Pagina 1 di 4

problema assetto anteriore

Inviato: 17.05.2015, 20:08
da Pedro
ok ragazzi vi aggiorno sul lavoro di oggi con qualche delusione(,dopo 5 ore buone),dopo aver installato balestra occhi rovesciati,ammortizzatori,staffe alza braccetti,eseguito pre carico,la macchina come sterzo risponde abbastanza bene...la convergenza va abbastanza bene(comunque la farò fare dal gommista...)il problema è che l auto invece che abbassarsi come il posteriore che è perfetto restava con l anteriore alzato e ho un camber troppo esagerato \ / . .per risolvere il problema dell altezza lo risolto installando uno spessore al centro della balestra tra balestra e carrozzeria (su suggerrimento di un amico che ha fatto lo stesso con soddisfazioni) e in questo modo ho risolto anche di pochissimo il problema del camber anche se non abbastanza.il problema cè che nel montare le staffe alza braccetti non ho messo nessun distanziale tra staffe-carozzeria e staffe-porta braccetti....perciò come porei fare???? pensavo la porto dal gommista e mi facci dire di quanti mm devo fresare le staffe quella dx e quella sx.....suggerimenti?????? :wink: :picchiatesta:

Re: problema assetto anteriore

Inviato: 17.05.2015, 22:14
da Charles
Se ho ben capito, tu hai montato quei supporti che si trovano in commercio, per modificare il fissaggio dei braccetti, se non hai aggiunto spessori e le ruote stanno cosi \ / difficilmente andranno a posto, perché quei supporti sporgono verso l'esterno, più dei spessori originali, e fanno si che le ruote assumono quella posizione, e non ti permette da andare in dentro, e tenere le ruote dritte, poi mettere lo spessore al centro della balestra non va bene, la balestra deve lavorare liberamente, io nella mia macchina, che ho assettato una venticinquina di anni fa, ho spostato gli attacchi per i bulloni dei braccetti di 3 cm più in alto, ho rimesso i suoi spessori originali, le ruote stano diritte come campanatura, e la macchina abbassata, va benissimo, come ho detto, è moltissimi anni che ho fatto questo lavoro, la balestra ad occhi rovesci l'ha acquistai da Berni motori, la pagai in lire un bel botto in quei tempi, è una 5 fogli ma va benissimo

Re: problema assetto anteriore

Inviato: 18.05.2015, 9:35
da Pipo
Pedro, puoi fare una foto del montaggio che hai fatto?...io ho fatto la tua stessa modifica e non ho avuto alcun problema :s

Re: problema assetto anteriore

Inviato: 18.05.2015, 15:28
da Charles
Pipo ha scritto:Pedro, puoi fare una foto del montaggio che hai fatto?...io ho fatto la tua stessa modifica e non ho avuto alcun problema :s
Se vuoi le foto bisogna che mi mandi la tua mail, perché io avendo una certa età e non avendo dimestichezza con il pc, non sono capace a postarle qui ne forum.

Re: problema assetto anteriore

Inviato: 18.05.2015, 19:19
da Pedro
sono vermete incazzato...è un anno e mezzo che sono dietro con sto assetto,non so più che fare,ho fatto tutto perfetto:balestra occhi rovesciati staffe alza braccetti,precarico da manuale,ma niente cosi l auto non reagisce,cosi ho avuto la geniale idea di forare auto come dicono alcuni invece delle staffe,risultato quattro buchi nella carrozzeria e nessun reazione dell anteriore :picchiatesta: :picchiatesta: mi sorge il dubbio...non è che ho acquistato una bufala di balestra (kit nuovo: balestra occhi rovesciati,ammortizzatori più rigidi del 33 % per assetto sportivo;staffe alza braccetti per assetto sportivo,molle posteriori.)nel posteriore ho avuto subito problemi eli ho risolti aggiungendo dei scodellini e guarnizioni tra molle e carrozzeria e molle e trapezio braccetti,un lavoraccio ma risultato più che soddisfacente,campanatura perfetta e assetto perfetto,ma sto anteriore non reagisce a nessun intervento :picchiatesta: :picchiatesta: AIUTO :!:

Re: problema assetto anteriore

Inviato: 18.05.2015, 20:46
da Ale5cento
ciao Pedro, sicuro di aver montato in modo corretto le staffe?

