Spinterogeno 500/126

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Skualo
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Spinterogeno 500/126

Messaggio da Skualo »

Buonasera ragazzi, una curiosità, vi sono differenze tra i 2 spinterogeni?
Come li posso distinguere?
Grazie
Oleandroi
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Re: Spinterogeno 500/126

Messaggio da Oleandroi »

Skualo ha scritto:Buonasera ragazzi, una curiosità, vi sono differenze tra i 2 spinterogeni?
Come li posso distinguere?
Grazie
Quello del 5ino e' diviso in due parti e per registrare l'anticipo devi allentare il dadino(chiave da 10)quello del 126 e' in pezzo unico e per la registrazione devi allentare il dadone(chiave da 13),se vuoi montare sul 110 quello del 126 devi interporre una boccola/distanziale da 5/6 mm.altrimenti l'ingranaggio non lavora concentricamente e si usurerebbe precocemente.
Skualo
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Re: Spinterogeno 500/126

Messaggio da Skualo »

Perfetto, grazie! :?
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Zio Peppo
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Re: Spinterogeno 500/126

Messaggio da Zio Peppo »

io ho montato lo spinterogeno 126 su badì 50 senza distanziali e funziona benissimo, la grande differnza é che il 126 permette una fase piú precisa non avendo vincoli di rotazione
Oleandroi
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Re: Spinterogeno 500/126

Messaggio da Oleandroi »

Zio Peppo ha scritto:io ho montato lo spinterogeno 126 su badì 50 senza distanziali e funziona benissimo, la grande differnza é che il 126 permette una fase piú precisa non avendo vincoli di rotazione
Funzionare funziona,prova a togliere la coppa olio e dal di sotto guarda come lavora l'ingranaggio spinterogeno,circa la metà della parte utile,a lungo andare,dato che lo sforzo per azionare lo spinterogeno e' sopportato da una piccola parte,si consumeranno i denti dell'ingranaggio.
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Zio Peppo
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Re: Spinterogeno 500/126

Messaggio da Zio Peppo »

Oleandroi, il motore ha fatto circa 10.000km ed è da revisionare (540 con pistoni 70 con scarpetta compressione), durante la sua vita non ha mai dato noie e comunque controllerò al piú presto..... modifiche fatte circa 15anni fà
Oleandroi
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Re: Spinterogeno 500/126

Messaggio da Oleandroi »

Zio Peppo ha scritto:Oleandroi, il motore ha fatto circa 10.000km ed è da revisionare (540 con pistoni 70 con scarpetta compressione), durante la sua vita non ha mai dato noie e comunque controllerò al piú presto..... modifiche fatte circa 15anni fà
Che vuoi che Ti dica,Ti è andata di c..o :roll: non è detto che si consumi sempre,ma può capitare.
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Dolianova56
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Re: Spinterogeno 500/126

Messaggio da Dolianova56 »

Buon giorno a tutti,
anche la L di mia figlia ha lo spinterogeno 126 su blocco 110F: è stato montato da un carroziere tuttofare a Villasimius SENZA distanziale. Funzionare funziona (anche bene) ma è molto irregolare: come se l'ingranaggio che impaa sull'asse a camme avesse molto gioco. Succede quindi che in tiro l'anticipo è quello giusto, in rilascio no. poi a regime costante (o al minimo) accelera e decelera a caso.
Ho già trovato uno spinterogeno originale Marelli revisionato per la sostituzione. In ogni caso comprerò anche il distanziale e terrò quello in un pezzo unico di scorta.

Un caldo saluto a tutti
Bachisio
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Re: Spinterogeno 500/126

Messaggio da Dolianova56 »

Scusate il refuso: "impana" e non "impaa"
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Zio Peppo
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Re: Spinterogeno 500/126

Messaggio da Zio Peppo »

il discorso del regolare in accellerazione e lo sfarfallamento a minimo non è l'ingranaggio ma le molle che controllano le masse d'anticipo,lo spinterogeno o va o non và. come ripeto se il lavoro è fatto a regola con uno spinterogeno in regola funziona bene tantè che nel mio 540 avevo un minimo regolarissimo fino a 750 g/m misurati con la strobo ed anticipo 10°… prima di fare passi e spendere ulteriori soldi controllate il materiale che avete che funzioni e soprattutto anche le candele......
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Re: Spinterogeno 500/126

Messaggio da Dolianova56 »

Buon giorno a tutti,
grazie Giuseppe, ho preso nota. Credo che nel mio caso ci fossero due alternative: tenere lo spinterogeno in blocco unico ma acquistare il distanziale (risparmiando qualche decina di Euro) o acquistarne uno in due pezzi. Ho scelto di comprare quello in due pezzi (perché preferisco che la L dia mia figlia sia il più originale possibile) E il distanziale per quello in blocco unico. Monterò quello in due pezzi e nell'occasione seguirò il tuo consiglio di controllare candele e il resto dell'accensione. Quanto allo spinterogeno in blocco unico, mi divertirò a revisionarlo per tenerlo di scorta.

Un caldo saluto a tutti
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Re: Spinterogeno 500/126

Messaggio da Oleandroi »

Dolianova56 ha scritto:Buon giorno a tutti,
grazie Giuseppe, ho preso nota. Credo che nel mio caso ci fossero due alternative: tenere lo spinterogeno in blocco unico ma acquistare il distanziale (risparmiando qualche decina di Euro) o acquistarne uno in due pezzi. Ho scelto di comprare quello in due pezzi (perché preferisco che la L dia mia figlia sia il più originale possibile) E il distanziale per quello in blocco unico. Monterò quello in due pezzi e nell'occasione seguirò il tuo consiglio di controllare candele e il resto dell'accensione. Quanto allo spinterogeno in blocco unico, mi divertirò a revisionarlo per tenerlo di scorta.

Un caldo saluto a tutti
Bachisio
Il distanziale non è in vendita,Te lo devi fare,comunque per farlo è semplicissimo.
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Re: Spinterogeno 500/126

Messaggio da Dolianova56 »

Buon giorno a tutti,
grazie Francesco. Però il distanziale l'ho trovato in vendita in un paio di siti. Ce n'è uno (italiano di Torino) che vende un piccolo kit con prigioniero, staffa e anello-distanziale. E' etichettato "KIT FISSAGGIO SPINTEROGENO FIAT 500 R - 126 SU BASAMENTO 110F".
Avrei cambiato lo spinterogeno indipendentemente dal funzionamento così così perché intendo tenere la L di mia figlia il più originale possibile. Quello del 126 ovviamente non lo butterò ma mi divertirò a "revisionarlo" prestando particolare attenzione alle massette, come mi avete suggerito.

Un caldo saluto a tutti
Bachisio
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Re: Spinterogeno 500/126

Messaggio da Lorcont6 »

Ciao a tutti.
Sapete se ci sono differenze nelle masse rotanti dello spinterogeno 500 rispetto a quello 126? Alberino e masse sono intercambiabili o impattano l’anticipo?
Grazieeee
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