Scatola sterzo 126 bis
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Scatola sterzo 126 bis
Salve a tutti scusate se sbaglio qualcosa ma è la prima volta che scrivo su un forum. Sto restaurando insieme a mio padre il nostro 126 del 1986 se non sbaglio un fsm (o personal non ricordo) avrei la possibilità di trovare una scatola sterzo del 126 bis a poco prezzo; ora il mio problema è posso montarla sul mio 126?? Non è che ha già la scatola cremagliera e butto solo soldi? In caso i benefici sono così grandi come dicono? C'è da modificare qualcosa sul 126'?? Grazie in anticipo
- Felipe500
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Re: Scatola sterzo 126 bis
Orazio.salvo ciao, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
poi per la risposta vedrai che qualche esperto arriverà
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Re: Scatola sterzo 126 bis
Ciao,se è dell'86 dovrebbe averla già la scatola a cremagliera
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Re: Scatola sterzo 126 bis
Orazio.Salvo, la FSM non è a cremagliera ma a vite e settore, secondo me è la migliore in assoluto. La modifica sarebbe invasiva e il vantaggio nullo sulla 126.
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Re: Scatola sterzo 126 bis
ok grazie mille a tutti
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Re: Scatola sterzo 126 bis
Confermo cosa dice Duecanne...la FSM è a vite...la BIS e alcune personal a crimahliera.Duecanne ha scritto:Orazio.Salvo, la FSM non è a cremagliera ma a vite e settore, secondo me è la migliore in assoluto. La modifica sarebbe invasiva e il vantaggio nullo sulla 126.
Duecanne perche dici che il beneficio è nullo sulla 126??? E sulla 500???
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Re: Scatola sterzo 126 bis
Il vantaggio è notevole,ma quelle dell'86 credo che la montassero già
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Re: Scatola sterzo 126 bis
Molti si lamentano della cremagliera, in quanto lo sterzo si alleggerisce troppo io ho la scatola originale e non ho mai avuto modo di poter fare un paragone..
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Re: Scatola sterzo 126 bis
Dove posso verificare se la 126 fsm del 86 ha la crimagliera o no? Se è a vite la scatola dovrebbe essere uguale a quella della 500 e ho sentito voci che sulla 500 il vantaggio c'è.....con mio padre facciamo qualche percorso di abilità in paese o in circuito ogni tanto niente di che sempre a livello amatoriale in vista di quello la modifica mi farebbe comodo! Una sterzata più fluida e più corta (mi hanno detto che con la cremagliera lo sterzo ha un giro in meno) sarebbe l'ideale
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Re: Scatola sterzo 126 bis
Calati sotto la macchina e vedi se è a vite o cremagliera....Orazio.Salvo ha scritto:Dove posso verificare se la 126 fsm del 86 ha la crimagliera o no? Se è a vite la scatola dovrebbe essere uguale a quella della 500 e ho sentito voci che sulla 500 il vantaggio c'è.....con mio padre facciamo qualche percorso di abilità in paese o in circuito ogni tanto niente di che sempre a livello amatoriale in vista di quello la modifica mi farebbe comodo! Una sterzata più fluida e più corta (mi hanno detto che con la cremagliera lo sterzo ha un giro in meno) sarebbe l'ideale
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Re: Scatola sterzo 126 bis
Non è proprio così sia cremagliera che a settore ha sempre circa 2 giri x parte, a meno che non metti una cremagliera a passo corto, tipo da rally.Orazio.Salvo ha scritto: (mi hanno detto che con la cremagliera lo sterzo ha un giro in meno)
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Re: Scatola sterzo 126 bis
Nel 1979 sulla personal fu introdotta la scatola a cremagliera, soluzione abbandonata nel 1981 quando fu dismessa la produzione a Termini Imerese e rimontarono il vecchio sistema. Sulla 126 lo sterzo era leggero e instabile e ci furono dei richiami ovviando al problema con una regolazione diversa della geometria. Sulle bis a causa della diversa distribuzione dei pesi e la differente sospensione posteriore la cremagliera andava meglio. Sulla 500 il vantaggio è evidente, baricentro basso e maggior peso all avantreno aiutano ma vista l in reversibilità della modifica, la sconsiglio per un utilizzo normale. Se parliamo di una 500 preparata o una paperella da usare per divertirsi e diverso, assetto rigido, basso e scatola a cremagliera diventa un bel kart da guidare.comunque dal 81 all 87 sul 126 monta la scatola a vite e settoreTanokart ha scritto:Confermo cosa dice Duecanne...la FSM è a vite...la BIS e alcune personal a crimahliera.Duecanne ha scritto:Orazio.Salvo, la FSM non è a cremagliera ma a vite e settore, secondo me è la migliore in assoluto. La modifica sarebbe invasiva e il vantaggio nullo sulla 126.
Duecanne perche dici che il beneficio è nullo sulla 126??? E sulla 500???
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Re: Scatola sterzo 126 bis
Orazio.Salvo, Non a sto a disquisire circa se è a vite o a cremagliera, quello che posso dirti è che il vecchietto esperto, dal quale portai la mia a vite della L appena da me revisionata per un controllo, mi disse che bisognava stare attenti alla lunghezza del perno che esce dalla scatola e che riceve il piantone, e più precisamente della quota dell'incavo che riceve la vite di fissaggio dello stesso. La sua quota varia a seconda del modello di 500.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Scatola sterzo 126 bis
grazie a tutti sempre ragazzi . E' la prima volta che mi iscrivo a un forum e devo dire che è bellissimo chiacchierare con voi della nostra passione, specialmente per un ragazzo come me che cerca di imparare da ogni parola che scrivete. Vi ringrazio di vero cuore spero di discutere su tutti gli argomenti possibili cosi da rubarvi il maggior numero di cose