Re: problema assetto anteriore

Inviato: 18.05.2015, 21:12
da Livio59
Pedro, quel spessore messo al centro balestra, è solo un ripiego, invece si dovrebbe abbassare i supporti in alluminio dove la balestra va a fissarsi.
Secondo, la balestra non ha l'interasse corretto tra i punti di fissaggio con i fuselli, è più corta! Mezzo cm. in meno ti sballa tutto.
Se hai quella originale prova a confrontarle con la stessa curvatura e magari simulando un precario...in sicurezza senza farsi male. :?

Re: problema assetto anteriore

Inviato: 18.05.2015, 21:14
da Pedro
sicurissimo anche perché non si può montarle in modo diverso,si incastrano perfetamente. :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:

Re: problema assetto anteriore

Inviato: 18.05.2015, 21:18
da Livio59
Vedi la mia, ho avuto fortuna per la misura, i braccetti sono ancora nel punto orig. Fiat, unico accorgimento,come da vecchia data, è stato quello di abbassare i due supporti in alluminio...se ricordo è un cm.

Re: problema assetto anteriore

Inviato: 18.05.2015, 21:19
da Ago69
ciao, se l'altezza tra ruota e parafango è molta oltre alla campanature positiva dovresti smontare la balestra posandola a terra misurare la distanza dal bullone centrale a terra se è superiore a 18 cm, cerca un riparatore di balestre anche di camion e la fai centinare a quella misura intervento che si risolve in pochissimo tempo. Io per arrivare alla misura desiderata ed avere una campanatura leggermente negativa ho fatto così, spostando anche di 3,5 cm i bulloni dei braccetti.

Re: problema assetto anteriore

Inviato: 18.05.2015, 21:45
da Pedro
gia provato a spstare i braccetti in alto ,ma niante mi sembra di essere preco per il fondoschiena :!: :arg:

Re: problema assetto anteriore

Inviato: 18.05.2015, 21:47
da Zio Peppo
Pedro, scusa la domanda visto che in tutto il post non mi risulta averlo letto,hai una balestra 5 o 6 fogli? io come altri abbiamo alzato il braccetto superiore di circa 4 cm con una balestra 5 fogli e tra l'altro io la ho anche abbassata ulteriormente e da 15 anni che giro per l'europa senza problemi.... il posteriore ho le molle tagliate del fiat 850 con una altezza da terra di circa 13cm quindi assetto gokart e lo puoi vedere sul mio post un motoretto home made si vede in alcuni punti sia il mozzo che l'assetto.... scusate le chiacchiere

Re: problema assetto anteriore

Inviato: 18.05.2015, 21:56
da Pedro
grazie ma per il motore è tutto ok...la balesra è a 5 fogli ripeto acquistata nel kit!!!!!!!!!!!! :arg:

Re: problema assetto anteriore

Inviato: 18.05.2015, 22:13
da Zio Peppo
Pedro, infatti io non parlavo di motore per quello che mi riguarda ma parlavo delle foto del mio assetto come presumo quelli di alcuni di noi,le mie foto sono a pagina 3 e 4 per renderti conto di come ho il camber ruote ant e post e tra l'altro le gomme sono 165/55r13 dentro i parafanghi originali

Re: problema assetto anteriore

Inviato: 18.05.2015, 22:39
da Pedro
ho capito ma forse non ci capiamo....ho acquistato il kit e anche profutamente ma non va bene niente....zio peppo come faccio a vdere le tue foto?????????????????????