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Scatola sterzo 126 bis

Inviato: 26.06.2015, 15:43
da Orazio.Salvo
Salve a tutti scusate se sbaglio qualcosa ma è la prima volta che scrivo su un forum. Sto restaurando insieme a mio padre il nostro 126 del 1986 se non sbaglio un fsm (o personal non ricordo) avrei la possibilità di trovare una scatola sterzo del 126 bis a poco prezzo; ora il mio problema è posso montarla sul mio 126?? Non è che ha già la scatola cremagliera e butto solo soldi? In caso i benefici sono così grandi come dicono? C'è da modificare qualcosa sul 126'?? Grazie in anticipo

Re: Scatola sterzo 126 bis

Inviato: 26.06.2015, 16:13
da Felipe500
Orazio.salvo ciao, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

poi per la risposta vedrai che qualche esperto arriverà

:s :s

Re: Scatola sterzo 126 bis

Inviato: 26.06.2015, 22:37
da Mig Racing
Ciao,se è dell'86 dovrebbe averla già la scatola a cremagliera

Re: Scatola sterzo 126 bis

Inviato: 26.06.2015, 23:07
da Duecanne
Orazio.Salvo, la FSM non è a cremagliera ma a vite e settore, secondo me è la migliore in assoluto. La modifica sarebbe invasiva e il vantaggio nullo sulla 126.

Re: Scatola sterzo 126 bis

Inviato: 27.06.2015, 9:15
da Orazio.Salvo
ok grazie mille a tutti ;) ;)

Re: Scatola sterzo 126 bis

Inviato: 27.06.2015, 9:48
da Tanokart
Duecanne ha scritto:Orazio.Salvo, la FSM non è a cremagliera ma a vite e settore, secondo me è la migliore in assoluto. La modifica sarebbe invasiva e il vantaggio nullo sulla 126.
Confermo cosa dice Duecanne...la FSM è a vite...la BIS e alcune personal a crimahliera.
Duecanne perche dici che il beneficio è nullo sulla 126??? E sulla 500??? :!:

Re: Scatola sterzo 126 bis

Inviato: 27.06.2015, 13:19
da Mig Racing
Il vantaggio è notevole,ma quelle dell'86 credo che la montassero già

Re: Scatola sterzo 126 bis

Inviato: 27.06.2015, 15:15
da Tony84
Molti si lamentano della cremagliera, in quanto lo sterzo si alleggerisce troppo io ho la scatola originale e non ho mai avuto modo di poter fare un paragone..

Re: Scatola sterzo 126 bis

Inviato: 27.06.2015, 16:31
da Orazio.Salvo
Dove posso verificare se la 126 fsm del 86 ha la crimagliera o no? Se è a vite la scatola dovrebbe essere uguale a quella della 500 e ho sentito voci che sulla 500 il vantaggio c'è.....con mio padre facciamo qualche percorso di abilità in paese o in circuito ogni tanto niente di che sempre a livello amatoriale :mrgreen: :mrgreen: in vista di quello la modifica mi farebbe comodo! Una sterzata più fluida e più corta (mi hanno detto che con la cremagliera lo sterzo ha un giro in meno) sarebbe l'ideale :?

Re: Scatola sterzo 126 bis

Inviato: 27.06.2015, 16:47
da Tanokart
Orazio.Salvo ha scritto:Dove posso verificare se la 126 fsm del 86 ha la crimagliera o no? Se è a vite la scatola dovrebbe essere uguale a quella della 500 e ho sentito voci che sulla 500 il vantaggio c'è.....con mio padre facciamo qualche percorso di abilità in paese o in circuito ogni tanto niente di che sempre a livello amatoriale :mrgreen: :mrgreen: in vista di quello la modifica mi farebbe comodo! Una sterzata più fluida e più corta (mi hanno detto che con la cremagliera lo sterzo ha un giro in meno) sarebbe l'ideale :?
Calati sotto la macchina e vedi se è a vite o cremagliera....

Re: Scatola sterzo 126 bis

Inviato: 27.06.2015, 20:02
da Maurizio
Orazio.Salvo ha scritto: (mi hanno detto che con la cremagliera lo sterzo ha un giro in meno)
Non è proprio così sia cremagliera che a settore ha sempre circa 2 giri x parte, a meno che non metti una cremagliera a passo corto, tipo da rally.

Re: Scatola sterzo 126 bis

Inviato: 27.06.2015, 23:00
da Duecanne
Tanokart ha scritto:
Duecanne ha scritto:Orazio.Salvo, la FSM non è a cremagliera ma a vite e settore, secondo me è la migliore in assoluto. La modifica sarebbe invasiva e il vantaggio nullo sulla 126.
Confermo cosa dice Duecanne...la FSM è a vite...la BIS e alcune personal a crimahliera.
Duecanne perche dici che il beneficio è nullo sulla 126??? E sulla 500??? :!:
Nel 1979 sulla personal fu introdotta la scatola a cremagliera, soluzione abbandonata nel 1981 quando fu dismessa la produzione a Termini Imerese e rimontarono il vecchio sistema. Sulla 126 lo sterzo era leggero e instabile e ci furono dei richiami ovviando al problema con una regolazione diversa della geometria. Sulle bis a causa della diversa distribuzione dei pesi e la differente sospensione posteriore la cremagliera andava meglio. Sulla 500 il vantaggio è evidente, baricentro basso e maggior peso all avantreno aiutano ma vista l in reversibilità della modifica, la sconsiglio per un utilizzo normale. Se parliamo di una 500 preparata o una paperella da usare per divertirsi e diverso, assetto rigido, basso e scatola a cremagliera diventa un bel kart da guidare.comunque dal 81 all 87 sul 126 monta la scatola a vite e settore

Re: Scatola sterzo 126 bis

Inviato: 28.06.2015, 6:40
da Adriano.Casoni
Orazio.Salvo, Non a sto a disquisire circa se è a vite o a cremagliera, quello che posso dirti è che il vecchietto esperto, dal quale portai la mia a vite della L appena da me revisionata per un controllo, mi disse che bisognava stare attenti alla lunghezza del perno che esce dalla scatola e che riceve il piantone, e più precisamente della quota dell'incavo che riceve la vite di fissaggio dello stesso. La sua quota varia a seconda del modello di 500.

Re: Scatola sterzo 126 bis

Inviato: 28.06.2015, 19:24
da Orazio.Salvo
grazie a tutti sempre ragazzi :? . E' la prima volta che mi iscrivo a un forum e devo dire che è bellissimo chiacchierare con voi della nostra passione, specialmente per un ragazzo come me che cerca di imparare da ogni parola che scrivete. Vi ringrazio di vero cuore spero di discutere su tutti gli argomenti possibili cosi da rubarvi il maggior numero di cose :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: