ganasce maggiorate
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ganasce maggiorate
Salve ho letto in giro che per migliorare leggermente la frenata si possono maggiorare le ganasce dei tamburi montando le 10 decimi invece delle 8 decimi, qualcuno lo ha fatto? Cosa devo modificare? E sopratutto cambia la frenatura? Non ditemi di montare freni a disco o tamburi del 126 perché non voglio spendere così tanti soldi visto che dovrei cambiare pure i cerchi in lega che già ho. Grazie a tutti
- Albatros
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Re: ganasce maggiorate
Le ganasce maggiorate si usano quando
i tamburi vengono torniti,quindi se i tuoi
tamburi sono ancora buoni non occorrono
le ganasce maggiorate ma una buona
revisione con spurgo totale.
Ciaoooooo
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tamburi sono ancora buoni non occorrono
le ganasce maggiorate ma una buona
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Nel mio DNA solo 500
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Re: ganasce maggiorate
Grazie mille per la risposta, quindi l unica soluzione per aumentare la frenata è una delle modifiche che non vorrei fare?
- Drago
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Re: ganasce maggiorate
Diciamo che più che le ganasce maggiorate ci sono le ganasce con la mescola più morbida e che sopportano meglio le temperature dette racing ,aumenta il potere frenante quando sono a giusta temperatura ma a freddo ci vuole un pò di attenzione perchè tendono a frenare meno e bruscamente. Le trovi dai maggiori ricambisti del settore e se non vado errato il nostro Riccardo Ferrari le ha a disposizione
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- Adriano.Casoni
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Re: ganasce maggiorate
------Aumentare lo spessore delle ganasce va fatto abbastanza frequentemente , però solo dopo la rettifica dei tamburi ( non è corretto parlare di tornitura bensì di rettifica). Si tratta infatti di "decimi" di aumento di spessore, oltre alla dimensione originale , infatti se i tamburi sono troppo assottigliati, possono rompersi per frenate di una certa consistenza. La Fiat stessa da dei valori oltre i quali non è bene andare per non compromettere la robustezza dei tamburi. Se si vuole aumentare la frenata, si possono , come detto giustamente da Drago, montare ganasce con materiale d'attrito più tenero, questo conferisce più attrito contro al tamburo , frenando maggiormente con minore pressione del piede, per contro si ha però un maggior consimo del tamburo (da esperienze motociclistiche di gioventù).
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Drago
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Re: ganasce maggiorate
C è sempre da considerare quanti km si fanno nel senso che si consumano di più i tamburi ma in quanti km?? Io personalmente dai 2000/3000km a l anno
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- Adriano.Casoni
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Re: ganasce maggiorate
------Carissimo, dipende sempre dall'uso dei freni che uno fa e dal "grado" di Durezza scelta dell'impasto.
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- Drago
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Re: ganasce maggiorate
Infatti dipende da più fattori ma non vi prendete paura i km co si fanno tanti prima di dover buttare tamburi per usura a meno che non guidate con il piede nel freno Adriano la mescola è importante e molto ma non si può pretendere una frenata da lamborghini gallardo su una 500 , bisogna sempre aver presente che è una vettura di 60anni circa
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- Adriano.Casoni
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Re: ganasce maggiorate
-------Infatti , non c'è bisogno che tu ricordi proprio a me certe cose, io da sempre monto ganasce normali e impianto del tutto originale ben registrato ed ho una frenata più che ottima.
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Re: ganasce maggiorate
No no Adriano, il mio pensiero non era riferito a te nello specifico Ma era un pensiero riferito a tutti che leggono, lo so che tu sei un purista e che tanti fronzoli o modifiche radicali non ti piacciono
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- Adriano.Casoni
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Re: ganasce maggiorate
------Non è nemmeno il fatto di essere purista o altro, il fatto è che fin dai lontani anni 50 (dell'istituto tecnico ) mi hanno insegnato che frenare un oggetto in movimento, è in diretta relazione al suo peso (ed al coefficiente d'attrito dei materiali che concorrono a rallentarne l'avanzamento ), pertanto , il pretendere di avere una frenata molto energica, su una vettura di circa 550 kg di peso, significa rischiare di fare bloccare facilmente le ruote e farle strisciare, e tutti gli automobilisti sanno che dal momento che le ruote slittano sul terreno, è un fatto che peggiora l'arresto, infatti il veicolo rallenta di meno. Pertanto è meglio, con un tale veicolo, adeguare la velocità alla strada ed al traffico, ed usare i freni con parsimonia.
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