CORNETTI D'ASPIRAZIONE
- Biagio
- Sostenitore
- Messaggi: 411
- Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
- Nome: biagio
- Località: cassino
CORNETTI D'ASPIRAZIONE
GIROVAGANDO SU INTERNET.... HO TROVATO QUESTA FOTO..MI SONO INCURIOSITO...
SU UN SINGOLO CARBURATORE,UN CORNETTO PIU LUNGO DELL ALTRO,
SECONDO VOI, POTREBBE DARE OTTIMI RISULTATI IN PRESTAZIONI SUI NOSTRI BICILINDRICI??? DOMANDA....
LA COSA M INCURIOSISCE MOLTO...
E CHISSA' KE NN C E' GIA' QUALCUNO DEL FORUM KE L ABBIA FATTO...
A VOI LE RISPOSTE
SU UN SINGOLO CARBURATORE,UN CORNETTO PIU LUNGO DELL ALTRO,
SECONDO VOI, POTREBBE DARE OTTIMI RISULTATI IN PRESTAZIONI SUI NOSTRI BICILINDRICI??? DOMANDA....
LA COSA M INCURIOSISCE MOLTO...
E CHISSA' KE NN C E' GIA' QUALCUNO DEL FORUM KE L ABBIA FATTO...
A VOI LE RISPOSTE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE
Aspirazione a geometria variabile.
Senza aver più misure di tromboncini, questo è il sistema più economico.
Il manicotto di gomma nero lo tiene fermo a misura desiderata...però mancano le fascette.
I più fini adottavano una vite senza fine e con una serie di piccole modifiche ecc. ecc.nel carburatore,e con un manettino all'interno vettura per regolare la lunghezza dei tromboncini e trovare la miglior regolazione.
Senza aver più misure di tromboncini, questo è il sistema più economico.
Il manicotto di gomma nero lo tiene fermo a misura desiderata...però mancano le fascette.
I più fini adottavano una vite senza fine e con una serie di piccole modifiche ecc. ecc.nel carburatore,e con un manettino all'interno vettura per regolare la lunghezza dei tromboncini e trovare la miglior regolazione.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE
Ho visto alcuni montare le trombette sfasate FISSE (non variabili come in foto), sulle 500, montando una trombetta corta sul primo corpo (lato distribuzione) ed una più lunga sul 2º corpo (lato volano), forse per una questione di ostacolazione dei flussi... Mah.. Non so quanto servano... e qui chiediamo lumi hai veterani...
Comunque un annetto fa è stato creato da una azienda (che non ricordo il nome) un corpo farfallato per iniezione dove fu istallato un sistema di lunghezza variabile dei cornetti di aspirazione, automatizzati da un leveraggio automatizzato...
Ma 'ndo stamo arrivando!?? Teste 8V - iniezione elettronica con variable-flow, cambio sequenziale semi elettronico con palette sullo sterzo, assetti ultra sofisticati... Roba da far invidia ad una Supercar con i contro co...nigli
Comunque un annetto fa è stato creato da una azienda (che non ricordo il nome) un corpo farfallato per iniezione dove fu istallato un sistema di lunghezza variabile dei cornetti di aspirazione, automatizzati da un leveraggio automatizzato...
Ma 'ndo stamo arrivando!?? Teste 8V - iniezione elettronica con variable-flow, cambio sequenziale semi elettronico con palette sullo sterzo, assetti ultra sofisticati... Roba da far invidia ad una Supercar con i contro co...nigli
Ma tu... C'eri??!!
- Biagio
- Sostenitore
- Messaggi: 411
- Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
- Nome: biagio
- Località: cassino
Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE
io se nn ricordo male utilizzavano anche in F1 sui vecchi motori turbo se nn ricordo male... e se li utilizzavano li credo ke vantaggi ce n erano....
dimenticavo,scusate il maiuscolo... me ne son reso conto solo dopo..
dimenticavo,scusate il maiuscolo... me ne son reso conto solo dopo..
