Trattamento balestra
- Andrea69
- Sostenitore
- Nome: Andrea
Trattamento balestra
Salve ragazzi,
ho smontato la balestra della mia 500, l'ho aperta e ed ho pulito per bene ogni singolo foglio carteggiandoli per togliere la ruggine che si era formata.
Ora , prima di rimontarla volevo sapere come procedere.
Ovviamente sostituirò i silent block , i fogli in plastica interposti tra le lame perchè rotti ma volevo sapere se posso VERNICIARE i fogli oppure li devo trattare in altro modo.
Io pensavo di dare una leggera passata di nero opaco (vernice spray che fà poco spessore) poi una bella passata di grasso grafitato.
Cosa mi consigliate ?
Ciao e grazie
ho smontato la balestra della mia 500, l'ho aperta e ed ho pulito per bene ogni singolo foglio carteggiandoli per togliere la ruggine che si era formata.
Ovviamente sostituirò i silent block , i fogli in plastica interposti tra le lame perchè rotti ma volevo sapere se posso VERNICIARE i fogli oppure li devo trattare in altro modo.
Io pensavo di dare una leggera passata di nero opaco (vernice spray che fà poco spessore) poi una bella passata di grasso grafitato.
Cosa mi consigliate ?
Ciao e grazie
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Re: Trattamento balestra
Assolutamente no!Andrea69 ha scritto:Salve ragazzi,
Cosa mi consigliate ?
Ciao e grazie
Le balestre da capitolato fiat non vanno verniciate.
Dopo accurata pulizia e sostituzione del polietilene, prima di riassemblarla deve lubrificare ogni singola foglia con olio grafitato per balestre.
In mancanza di questo puoi spennellare ogni singola foglia con grasso al bisolfuro di molibdeno, quello nero per i giunti omocinetici.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Concordo con Guido nel procedimento.. Tutt'alpiu darei una velata di nero dopo assemblati i fogli.. Giusto per un effetto scenico!!
Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------Personalmente sono contrario alla lubrificazione dei singoli fogli di balestra, i fogli di plastica interposti servono già allo scopo. Piuttosto una leggera unta con semplice e neutro olio di vaselina. Concordo invece con una leggera spruzzata di vernice nera semilucida a balestra assemblata.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Andrea69
- Sostenitore
Mi aiutate a capire perché i fogli della balestra non si possono verniciare?
A me viene da pensare come unico inconveniente che possano diventare meno scorrevoli tra loro ...... ma ad assolvere questa funzione ci sono i fogli di plastica interposti giusto? Allora che motivo c'è per non verniciare? In origine i fogli sembrano neri e quindi verniciati o sbaglio?
Ciao
A me viene da pensare come unico inconveniente che possano diventare meno scorrevoli tra loro ...... ma ad assolvere questa funzione ci sono i fogli di plastica interposti giusto? Allora che motivo c'è per non verniciare? In origine i fogli sembrano neri e quindi verniciati o sbaglio?
Ciao
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
La vernice è uno dei motivi perché le balestre sono troppo dure... La vernice fa da frizionante!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Secondo me i fogli non vanno verniciati , ma se proprio ci tieni verniciali pure tanto poi con l'attrito la vernice va via.
Ti voglio fare una domanda:quando hai scomposto la balestra come era la superficie dei fogli?
Ti voglio fare una domanda:quando hai scomposto la balestra come era la superficie dei fogli?
- Andrea69
- Sostenitore
La superfice dei fogli era ricoperta da uno strato di ruggine in alcuni punti più leggera e superficiale in altri più consistente.
In quest'ultima situazione ho dovuto insistere con il carteggiare e nonostante tutto non sono riuscito ad ottenere una superficie liscia.
Le plastiche di separazione , pre tre quarti erano rotto e quidi da buttare.
I fogli della balestra dove non presentavano ruggine secondo me erano neri, ritenendo quindi fossero verniciati già in origine ho posto la domanda.
In quest'ultima situazione ho dovuto insistere con il carteggiare e nonostante tutto non sono riuscito ad ottenere una superficie liscia.
Le plastiche di separazione , pre tre quarti erano rotto e quidi da buttare.
I fogli della balestra dove non presentavano ruggine secondo me erano neri, ritenendo quindi fossero verniciati già in origine ho posto la domanda.
- Atomo27
- Sostenitore
Le parti nero sono quelle che aderiscono alla plastica quelle con la
ruggine dove si è rotta la plastica ci entrava acqua , umidità, e
comunque non perfettamente aderenti.
La presenza della vernice mi sembra improbabile.
ruggine dove si è rotta la plastica ci entrava acqua , umidità, e
comunque non perfettamente aderenti.
La presenza della vernice mi sembra improbabile.
- Andrea69
- Sostenitore
Ok ragazzi grazie dei consigi
procedero con la lubrificazione dei fogli con olio grafitato.
Olio oppure grasso ?
Mi sapete dire dove posso trovarlo ?
Olio oppure grasso ?
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
So che le balestre al momento dell'assemblaggio vengono graffitate con graffite, ne ho un paio di nuove comprate negli anni 80 e mai montate, sembrano nere verniciate , ma se con l'unghia o con un cacciavite si raschia il foglio si produce un gicciolo nero e gommoso.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
il grasso graffitato lo compri da un rivenditore ricambi auto, e devi chiedere il grasso x giunti omocinettici.Andrea69 ha scritto:Ok ragazzi grazie dei consigi
Olio oppure grasso ?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Atomo27
- Sostenitore
Guido972 ha scritto: Dopo accurata pulizia e sostituzione del polietilene, prima di riassemblarla deve lubrificare ogni singola foglia con olio grafitato per balestre.
In mancanza di questo puoi spennellare ogni singola foglia con grasso al bisolfuro di molibdeno, quello nero per i giunti omocinetici.
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Ognuno fa come meglio crede, e' stato chiesto un consiglio ed e' stato dato.Atomo27 ha scritto:Guido972 ha scritto: Dopo accurata pulizia e sostituzione del polietilene, prima di riassemblarla deve lubrificare ogni singola foglia con olio grafitato per balestre.
La vernice per buona prassi e' vietata poi se ce la vuoi dare nessuno ti fa la multa, solo che la tua balestra non lavorera' al meglio.
La balestra va lubrificata in quanto i fogli di polietilene assolvono alla sola funzione di non creare scorrimento metallo - metallo e una buona lubrificazione evita che le foglie possano prendere ruggine quando si affrontano giornate piovose, venendosi a bagnare tutta la balestra e mai e poi mai il polietilene interposto preserva da ossidazioni, ma in tal caso risulta necessaria la presenza del lubrificante.
Le balestre nuove che ha Maurizio presentano la lubrificazione dell'epoca ed essendosi seccato il lubrificante liquido e' rimasta la parte solida che da la sensazione di gommoso.
All' epoca le balestre venivano lubrificate con la grafite colloidale che sembrava appunto una vernice nera.
Inoltre le foglie della balestra del nostro amico sembrano a suo dire di colore nero, in realta' quel colore lo genera il trattamento termico a cui e' sottoposta la balestra che fa assumere un aspetto simile alla brunitura.
- Alessandro82
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
In una balestra a 5 fogli con occhi rovesci, che distanza ci deve essere tra gli occhielli con la balestra smontata ? Quanto deve misurare da centro balestra a terra ?