Salve amici,
sono molto curiosa d'imparare e quindi ogni vostro restauro viene minuziosamente studiato e cerco di ripeterlo per migliorare il più possibile il mio cinquino.
una cosa però non ho ancora capito ad un anno che vi seguo:
-Il perchè del vostro totale o parziale rifiuto dello stucco
I carrozzieri lo usano per aggiustare i danni e quindi non riesco a capire perchè voi non vogliate usarlo... ed addirittura andiate con la calamita a visionare i cinquini per valutare lo stato di essi...
ha forse il cinquino aggiustato con lo stucco un valore minore di quello aggiustato con le pezze?
Grazie
Elena
curiosità...
- Livio59
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Re: curiosità...
Stuc e pitture fa biele figure!!!
Stucco è pittura fa bella figura.
In minima parte ci sarà sempre l'importante è non esagerare.
Fa un po arriveranno i più esperti
Stucco è pittura fa bella figura.
In minima parte ci sarà sempre l'importante è non esagerare.
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: curiosità...
Livio59 ha scritto:Stuc e pitture fa biele figure!!!
Stucco è pittura fa bella figura.
In minima parte ci sarà sempre l'importante è non esagerare.
Fa un po arriveranno i più esperti
Kel poc ma sigur Livio....
- Livio59
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Re: curiosità...
Fai anche la traduzione, altrimenti ci "bastonano"
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- Picoz
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Re: curiosità...
quello è poco ma sicuro?!?!?!?
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Re: curiosità...
Ciao Elena, lo stucco serve ad eliminare le imperfezioni sulla lamiera, ma un buon carrozziere tende a ribattere o lattonare a mezzo di martello e tassello o con lima sagomata la lamiera da ribattere e quindi a far avvicinare ls sua forma a quella originale in modo da utilizzare meno stucco possibile.
Il motivo sta nel fatto che una eccessiva quantita' di stucco tende a staccarsi o spaccarsi generando quelle schifose crepe che spesso si vedono su carrozzerie pseudorestaurate. Mai e poi mai lo stucco deve essere utilizzato su lamiere arrugginite o corrose in quanto la durata della vettura riverniciata sara' limitata a pochissimi anni o mesi.La lamiera corrosa deve essere sostituita e poi utilizzare, dopo lattonatura, una minima quantita' di stucco come su detto, con a seguire tutte le altre operazioni necessarie, con l'ausilio di altri prodotti, quali fondi o stucchi a spruzzo e successiva verniciatura
Il motivo sta nel fatto che una eccessiva quantita' di stucco tende a staccarsi o spaccarsi generando quelle schifose crepe che spesso si vedono su carrozzerie pseudorestaurate. Mai e poi mai lo stucco deve essere utilizzato su lamiere arrugginite o corrose in quanto la durata della vettura riverniciata sara' limitata a pochissimi anni o mesi.La lamiera corrosa deve essere sostituita e poi utilizzare, dopo lattonatura, una minima quantita' di stucco come su detto, con a seguire tutte le altre operazioni necessarie, con l'ausilio di altri prodotti, quali fondi o stucchi a spruzzo e successiva verniciatura
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Re: curiosità...
per continuare il discorso di guido,un carrozziere è un carrozziere,un restauratore è un'altra cosa.
per capirci meglio,un carrozziere,dopo aver visto l'entità del tamponamento,prevede il lavoro sostituendo tutte le parti troppo danneggiate per essere sistemate.
negli anni passati il carrozziere,cioè quello che lavorava sulle carrozze(si proprio quelle dei cavalli)non avendo ricambisti che vendevano pezzi doveva essere un buon lattoniere(o come si chiama qui vattrammer)e sopratutto un ottimo falegname.
oggi chi è davvero un restauratore deve saper saldare ogni tipo di materiale.
sapere come smontare una macchina d'epoca,salvando ogni singola vitarella.
cercare di salvare ogni millimetro di lamiera originale,lavorando anche molto di più del semplice taglia e sostituisci.
saper controllare se nella macchina sono stati fatti interventi di qualsiasi tipo che non sono originali della fabbrica,e del modello.
se possibile modificare pezzi per aggirare i problemi cronici della 500(tipo scoli oppure modifiche al vano batteria)
usare cere negli scatolati e altri materiali termici o anticorrosivi.
e in tutto questo livellare tutta la lamiera con il martello e altri attrezzi e pochissimo stucco.
verniciare senza fare colature,e ovviamente senza pallini di polvere ovunque.
tutto questo se ti pare poco,basta andare in un raduno,ci sono 40 50 auto,quella che ti colpisce è quella fatta meglio.e si vede la differenza di una fatta con i piedi.
per capirci meglio,un carrozziere,dopo aver visto l'entità del tamponamento,prevede il lavoro sostituendo tutte le parti troppo danneggiate per essere sistemate.
negli anni passati il carrozziere,cioè quello che lavorava sulle carrozze(si proprio quelle dei cavalli)non avendo ricambisti che vendevano pezzi doveva essere un buon lattoniere(o come si chiama qui vattrammer)e sopratutto un ottimo falegname.
oggi chi è davvero un restauratore deve saper saldare ogni tipo di materiale.
sapere come smontare una macchina d'epoca,salvando ogni singola vitarella.
cercare di salvare ogni millimetro di lamiera originale,lavorando anche molto di più del semplice taglia e sostituisci.
saper controllare se nella macchina sono stati fatti interventi di qualsiasi tipo che non sono originali della fabbrica,e del modello.
se possibile modificare pezzi per aggirare i problemi cronici della 500(tipo scoli oppure modifiche al vano batteria)
usare cere negli scatolati e altri materiali termici o anticorrosivi.
e in tutto questo livellare tutta la lamiera con il martello e altri attrezzi e pochissimo stucco.
verniciare senza fare colature,e ovviamente senza pallini di polvere ovunque.
tutto questo se ti pare poco,basta andare in un raduno,ci sono 40 50 auto,quella che ti colpisce è quella fatta meglio.e si vede la differenza di una fatta con i piedi.
- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: curiosità...
-------Lo stucco , col tempo, si frattura, fa come una specie di ragnatela e questa si vede anche sulla vernice, poi con le vibrazioni si può staccare e fessurare. Se porti la macchinina a fare "lucidare" , il carrozziere utilizza una smerigliatrice angolare e al posto del disco abrasivo , applica un disco morbido di lana; mette della pasta abrasiva fine sulla carrozzeria e comincia a levigare in modo di togliere il primo finissimo strato della vernice rinnovandolo sia come colore che brillantezza; dove vi è molto stucco, in genere esso, consumamdosi molto di più della vernice, cede e fa cadere la vernice , che bisogna poi rimettere. Insomma lo stucco è un metodo poco ortodosso per nascondere le imperfezioni della carrozzeria (che prima o poi riaffiora) e, come tale, è malvisto dai perfezionisti.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...