Buongiorno a tutti, appena arrivato e già rompo
Ho smontato tutto l'avantreno della mia Blanche, revisionato personalmente i fuselli e sostituito le boccole dei fuselli e della balestra. Ora al momento di rimontare il tutto ho scoperto che la balestra è più stretta delle staffe dei fuselli. Probabilmente c'erano delel rondelle ma , colpa mia e dello sporco, non ci ho fatto caso. Qualche anima pia sa dirmi se ci sono le rondelle e se sono da mettere sui due lati o solo uno?
Grazie ragazzi
Fuselli e balestra
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Re: Fuselli e balestra
Ma hai sostituito anche i siln-block?? io personalmente non ne ho mai visto dei rasamenti x sopperire lo spazio che rimane tra boccola del silen-block e fusello, ma se vedi che cè molto direi di mettere delle rondelline, possibilmente una x parte e non tutte da un lato solo di ogni fusello.
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Re: Fuselli e balestra
Scoperto l'arcano, ieri sera alle 21,30 ero bollito. La distanza fra i due bracci del fusello è di 51mm, la boccola nuova è lunga 51mm ergo tutto ok. Le boccole nuove montate sono lunghe 58mm, non riesco a capire perchè visto che le ho comprate tutte insieme e trovarne due "fallite" è una botta di c...fortuna improponibile. Comunque penserei di montare due rondelle una per parte e buonanotte. Voi cosa ne pensate?
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Re: Fuselli e balestra
-------I silent block ( o estendblock ) come li chiama la Fiat, hanno una boccola interna in cui passa il perno filettato per il fissaggio ed una esterna che viene inserta in modo stretto nel foro della balestra fra le due boccolke vi è la gomma atta ad ammorbidire le torsioni provocate dai movimenti derlla balestra rispetto al montate fisso. Se hai spazio per introdurre le due rondelle, senza che stringano troppo la boccola esterna sui fianchi , non vedo perchè tu non le debba montare ; praticamente è come se ti trovassi con le due pareti del montante leggermente più stretto. attento però che non ti scappi dato del grasso esternamente , ma solo nel perno filettato.
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Re: Fuselli e balestra
Grazie Adriano, infatti pensavo di risolverla con due rondelle da 1,5 mm in modo da non smontare la balestra e portare a "reimboccolare" il tutto, anche perchè l'officina che me li ha montati (fanno quello di mestiere sui camion) non ha voluto niente. Inoltre è più di un mese che è smontata e vorrei finirla per passare ai freni che sono un po' da rivedere poichè la corrsa del pedale è un po' troppo lunga nonostante lo spurgo.
- Adriano.Casoni
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Re: Fuselli e balestra
-------Se le ganasce non sono consumate, e lo spurgo è stato fatto correttamente(cioè pigiando a fondo il pedale si arresta senza avere l'effetto molla), allora possono essere gli autoregolatori di frenata. Se sono state cambiate le originali ganasce con le moderne, queste hanno il materiale che frena il loro ritorno fatto con materiale senza amianto , cioè materiale sinterizzato che, offrendo molto meno attrito, mantiene la posizione allargata delle ganasce in modo precario e le molle di ritorno favoriscono maggiormente il loro allontanamento dal tamburo di frenatura. Questo allontanamento , si traduce in una maggiore corsa del pedale per fare si che le guarnizioni di attrito si riavvicinino al tamburo. Allora le strade sono due,anzi tre: 1) conservare sempre le ganasce originali e fare rivestire quelle senza acquistare le nuove.2) smontare le nuove ganasce e procedere ad una pulizia e sgrassatura della zona di lavoro sulle ganasce, del materiale d'attrito degli autoregolatori, magari irruvidendone la supeficie con l'aiuto di tela abrasiva. 3) Allungare leggermente le molle di ritorno delle ganasce ponendole con l'ultima parte delle spire , sullo spigolo di una morsa , e batterle col martello facendole ruotare in modo di allargare 7 od otto spire di 1 mm cadauna circa. Rimontare il tutto facendo in modo che gli autoregolatori siano manualmente posizionati, facendo sì che le ganasce siano aperte al massimo ed appena sufficienti a fare rientrare il tamburo in sede. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ti posto la foto degli autoregolatori segnati con frecce rosse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Fuselli e balestra
Adriano, grazie! Per ora spero nel we di finire la sospensione anteriore, poi passerò ai freni, ad una prima analisi sembra che le ganasce anteriori siano 4mm di spessore totate (ferodo+ telaio dove è incollato) mentre le nuove sono 6mm ma voglio vedere i freni posteriori, la posteriore destra cigola quando si toglie il piede dal pedale. Potrebbe essere li il problema, comunque sono orientato a delle ganasce nuove, visto che avrei tutto in mano tanto vale. Ti farò! sapere