-
- Sostenitore
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:08
- Nome: Andrea
- Località: camino al tagliamento
Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE
Guardando la foto ha fatto così perche nn gli stavano le trombette alla stessa altezza!
Già così si toccano figuriamoci se fossero tutte in linea
Già così si toccano figuriamoci se fossero tutte in linea
Nelle competizioni vige sempre l'articolo quinto:
CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
- Biagio
- Sostenitore
- Messaggi: 411
- Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
- Nome: biagio
- Località: cassino
Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE
sicuramente, ma quel sistema influisce in erogazioneRuk82 ha scritto:Guardando la foto ha fatto così perche nn gli stavano le trombette alla stessa altezza!
Già così si toccano figuriamoci se fossero tutte in linea
-
- Sostenitore
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE
I carburatori peugeot utilizzavano il doppio tromboncino differente.
Per quanto invece riguarda i cornetti ad altezza variabile, sono di derivazione motociclistica/formula1. In pratica sono lunghi per avere coppia ai bassi regimi e, grazie ad un servomotore collegato al corpo farfallato/carburatore, ad un certo numero di giri diventano corti, per gli alti regimi.
Per quanto invece riguarda i cornetti ad altezza variabile, sono di derivazione motociclistica/formula1. In pratica sono lunghi per avere coppia ai bassi regimi e, grazie ad un servomotore collegato al corpo farfallato/carburatore, ad un certo numero di giri diventano corti, per gli alti regimi.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE
qualcuno li usa ancora ......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE
Dopo un lungo peregrinare, finalmente le ho trovate..
Genuine Dell'orto special parts!!Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE
Ciao, forse sbaglio...oppure no
La prima foto ci mostra il gruppo carburatori-collettore della Lancia Fulvia...la Fulvia non ha i cilindri in linea ma un motore a V stretto con cilindri e testa ricavati in due singoli elementi e non bancate o teste separate.
I condotti di aspirazione non hanno la medesima lunghezza, quelli dei cilindri sul lato SX sono più corti di quelli che alimentano il lato DX...magari in quel modo hanno pensato di rendere uguale la massa d'aria aspirata.
Emidio
La prima foto ci mostra il gruppo carburatori-collettore della Lancia Fulvia...la Fulvia non ha i cilindri in linea ma un motore a V stretto con cilindri e testa ricavati in due singoli elementi e non bancate o teste separate.
I condotti di aspirazione non hanno la medesima lunghezza, quelli dei cilindri sul lato SX sono più corti di quelli che alimentano il lato DX...magari in quel modo hanno pensato di rendere uguale la massa d'aria aspirata.
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE
Bella deduzione....Mantovasud ha scritto:Ciao, forse sbaglio...oppure no
La prima foto ci mostra il gruppo carburatori-collettore della Lancia Fulvia...la Fulvia non ha i cilindri in linea ma un motore a V stretto con cilindri e testa ricavati in due singoli elementi e non bancate o teste separate.
I condotti di aspirazione non hanno la medesima lunghezza, quelli dei cilindri sul lato SX sono più corti di quelli che alimentano il lato DX...magari in quel modo hanno pensato di rendere uguale la massa d'aria aspirata.
Emidio
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE
Osservando meglio il collettore...
Sul II° e III° cilindro sono presenti due tappi, in origine venivano inseriti li i raccordi per collegare il vacuometro, quello con 2 colonnine e non erano tanto piccoli...
Sembrerebbe che li hanno fatti comunicanti con una tubazione....un cilindro aspira anche sull'altro carburatore a turno....poco ma aspira.
Adesso non sappiamo se è solo per mostrare l'insieme....comunque era più accettabile inserire due tappi che un tubo di gomma.
Emidio
Sul II° e III° cilindro sono presenti due tappi, in origine venivano inseriti li i raccordi per collegare il vacuometro, quello con 2 colonnine e non erano tanto piccoli...
