Pagina 1 di 1

Motorino di accensione non funzionante

Inviato: 08.06.2015, 14:23
da Lucartyko
Salve a tutti, l'altro giorno mi sono accorto che la mia 500 in fase di accensione faceva dei rumori strani, dopo un paio di accensioni quando vado a tirare la leva per accendere la macchina non succede nulla o a volte si sente giusto un piccolo rumore ma è come se non ce la facesse. Volevo sapere dove si trova di preciso il motorino di avviamento dato che non sono molto pratico in queste cose in modo da portarlo smontare e portarlo da un amico di un amico per poterlo revisionare. Grazie

Re: Motorino di accensione non funzionante

Inviato: 08.06.2015, 15:09
da Adriano.Casoni
-------Nella 500 il motorino di avviamento si trova attaccato alla campana della frizione, dietro al motore, nella sua parte laterale o nella parte alta a seconda del modello. Se guardi con il cofano aperto dietro al tubo psteriore della marmitta, lo vedi. In genere è fissato con due viti da 8mm e occorre la chiave da 13 per svitarle. Ricordati però , prima di cominciare a smontarlo, di staccare un morsetto della batteria, poichè andando a lavorare la dietro con la chiave, è facile fare un corto con il suo cavo di alimentazione che viene dalla batteria. :?

Re: Motorino di accensione non funzionante

Inviato: 08.06.2015, 16:17
da Lucartyko
Ok grazie proverò e vi faro sapere.. grazie mille

Re: Motorino di accensione non funzionante

Inviato: 09.06.2015, 12:12
da Dolianova56
Buon giorno a tutti,
cerco di essere d'aiuto con tre foto scatate tempo fa (e da me stesso pubblicate in un altro forum):

Re: Motorino di accensione non funzionante

Inviato: 09.06.2015, 12:16
da Dolianova56
Si dovrebbe vedere il cavo della batteria già staccato e quello della levetta di comando ancora attaccato (seconda e terza foto).
Nella seconda foto si dovrebbe vedere uno (dei due o tre) dadi citati da Adriano.

Un grande saluto a tutti
Bachisio

Re: Motorino di accensione non funzionante

Inviato: 09.06.2015, 12:18
da Dolianova56
P.S. io ho trovato molto comodo togliere il cofano per poter infilare agevolmente le mani dietro al motore.