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Scatola sterzo 126 bis
Inviato: 26.06.2015, 15:43
da Orazio.Salvo
Salve a tutti scusate se sbaglio qualcosa ma è la prima volta che scrivo su un forum. Sto restaurando insieme a mio padre il nostro 126 del 1986 se non sbaglio un fsm (o personal non ricordo) avrei la possibilità di trovare una scatola sterzo del 126 bis a poco prezzo; ora il mio problema è posso montarla sul mio 126?? Non è che ha già la scatola cremagliera e butto solo soldi? In caso i benefici sono così grandi come dicono? C'è da modificare qualcosa sul 126'?? Grazie in anticipo
Re: Scatola sterzo 126 bis
Inviato: 26.06.2015, 16:13
da Felipe500
Orazio.salvo ciao, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione
-Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
poi per la risposta vedrai che qualche esperto arriverà
Re: Scatola sterzo 126 bis
Inviato: 26.06.2015, 22:37
da Mig Racing
Ciao,se è dell'86 dovrebbe averla già la scatola a cremagliera
Re: Scatola sterzo 126 bis
Inviato: 26.06.2015, 23:07
da Duecanne
Orazio.Salvo, la FSM non è a cremagliera ma a vite e settore, secondo me è la migliore in assoluto. La modifica sarebbe invasiva e il vantaggio nullo sulla 126.
Re: Scatola sterzo 126 bis
Inviato: 27.06.2015, 9:15
da Orazio.Salvo
ok grazie mille a tutti
Re: Scatola sterzo 126 bis
Inviato: 27.06.2015, 9:48
da Tanokart
Duecanne ha scritto:Orazio.Salvo, la FSM non è a cremagliera ma a vite e settore, secondo me è la migliore in assoluto. La modifica sarebbe invasiva e il vantaggio nullo sulla 126.
Confermo cosa dice Duecanne...la FSM è a vite...la BIS e alcune personal a crimahliera.
Duecanne perche dici che il beneficio è nullo sulla 126??? E sulla 500???
Re: Scatola sterzo 126 bis
Inviato: 27.06.2015, 13:19
da Mig Racing
Il vantaggio è notevole,ma quelle dell'86 credo che la montassero già
Re: Scatola sterzo 126 bis
Inviato: 27.06.2015, 15:15
da Tony84
Molti si lamentano della cremagliera, in quanto lo sterzo si alleggerisce troppo io ho la scatola originale e non ho mai avuto modo di poter fare un paragone..
Re: Scatola sterzo 126 bis
Inviato: 27.06.2015, 16:31
da Orazio.Salvo
Dove posso verificare se la 126 fsm del 86 ha la crimagliera o no? Se è a vite la scatola dovrebbe essere uguale a quella della 500 e ho sentito voci che sulla 500 il vantaggio c'è.....con mio padre facciamo qualche percorso di abilità in paese o in circuito ogni tanto niente di che sempre a livello amatoriale
in vista di quello la modifica mi farebbe comodo! Una sterzata più fluida e più corta (mi hanno detto che con la cremagliera lo sterzo ha un giro in meno) sarebbe l'ideale
Re: Scatola sterzo 126 bis
Inviato: 27.06.2015, 16:47
da Tanokart
Orazio.Salvo ha scritto:Dove posso verificare se la 126 fsm del 86 ha la crimagliera o no? Se è a vite la scatola dovrebbe essere uguale a quella della 500 e ho sentito voci che sulla 500 il vantaggio c'è.....con mio padre facciamo qualche percorso di abilità in paese o in circuito ogni tanto niente di che sempre a livello amatoriale
in vista di quello la modifica mi farebbe comodo! Una sterzata più fluida e più corta (mi hanno detto che con la cremagliera lo sterzo ha un giro in meno) sarebbe l'ideale
Calati sotto la macchina e vedi se è a vite o cremagliera....
Re: Scatola sterzo 126 bis
Inviato: 27.06.2015, 20:02
da Maurizio
Orazio.Salvo ha scritto: (mi hanno detto che con la cremagliera lo sterzo ha un giro in meno)
Non è proprio così sia cremagliera che a settore ha sempre circa 2 giri x parte, a meno che non metti una cremagliera a passo corto, tipo da rally.
Re: Scatola sterzo 126 bis
Inviato: 27.06.2015, 23:00
da Duecanne
Tanokart ha scritto:Duecanne ha scritto:Orazio.Salvo, la FSM non è a cremagliera ma a vite e settore, secondo me è la migliore in assoluto. La modifica sarebbe invasiva e il vantaggio nullo sulla 126.
Confermo cosa dice Duecanne...la FSM è a vite...la BIS e alcune personal a crimahliera.
Duecanne perche dici che il beneficio è nullo sulla 126??? E sulla 500???
Nel 1979 sulla personal fu introdotta la scatola a cremagliera, soluzione abbandonata nel 1981 quando fu dismessa la produzione a Termini Imerese e rimontarono il vecchio sistema. Sulla 126 lo sterzo era leggero e instabile e ci furono dei richiami ovviando al problema con una regolazione diversa della geometria. Sulle bis a causa della diversa distribuzione dei pesi e la differente sospensione posteriore la cremagliera andava meglio. Sulla 500 il vantaggio è evidente, baricentro basso e maggior peso all avantreno aiutano ma vista l in reversibilità della modifica, la sconsiglio per un utilizzo normale. Se parliamo di una 500 preparata o una paperella da usare per divertirsi e diverso, assetto rigido, basso e scatola a cremagliera diventa un bel kart da guidare.comunque dal 81 all 87 sul 126 monta la scatola a vite e settore
Re: Scatola sterzo 126 bis
Inviato: 28.06.2015, 6:40
da Adriano.Casoni
Orazio.Salvo, Non a sto a disquisire circa se è a vite o a cremagliera, quello che posso dirti è che il vecchietto esperto, dal quale portai la mia a vite della L appena da me revisionata per un controllo, mi disse che bisognava stare attenti alla lunghezza del perno che esce dalla scatola e che riceve il piantone, e più precisamente della quota dell'incavo che riceve la vite di fissaggio dello stesso. La sua quota varia a seconda del modello di 500.
Re: Scatola sterzo 126 bis
Inviato: 28.06.2015, 19:24
da Orazio.Salvo