Sembrerebbe che li hanno fatti comunicanti con una tubazione....un cilindro aspira anche sull'altro carburatore a turno....poco ma aspira.
Adesso non sappiamo se è solo per mostrare l'insieme....comunque era più accettabile inserire due tappi che un tubo di gomma.
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE
Salve a tutti.
Se non si conosce il motore della Fulvia difficilmente ci si rende conto della differenza dei condotti.
Un sospetto potrebbe venirci guardando la posizione delle candele.
Non è un motore con i cilindri in linea.
Nemmeno le candele rivelano la reale distanza dei cilindri.
Ancora non ho visto questo sistema a lunghezza variabile su nessuna 500,si trovano ancora le foto in giro?
Un saluto.
Se non si conosce il motore della Fulvia difficilmente ci si rende conto della differenza dei condotti.
Un sospetto potrebbe venirci guardando la posizione delle candele.
Non è un motore con i cilindri in linea.
Nemmeno le candele rivelano la reale distanza dei cilindri.
Ancora non ho visto questo sistema a lunghezza variabile su nessuna 500,si trovano ancora le foto in giro?
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE
Solo per questo motivo hanno montato cornetti diversi,per pareggiare in qualche modo i condotti,anche se rimane sempre un piccolo sbilanciamento tra le coppie di cilindri,che,per eliminarlo totalmente,dovrebbe esserci la stessa distanza tra la sede d'aspirazione e il venturi del carburatore.Mantovasud ha scritto: ↑04.09.2016, 21:18 Ciao, forse sbaglio...oppure no
La prima foto ci mostra il gruppo carburatori-collettore della Lancia Fulvia...la Fulvia non ha i cilindri in linea ma un motore a V stretto con cilindri e testa ricavati in due singoli elementi e non bancate o teste separate.
I condotti di aspirazione non hanno la medesima lunghezza, quelli dei cilindri sul lato SX sono più corti di quelli che alimentano il lato DX...magari in quel modo hanno pensato di rendere uguale la massa d'aria aspirata.
Emidio
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: CORNETTI D'ASPIRAZIONE
Salve a tutti.
Come esempio di cornetti di diversa lunghezza per pareggiare i condotti questo dovrebbe erendere meglio l'idea.
Variare la lunghezza dei cornetti è più facile che variare la lunghezza dei condotti anche se non è la stessa cosa.
La lunghezza dei condotti può essere pareggiata sui collettori ma a questo punto le farfalle non possono trovarsi in linea.
Credo che qualcuno lo abbia fatto.
In questo caso hanno utilizzato un'iniezione meccanica ma nessuno vieta di fare la stessa cosa con quattro carburatori separati.
Non so quali provvedimenti abbiano preso per pareggiare i condotti con carburatori più grandi.
Tutto questo per fortuna non capita con i condotti della testa 500.
Sono andato fuori tema,era solo per approfondire e capire meglio.
Se trovo qualcosa che riguarda l'elaborazione della 500 non mancherò di mostrarla.
Un saluto.
Come esempio di cornetti di diversa lunghezza per pareggiare i condotti questo dovrebbe erendere meglio l'idea.
Variare la lunghezza dei cornetti è più facile che variare la lunghezza dei condotti anche se non è la stessa cosa.
La lunghezza dei condotti può essere pareggiata sui collettori ma a questo punto le farfalle non possono trovarsi in linea.
Credo che qualcuno lo abbia fatto.
In questo caso hanno utilizzato un'iniezione meccanica ma nessuno vieta di fare la stessa cosa con quattro carburatori separati.
Non so quali provvedimenti abbiano preso per pareggiare i condotti con carburatori più grandi.
Tutto questo per fortuna non capita con i condotti della testa 500.
Sono andato fuori tema,era solo per approfondire e capire meglio.
Se trovo qualcosa che riguarda l'elaborazione della 500 non mancherò di mostrarla.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'