problemi carburazione .....forse.

Nico2464
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nico

problemi carburazione .....forse.

Messaggio da Nico2464 »

Ciao a tutti ho un problemino che non riesco a risolvere, ora vi dico:
Motore 700 valvole grosse una buona Cam, carburatore dell'orto doppio corpo orrizzontale insomma un buon motorino il problema è che a gas costante sui 100km/h comincia a vuotare cioè buca va a strappi come se fosse scarburato per il resto è tutto perfetto, il motore sale in fretta velocità max ottima ma se vado a gas costante solo a quella velocità comincia a vuotare.livello galeggiante è ok, getti max 130 freno aria 190, se parto piano e poi affondo sale forte fino a quella velocità poi si sente che esita un attimo poi va spedita fino al max.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: problemi carburazione .....forse.

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------in sintesi mi sembra di capire che finchè il motore richiede benzina gli arriva con sufficienza, poi a regime, diviene scarsa. Forse le valvole sono troppo grandi o il caburatore eccessivo, ma avendo una competenza limitata, non mi spingo oltre. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Nico2464
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nico2464 »

Non credo perché fino a poco tempo fa andava bene l'uniche cose che non erano perfette erano problemini collettore che aspirava un pelo d'aria dal prigioniero che si allentava ma ora risolto montando anche un tondino di alluminio da spessore allinterno del colettore per reggere la forza di pressione nel serraggio del dado è le puntine mal regolate perché alla velocità max mi strappa va quindi da 50 le ho portate a 40 ora ok.
Nico2464
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nico2464 »

Scusa non ti ho nemmeno salutato .
Nico2464
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nico2464 »

Ciao Casoni ci diamo già scritti in passato.
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Nico2464 ha scritto:Non credo perché fino a poco tempo fa andava bene l'uniche cose che non erano perfette erano problemini collettore che aspirava un pelo d'aria dal prigioniero che si allentava ma ora risolto montando anche un tondino di alluminio da spessore allinterno del colettore per reggere la forza di pressione nel serraggio del dado è le puntine mal regolate perché alla velocità max mi strappa va quindi da 50 le ho portate a 40 ora ok.
Una pulitina al carburatore,male non fa, ma anche una controllatina alla accensione con regolazione gioco valvole.
Se prima andava bene rivedi queste cose, qualcosa si è modificato, nel 500ino tutto è permesso Rido :? :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

Livio............ nel 5ino tutto è permesso è bellissimo :? Dico anchio la mia, se a gas costante tiene bene fino ai 100kmh secondo me la velocità non conta ma il tempo che tieni le farfalle aperte in quella posizione, in progressione del gas interviene anche la pompa di ripresa che arricchisce la quantità di benza immessa , quando stai a gas costante la pompa non innaffia e per questo in qualche modo manca benzina a quel certo angolo di apertura farfalle, io proverei a sostituire gli emulsionatori più progressivi oppure aumentare i getti max di 5 punti non dimentichiamoci che la carburazione è soggetta a variazioni a volte anche importanti a seconda del motore
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Livio59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Livio59 »

Esempi:
Su qualsiasi vettura ci insegnano tenere l'acceleratore fermo-costante per aver un minor consumo, si smagrisce, non è detto che il motore di Nico2464, sia in questa fase è che il passaggio dal getto minimo al massimo crei questo mal funzionamento. La mia è solo una idea teorica, ma possibile. :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Testa mono o sdoppiata?
Nico2464
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nico2464 »

Testata mono,,
Mi avete fatto venire un dubbio, che non sia la regolazione punterei sbagliata? Chi mi ha venduto la Cam mi ha detto di registrare le valvole a 25 e così ho fatto ma erano rumorose e allora le ho messe a 15 sia aspirazione che scarico . :wowo!!:
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Nico2464 ha scritto:Testata mono,,
Mi avete fatto venire un dubbio, che non sia la regolazione punterei sbagliata? Chi mi ha venduto la Cam mi ha detto di registrare le valvole a 25 e così ho fatto ma erano rumorose e allora le ho messe a 15 sia aspirazione che scarico . :wowo!!:
Per prima cosa devi mettere le punterie a 0,25 come ti ha suggerito chi ti ha dato la camme e per quanto riguarda il difetto del vuoto secondo me sei troppo magro di carburazione,non so che venturi monti,io porterei il getto Max a 160 e se vedi che in alto ingrassa troppo aumenti il freno aria di 5 punti alla volta,secondo i miei calcoli fatti ad occhio,perché non ho la macchina sottomano,potrebbe d'arsi che col freno potresti arrivare a 200/210. Secondo me il difetto compare all'improvviso,proprio nel momento di coppia ed è li' che vuole più carburante ed avendo valvole grandi che non facilitano una grande velocità nella colonna gassosa Ti viene a mancare. Non hai scritto la fasatura della camme dalla quale si potrebbe dedurre qualche indizio in più.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

Nico2464 ha scritto:Ciao Casoni ci diamo già scritti in passato.
-------ciao Nico, il fatto che tu dica che tutto andava meglio quando il carburatore aspirava aria esterna o estranea , significa, secondo me, che allora eri grasso di carburazione dato che riusciva a soddisfare un eccesso di aria, ora con la sola aria comburente aspirata dal tuo carburatore, detta aria è diminuita e se hai dei vuoti , significa che ora l'eccesso di benzina non va più berne come prima, ma devi diminuirla per riportare la proporzione più vicina alla stechiometrica.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Nico2464
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nico2464 »

Bene gente per ora mi fermo con le prove domani mattina parto per le ferie e quindi lascio a casa i problemi anche se i problemi quelli veri sono tutt'altra cosa.
appena torno vi aggiorno sulla situazione.
Nico2464
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nico2464 »

[youtube]fiat 500 epoca nico[/youtube]
Livio59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Livio59 »

Perché ti lamenti....visto il video, va pur bene :? :? :?
Adesso vai in vacanza, al tuo ritorno ne riparliamo :s
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”