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Guarnizione dura
Inviato: 08.10.2007, 16:46
da Dfteam
Ho notato che le guarnizioni che ho appena montato alla mia 500 sono molto più dure delle originali.
Quelle degli sportelli non mi han dato fastidio più di tanto, anche se devo dare una bella botta alla portiera per farla chiudere.
Ma la guarnizione superiore del cofano posteriore mi sta facendo impazzire. Se la monto correttamente il cofano rimane sollevato lateralmente tanto da farci entrare un dito. Se non la monto affatto non mi piace molto e devo comunque mettere due pezzi di gomma agli angoli per evitare che il cofano sfreghi contro la carrozzeria.
C'è un modo per ammorbidire le guarnizioni in gomma?
Nel modellismo utilizziamo dello svitol per dare elasticità e morbidezza alle cinghie dei modelli, ma sulla 500 ho paura di rovinare la verniciatura.
Inviato: 08.10.2007, 16:57
da Valenzano
Le guarnizioni nuove sono cosi' ma con il passare del tempo si lasciano andare e andranno meglio non ci vuole molto. Sei sicuro che siano di misura giusta?
Inviato: 08.10.2007, 17:25
da Dfteam
Si, la sagoma è identica all'originale, solo che sono molto più dure.
Inviato: 18.11.2007, 16:46
da Vale83
Ho un problema\dubbio che riguarda le guarnizioni e ho pensato di inserirlo qui...spero di averci azzeccato.
Allora,entrambe le portiere della mia 5 faticano a chiudersi. Il precedente proprietario ha sostituito le guarnizioni e mi sta iniziando a sorgere il dubbio che siano troppo grosse. Subito pensavo dovessero solo "modellarsi" ma ormai è più di un anno e mezzo che sono in possesso della 5 e la situazione non migliora...devo sempre dare delle belle pacche per chiudere le portiere e dai una volta, dai due, dai tre, non vorrei far danni.
Quindi vi domando: che diametro devono avere le guanizioni portiera?
Un'altra cosa: le guarnizioni devono girare su tutto il perimetro del profilo portiera o qualche parte ne è priva?
Ogni informazione è ben accetta!
Inviato: 18.11.2007, 16:55
da Iottand
pizzarelli mi diceva che ci sono in giro guarnizioni piu dure e davano il problema che hai spiegato tu,
hai provato ad allentare leggermente il riscontro della chiusura sul telaio?
Inviato: 18.11.2007, 17:42
da Maurizio
Io le guarnizioni battuta porte le ho messe nuove ma le avevo in casa del tipo vecchio, l'altro gg ne ho comprato della nuova ma non ce nemmeno il caso di confrontarle xche solo al tatto sono + dure e di conseguenza la porta non si chiude bene, ed in + non sperate che rinvengano visto che la gomma col tempo tende ad indurirsi
Inviato: 18.11.2007, 19:09
da Dfteam
Sono molto più dure quelle moderne rispetto alle originali.
All'inizio le mie rendevano quasi impossibile la chiusura dello sportello a finestrini e capotte chiusa. Ora si stanno ammorbidendo un po', anche se devo spingere parecchio lo sportello per farlo chiudere.
La soluzione migliora notevolmente se ti armi di santa pazienza e regoli le cerniere.
Inviato: 18.11.2007, 19:46
da Valenzano
Se le porte una volta chiuse pareggiano bene con i parafanghi sia ant che post non ti conviene toccare i registri delle porte rischieresti se non sei pratica di peggiorare la situazione.
Purtroppo alcune guarnizioni sono piu dure di altre sinceramente ora non ricordo che misura deve avere ma tieni presente che la maggior parte delle porte 500 per essere chiuse vanno un po strapazzate sopratutto se sono di concorrenza.
Si la guarnizione deve fare tutto il giro della battuta porta tieni anche presente che con il freddo la gomma tende ad indurirsi .
Inviato: 18.11.2007, 20:03
da Iottand
sicuramente le guarnizioni incidono molto in questo problema della chiusura, pero se provi con la porta lato passeggero noterai che si chiudera un po piu facilmente rispetto a quella lato guida.
e questo è dovuto anche all' usura del meccanismo della serratura.
un trucco per tribolare un po meno è quello di accompagnare la porta fino a sua completa chiusura,
cioè non lanciare la porta con violenza lasciandola andare staccando la mano
ma tieni sempre la mano sulla maniglia o la porta e chiudila accompagandola sempre con la mano appoggiata sulla maniglia vedrai che la cosa migliora.
in tratica il peso della tua mano che la tiene pressata per un istante gli permette di non rimbalzare immediatamente e permettere alla serratura di chiudersi.
fammi sapere. ciao
Inviato: 18.11.2007, 20:50
da Maurizio
Iottand ha scritto:sicuramente le guarnizioni incidono molto in questo problema della chiusura, pero se provi con la porta lato passeggero noterai che si chiudera un po piu facilmente rispetto a quella lato guida.
e questo è dovuto anche all' usura del meccanismo della serratura.
un trucco per tribolare un po meno è quello di accompagnare la porta fino a sua completa chiusura,
cioè non lanciare la porta con violenza lasciandola andare staccando la mano
ma tieni sempre la mano sulla maniglia o la porta e chiudila accompagandola sempre con la mano appoggiata sulla maniglia vedrai che la cosa migliora.
in tratica il peso della tua mano che la tiene pressata per un istante gli permette di non rimbalzare immediatamente e permettere alla serratura di chiudersi.
fammi sapere. ciao
Ciao Iottand guarda che se accompagni la porta dalla maniglia della porta si borla la porta dove cè l'attacatura della stessa dalla parte davanti facendoci 2 fossette verticali, il miglior modo x chiuderla è apoggiare il palmo della mano subito sopra la maniglia + precisamente dove inizia il montante del vetro, dove finisce il velluto raschia vetro e inizia il canalino americano, in quel punto li puoi fare tutta la forza che vuoi che non si piega nulla, scusa se ti ho ripreso quello che hai scritto sopra ma a mia esperienza si incorre in quel problema lì
Inviato: 18.11.2007, 20:55
da Iottand
non ti scusare, non ne hai motivo
hai fatto bene a sottoliearlo, soprattutto perche stiamo spiegando la cosa ad una donna...
io non ho mai avuto il problema che dici tu,e sinceramente ci sto pensando ma mi viene talmente automatico che non ti saprei dire bene dove appoggio, ma il trucco non è la forza, è il fatto di tenerla premuta per un istante.
Inviato: 18.11.2007, 21:10
da Maurizio
Inviato: 18.11.2007, 21:30
da Valenzano
Inviato: 18.11.2007, 22:32
da Zio JO
Per ammorbidire le guarnizioni è necessario rismontarle e metterle a bagno in una pentolona di acqua bollente e lascirle dentro per 15/20 minuti.
Diventeranno belle soffici....
Se per caso le avete incollate e hanno del bostik, nell'acqua bollente mettete della soda caustica in scaglie e vi pelerà il bostik come le patate bollite. La soda caustica non intacca plastica e gomma...
Mi raccomando occhio agli occhi e indossate guanti di gomma da casalinga per mettere le mani nella soda.....
Salutoni. Zio JO
Inviato: 19.11.2007, 0:35
da Dfteam
Non so se funziona, ma nell'auto modellismo si usa ammorbidire le cinghie (anch'esse in gomma) passando sopra del WD40.
Per togliere l'unto si usa uno straccio in cotone.
Sinceramente vorrei provare con a gomma del cofano della mia 500, ma ancora non ho avuto modo :(