Pagina 1 di 2

Abolita esposizione tagliando assicurazione

Inviato: 07.05.2015, 6:19
da Adriano.Casoni
-------Udite,udite,udite,dopo tante castronerie sembra ne abbiano fatta una buone : dal 18 ottobre 2015 non sarà più obbligatorio esporre il tagliando della assicurazione sul proprio veicolo. Onde contrastare l'enorme piaga della contraffazione di detti documenti cartacei, le assicurazioni hanno deciso di abolirli. Il controllo avverrà tramite autovelox, ZTL e Tutor, che leggendo la targa( rimasto l'unico titolo di riconoscimento valido) mediante controlli incrociati con il data base delle forze dell'ordine, assicurazioni, e l'agenzia delle entrate, determinerà il controllo degli avvenuti pagamenti. A breve avverrà anche la dematerializzazione dell'attestato di rischio,infatti l'IVASS (istituito di vigilanza) sta studiando un 'alternativa. Se è vero che l'innalzamento delle quote assicurative è effettivamente dovuto all'enorme danno provocato ad esse dalle contraffazioni(come per anni hanno dichiarato gli istituti assicurativi), ciò dovrebbe significare un loro conseguente futuro abbassamento, non ci si dovrebbe più trovare in caso di incidente , di fronte a utenti non assicurati, ed i vetri delle nostre auto saranno più liberi e ci si vedrà meglio. Chi vivrà vedrà !! :?

Re: Abolita esposizione tagliando assicurazione

Inviato: 07.05.2015, 6:50
da Maurizio
Bravo Adriano.Casoni, stiamo a vedere, xche dalle nostre parti cè il detto, "TROVATO L'INGANNO, FATTA LA LEGGE"

Re: Abolita esposizione tagliando assicurazione

Inviato: 07.05.2015, 8:11
da Adriano.Casoni
-------Veramente esiste anche in Valpadana il detto, solo che è un pò al contrario: " fatta la legge trovato l'inganno", e in Italia sembra facciano apposta a fare leggi in modo tale per cui sia poi facile trovare la scappatoia per gabbarle. Infatti io non ho mai capito perchè nelle aule dei tribunali in Italia vi sia scritto che :"la legge è uguale per tutti", quando poi gli specialisti delle stesse asseriscono che una legge deve essere interpretata e non letta . Ma se è letta come è scritta, allora si che essa può essere definita uguale per tutti in quanto il suo significato è diretto, leggendola; ma se deve essere interpretata il suo significato sarà assunto ed applicato a seconda della interpretazione personale , e quindi non può essere uguale per tutti !!!!!

Re: Abolita esposizione tagliando assicurazione

Inviato: 07.05.2015, 21:52
da Maurizio
Adriano.Casoni, Ma difatti, come ben dici tu "LA LEGGE è UGUALE PER TUTTI" e su questo non ci piove......................???????????? il vero problema è che "SIAMO NOI CHE NON SIAMO TUTTI UGUALI PER LA LEGGE" Rido Rido :sad:
:s

Re: Abolita esposizione tagliando assicurazione

Inviato: 08.05.2015, 0:06
da Rosdev95
Adriano.Casoni ha scritto:-------Udite,udite,udite,dopo tante castronerie sembra ne abbiano fatta una buone : dal 18 ottobre 2015 non sarà più obbligatorio esporre il tagliando della assicurazione sul proprio veicolo. Onde contrastare l'enorme piaga della contraffazione di detti documenti cartacei, le assicurazioni hanno deciso di abolirli. Il controllo avverrà tramite autovelox, ZTL e Tutor, che leggendo la targa( rimasto l'unico titolo di riconoscimento valido) mediante controlli incrociati con il data base delle forze dell'ordine, assicurazioni, e l'agenzia delle entrate, determinerà il controllo degli avvenuti pagamenti. A breve avverrà anche la dematerializzazione dell'attestato di rischio,infatti l'IVASS (istituito di vigilanza) sta studiando un 'alternativa. Se è vero che l'innalzamento delle quote assicurative è effettivamente dovuto all'enorme danno provocato ad esse dalle contraffazioni(come per anni hanno dichiarato gli istituti assicurativi), ciò dovrebbe significare un loro conseguente futuro abbassamento, non ci si dovrebbe più trovare in caso di incidente , di fronte a utenti non assicurati, ed i vetri delle nostre auto saranno più liberi e ci si vedrà meglio. Chi vivrà vedrà !! :?
Quindi in poche parole i nostri amati attestati di rischio cartacei saranno trasformati esclusivamente in file digitali ?
Anche se comunque gli attestati sono sia cartacei che digitali poichè vengono scaricati e controllati con banca dati ania.

Re: Abolita esposizione tagliando assicurazione

Inviato: 08.05.2015, 13:38
da Afragolese
secondo me questa legge va a favore solo delle assicurazioni.
mi spiego meglio:
chi circola senza assicurazione,o con assicurazione falsa,comunque se viene fermato viene multato.
il problema del costo delle assicurazioni è perchè vogliono solo guadagnare.
non perchè il costo delle assicurazioni è dovuto agli incidenti,veri o falsi ne perchè ci sono problemi dovuti a chi circola senza.
poi su quando dicono le assicurazioni che a Napoli fanno molti incidenti fasulli pure li dico che è una fesseria,in quanto il parco auto di napoli è il piu datato d'italia,e essendo vecchio,il costo totalitario dei danni è molto inferiore del costo totalitario delle auto del resto d'italia.
quindi per me la devono finire di prendersela con chi non fa lettere a destra e a manca,e paga senza dire una parola

