Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare tutti
E sono anche relativamente nuovo nel mondo delle 500 : ho 22 anni e la mia passione per le 500 è nata all'età di 8- 9 anni; Per cui, quando i miei coetanei hanno acquistato la loro nuova macchina, io coerente con la mia passione ho acquistato una bellissima 500 L del 1971 originale nelle sue parti.
Da qualche tempo ha iniziato a fare i capricci : frenando sento che la vettura tira da un lato, tende a girare su se stessa, come se utilizzasse la parte posteriore sinistra come perno e gira verso destra. Il problema si presenta solo in frenata e maggiore è la pressione esercitata sul pedale del freno, maggiore è la manifestazione del problema.
Il mio meccanico di fiducia ha pensato potesse essere un problema del cilindretto del tamburo posteriore destro, così deciso è stato sostituito, ma il problema persiste.
Mi è stato consigliato di eliminare il problema alla radice sostituendo l'interno impianto frenante (ganasce, molle, cilindretti, tamburi, tubazioni e pompa dei freni , e forse dovrei anche cambiare meccanico di fiducia... ) sono piuttosto combattuto, perché ganasce e tamburi sono in buone condizioni, e qualche amico intenditore esclude possa essere la pompa dei freni.
Avete mai avuto un problema simile? Consigli?
Dovrei seriamente prendere in considerazione l'opzione di sostituire tutto?
Saluti
Andrea.
Problema in frenata
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Re: Problema in frenata
La sostituzione dell`intero impianto ti darebbe una tranquillità totale.
Ma qualora non volessi fare questo,prima di tutto ispeziona bene ,magari mettendo la 500 su un ponte,se ci sono perdite,se i tubi sono integri,insomma se visivamente il sistema frenante e a posto.
Ma qualora non volessi fare questo,prima di tutto ispeziona bene ,magari mettendo la 500 su un ponte,se ci sono perdite,se i tubi sono integri,insomma se visivamente il sistema frenante e a posto.
Pirumpella
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Re: Problema in frenata
Tenterò di far fare un altra verifica allora, il meccanico che l'ha controllata mi ha detto che i tubi erano ok!
Grazie per il consiglio comunque !
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- Pirumpella
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Re: Problema in frenata
L`occhio del padrone ingrassa il cavallo,dice il proverbio.
Verifica con attenzione tu personalmente il tutto compreso eventuali trafilaggi dai tamburi.
Verifica con attenzione tu personalmente il tutto compreso eventuali trafilaggi dai tamburi.
Pirumpella
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Re: Problema in frenata
Giovane amico Luigia71, non dimentichi niente prima di buttarti nel vortice delle discussioni sui difetti?
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
doibaf
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Re: Problema in frenata
Provvedo subito, sia alle presentazioni che al controllo
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Re: Problema in frenata
------Iniziamo col dire che le notizie che dai non sono affatto chiare: se frenando la ruota posteriore sinistra è come se facesse perno e la mcchina tira verso destra, allora il discorso non regge. Se è la ruota posteriore sinistra a fungere da perno, semmai la macchina dovrebbe tirare a sinistra e non a destra. Ma il discorso è che se in frenata una macchina tira da un lato, i problemi potrebbero essere diversi: potrebbe dipendere dal materiale di attrito delle ganasce che si sono unte di olio e pertanto fanno più attrito delle altre ed allora frenano di più. I pistoncini di una ruota della parte opposta semi bloccati o bloccati che non uscendo dal pistoncino, non fanno aprire le ganasce ed allora frenano ovviamente meno delle altre. Tubi semi tappati sempre dal lato che frena meno, che non consentono il passaggio di olio sufficiente a fare dilatare i pistoncini i e le ganasce non arrivano a premere abbastanza sul tamburo. Oppure i tubi che, anzichè otturati, sono fessurati e perdono pressione dando un identico risultato di inefficacia. E questi sono gli inconvenienti più evidenti su cui intervenire e controllare. Prima di tutto bisogna individuare quale sia la ruota o le ruote incriminate, sollevando la vettura e con l'aiuto della fidanzata o della moglie sedute a frenare leggermente mentre si fanno ruotare le ruote e si sente così se una frena di più delle altre, ed allora si interviene su quella o su quelle se sono entrambe coinvolte (anteriore e posteriore).E intanto si controlla, come ha giustamente detto Pirumpella, se vi sono perdite o trasudamenti dalle tubazioni che vogliono preventivamente pulite ottimamente .
