultimo tentativo, ho sostituito il condensatore nuovo, con quello originale del '67 e come per magia ecco la famosa scintilla.
Si certo la scintilla alla candela messa a massa collegata direttamente al cavo proveniente dalla bobina.
A questo punto collego le candele ai cavi, metto le stesse a massa, faccio girare il motore (messo per ora sul banco) e nulla, la scintilla non arriva. Allora smonto la calotta dello spinterogeno, faccio in modo che le puntine si aprano e faccio ponte con un cacciavite, e la scintilla c'è, debole ma c'è. Premetto che lo spinterogeno è stato revisionato.

A questo punto mi viene da pensare che la piastra rotativa di distribuzione, non faccia il suo dovere, ho provato anche, non so se correttamente, a far girare lo spinterogeno, con il tester tra l'ingresso del cavo centrale e uno dei due laterali, ma seppur girando non trovo continuiotà :-( :-(

Forse i contatti della piastra rotante non toccano la calotta ma la corrente passa per induttanza e quindi con il tester non riuscirei comunque a veder nulla?
Dove sbaglio?

Grazie a chiunque saprà darmi consiglio

Danilo
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Calotta difettosa?

Messaggio da Maurizio »

X i condensatori è risaputo che quelli odierni fanno pietà.
X la prova con il tester sulla calotta non l'avrai mai, xche tra distributore rotante e perni della calotta non vi è contatto la corrente passa solo ad arco producendo un piccolo arco.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Dan8-1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dan8-1 »

Maurizio ha scritto:X i condensatori è risaputo che quelli odierni fanno pietà.
X la prova con il tester sulla calotta non l'avrai mai, xche tra distributore rotante e perni della calotta non vi è contatto la corrente passa solo ad arco producendo un piccolo arco.

Come sospettavo... grazie della conferma Maurizio
Dan8-1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dan8-1 »

Qualche consiglio ragazzi? Qualche prova che vi viene in mente?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Charles
Sostenitore
Sostenitore
Nome: carlo

Messaggio da Charles »

Se la bobina funziona, le puntine aprono e sono a misura per il gioco di apertura a 0,47-0,53, e il condensatore è nuovo la corrente ci deve essere per forza, a meno che l'isolante interposto nello spinterogeno dove sono attaccate le puntine ed esce fuori dallo spinterogeno dove vi è attaccato il condensatore ed il filo che va alla bobina non vadano a massa per l'isolante deteriorato che ho citato pocanzi.
Rosario1
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario1 »

ciao , hai provato a cambiare il coperchio dello spinterogeno? a volte dell crepe fanno si che si "perda" tensione.
ciao.
Rosario
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Molte volte anche il Rotore/distributore rotante si crepa nella parte che va ad infilarsi nell'alberino e l'alta tensione si scarica tutta a massa.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Oleandroi ha scritto:Molte volte anche il Rotore/distributore rotante si crepa nella parte che va ad infilarsi nell'alberino e l'alta tensione si scarica tutta a massa.
.....come pure puo' essere la bobina difettosa
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Guido972 ha scritto:
Oleandroi ha scritto:Molte volte anche il Rotore/distributore rotante si crepa nella parte che va ad infilarsi nell'alberino e l'alta tensione si scarica tutta a massa.
.....come pure puo' essere la bobina difettosa
Non c'è alcun dubbio! :s
Dan8-1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dan8-1 »

Ragazzi grazie! Ho smontato la calotta è indagato all'interno, beh non ci crederete ma la piastrina interna che isola la vite della "massa" dello spinterogeno si era crepata e non faceva più il proprio dovere. Ora funziona tutto [emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Helix
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Leonardo

Messaggio da Helix »

Perderà di originalità sicuro....ma quanto è comoda l'accensione elettronica!!! :-D
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Helix ha scritto:Perderà di originalità sicuro....ma quanto è comoda l'accensione elettronica!!! :-D
Ma quando decide di rompersi non capisci perché....

doibaf
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

doibaf ha scritto:
Helix ha scritto:Perderà di originalità sicuro....ma quanto è comoda l'accensione elettronica!!! :-D
Ma quando decide di rompersi non capisci perché....

doibaf
:? :?
Ma ora non si chiamano + meccanici, si chiamano cambia pezzi sino all'indovinamento del problema :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Helix
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Leonardo

Messaggio da Helix »

Pensa che a me il carburatorista mi ha montato un carburatore che aveva il galleggiante rotto...e fin qui vabene...poi non so che cosa è successo tra accensione elettronica e altri aggeggi che ha fatto...praticamente mi ha annerito due valvole. Come ce ne siamo accorti? Quando il cinquino si scaldava perdeva potenza e andava fuori fase. Provvedimento preso...il mio meccanico (preparatore di auto da rally) ha rimesso per il momento lo spinterogeno "nuovo" e ho dovuto risistemare la parte interna della testata...carburatore revisionato e regolato da lui...ora va una meraviglia con i suoi 850 giri al minimo!

Però...togliere lo spinterogeno e mettere l'accensione elettronica forse forse...a settembre!
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Helix ha scritto:Pensa che a me il carburatorista mi ha montato un carburatore che aveva il galleggiante rotto...e fin qui vabene...poi non so che cosa è successo tra accensione elettronica e altri aggeggi che ha fatto...praticamente mi ha annerito due valvole. Come ce ne siamo accorti? Quando il cinquino si scaldava perdeva potenza e andava fuori fase. Provvedimento preso...il mio meccanico (preparatore di auto da rally) ha rimesso per il momento lo spinterogeno "nuovo" e ho dovuto risistemare la parte interna della testata...carburatore revisionato e regolato da lui...ora va una meraviglia con i suoi 850 giri al minimo!

Però...togliere lo spinterogeno e mettere l'accensione elettronica forse forse...a settembre!
Ciao Leonardo che accensione elettronica monterai?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”