Re: Abolita esposizione tagliando assicurazione

Inviato: 12.05.2015, 11:49
da Robertino_Salemi
Adriano.Casoni ottima notizia! :)

Re: Abolita esposizione tagliando assicurazione

Inviato: 13.05.2015, 4:11
da Adriano.Casoni
------- Afragolese, pur condividendo la fame di soldi delle compagnie di assicurazione, ti chiedo scusa ma Io dissento fortemente dal tuo ovvio campanilismo, ho lavorato tanti anni al Sud e conosco il problema di denunce di danni fasulli, o di atavica mancanza di pagamento di assicurazione ( e non solo) di chi vive alle tue latitudini. Ma non è il caso di fare polemiche. All'abolizione del tagliando senz'altro ha contribuito la volontà delle assicurazioni; ora si vedrà se le stesse compagnie potranno godere ancora delle giustificazioni per gli aumenti, tirando in ballo i sotterfugi , le denunce fasulle e la mancanza di assicurazioni in chi circola. :sad:

Re: Abolita esposizione tagliando assicurazione

Inviato: 09.06.2015, 23:04
da Mike500
secondo me abolire il tagliando cartaceo e una boiata immane

semplicemente perche ad oggi le fdo hanno i mezzi necessari alla constatazione immediata della effettiva veridicita del tagliandino, e se a volte qualcuno la fa franca non e per furbizia dell'utente della strada ma per pigrizia dell'agente accertatore che non si degna di effettuare il controllo ania.

questa norma se e vera (ho i miei dubbi) andrebbe a discapito del povero cittadino che nel caso di sinistro non ha manco la possibilita di vedere materialmente con chi prendersela.

Re: Abolita esposizione tagliando assicurazione

Inviato: 10.06.2015, 7:09
da Adriano.Casoni
------In caso di sinistro e se si effettua diligentemente (come prescritto) la compilazione della constatazione amichevole, in entrambe le copie, vengono immessi tutti i dati relativi al veicolo, al proprietario ed alla assicurazione dei due coinvolti; quindi non vedo cosa c'entri la esposizione o meno del certificato di assicurazione. Da profano di fdo o ania o di altre diavolerie simili, io invece ritengo che sia proprio l'enorme numero di tagliandi falsificati esposti e circolanti( specie nelle zone d' Italia dove è più utilizzata la frode contro lo stato) che possa complicare l'indagine sulla loro veridicità. Ecco perchè io invece ritengo sia meglio che il controllo dell'avvenuto pagamento,sia dato dalla comunicazione della compagnia direttamente all'autorità di controllo. Così come avviene oggi per il pagamento del bollo, la verifica periodica, ecc... Certo sarà sempre bene avere con se il riscontro cartaceo dell'avvenuto pagamento che è costituito dalla polizza quietanzata che viene sempre rilasciata dalla compagnia assicuratrice , così come avviene per il bollo, e per la verifica periodica. :s

Re: Abolita esposizione tagliando assicurazione

Inviato: 10.06.2015, 21:12
da Maurizio
Sinceramente avrei lasciato il tagliandino apposto sul vetro, in + avrei istituito altri controlli tipo tramite tutor e altre.

Re: Abolita esposizione tagliando assicurazione

Inviato: 11.06.2015, 6:53
da Adriano.Casoni
-------Io non la vedo poi così drammatica la cosa, mettano i controlli che vogliono con il tagliando o senza. Vorrà dire che chi la paga sarà tranquillo, per gli altri penderà in ogni modo la spada di Damocle sulla loro "capa" . ;)

Re: Abolita esposizione tagliando assicurazione

Inviato: 11.06.2015, 9:19
da Robertino_Salemi
Maurizio, ma se non erro ci saranno i controlli tramite tutor, radar a distanza.....

O forse leggevo di tagliandi dotati di RFID così che le autorità possano verificare a distanza...

Re: Abolita esposizione tagliando assicurazione

Inviato: 11.06.2015, 13:51
da ALESSI0
con questo sistema non è più possibile falsificare il tagliandino in quanto non esisterà più! :mrgreen:

pro= nessuno (ovvero non dovendolo più esporre, non incorreremo più nella sanzione per la mancata esposizione :clap: )

contro= chi prima circolava con il tagliandino falso, era soggetto oltre alla sanzione amministrativa ed al sequestro del mezzo anche alla denuncia di falso da parte delle compagnie assicuratrici che venivano prontamente contattate dagli organi di polizia stradale durante le indagini ed in caso di controllo su strada dei veicoli: il falsificatore oltre le sanzioni amministrative previste incorreva anche in un procedimento penale che comunque ha i suoi risvolti (se non altro il mero pagamento dell'avvocato di parte).

senza tagliandino è tutto come prima ed anche più "facile" :marameo:

Re: Abolita esposizione tagliando assicurazione

Inviato: 11.06.2015, 20:10
da Maurizio
Robertino_Salemi ha scritto:Maurizio, ma se non erro ci saranno i controlli tramite tutor, radar a distanza.....
Certo, come nel regno unito (se ricordo bene) tutti gli amenicoli e le forze dell'ordine posson accedere alla banca dati delle compagnie assicurativa, e quindi salta fuori se sei coperto o no, io sinceramente la trovo giusta, non trovo giusto eliminare il tagliandino esposto, in questo modo chi userà l'auto solo in piccoli centri abitati dove non vi sono strumenti atti al cotrollo eletronico, in questo modo se fermati i furbetti si prendono subito nella sanzione di falsificazioe
O forse leggevo di tagliandi dotati di RFID così che le autorità possano verificare a distanza...
Su questo non saprei, se dovessero adottarlo, mi sa che ne succedano delle belle.