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Problema in frenata
Intanto Luigia71, segui i consigli dati da Adriano.Casoni, poi direi di non fidarti dei meccanici moderni, le + volte questo tipo d'auto le hanno viste solo su foto o girare in qualche raduno
Se i tubi flessibili fossero sfaldati al loro interno, dal fuori non noteresti nulla, avresti una frenata + o - normale ma al rilascio del pedale del freno ti rimmarebbe frenata una o + ruote se i tubi sono + di uno, xche con la pressione della pompa riesce a passare l'olio ma fa fatica a ritornare indietro x svincolare le ganasce sui tamburi.
Direi di controllare uno ad uno i 4 cilindretti, non serve smontarli, ma solo togliere i vari tamburi e con l'aiuto di un cacciavite spingere i pistoncini dentro ai cilindretti, se scorrono bene sono ok, altro controllo è sollevare leggermente le cuffiette parapolvere dei cilindretti, devono essere asciutti, se noti presenza d'olio sostituiscilo subito prima che perda e t'inzuppi tutte le 2 ganasce.
Altra verifica è vedere se il materiale d'atrito delle ganasce si sono cristallizzate x via surriscaldamento, in questo caso ti conviene rettificare i tamburi e sostituire le ganasce adatte al diametro del tamburo.
NB se fai rettificare un tamburo devi fa rettificare anche l'altro sullo stesso asse xche se ne fai solo uno avrai dei scompensi di frenata.
Se i tubi flessibili fossero sfaldati al loro interno, dal fuori non noteresti nulla, avresti una frenata + o - normale ma al rilascio del pedale del freno ti rimmarebbe frenata una o + ruote se i tubi sono + di uno, xche con la pressione della pompa riesce a passare l'olio ma fa fatica a ritornare indietro x svincolare le ganasce sui tamburi.
Direi di controllare uno ad uno i 4 cilindretti, non serve smontarli, ma solo togliere i vari tamburi e con l'aiuto di un cacciavite spingere i pistoncini dentro ai cilindretti, se scorrono bene sono ok, altro controllo è sollevare leggermente le cuffiette parapolvere dei cilindretti, devono essere asciutti, se noti presenza d'olio sostituiscilo subito prima che perda e t'inzuppi tutte le 2 ganasce.
Altra verifica è vedere se il materiale d'atrito delle ganasce si sono cristallizzate x via surriscaldamento, in questo caso ti conviene rettificare i tamburi e sostituire le ganasce adatte al diametro del tamburo.
NB se fai rettificare un tamburo devi fa rettificare anche l'altro sullo stesso asse xche se ne fai solo uno avrai dei scompensi di frenata.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Problema in frenata
Ringrazio tantissimo per la risposta chiara e dettagliata, continueremo a tentare di risolvere il problema seguendo le cause da lei elencate.
Probabilmente mi sono spiegato male io, comunque si : la macchina utilizza la ruota posteriore sinistra come perno e tira a sinistra in frenata.
Ringrazio anche Maurizio per i consigli; sicuramente tenterò per prima cosa la prova dei cilindretti!
Grazie!!
Probabilmente mi sono spiegato male io, comunque si : la macchina utilizza la ruota posteriore sinistra come perno e tira a sinistra in frenata.
Ringrazio anche Maurizio per i consigli; sicuramente tenterò per prima cosa la prova dei cilindretti!
Grazie!!