carburatore weber 32 DCOF1
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carburatore weber 32 DCOF1
salve gente , qualcuno sa dirmi che getti posso montare su un carburatore doppio corpo weber 32 DCOF1 montato su un 500 con motore 600 cc.
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Re: carburatore weber 32 DCOF1
Testa sdoppiata o monocondotto?
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Re: carburatore weber 32 DCOF1
monocondotto, con camme 35/75
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Re: carburatore weber 32 DCOF1
Per prima cosa devi trovare la taratura dei getti massimo,onde evitare surriscaldamenti e di conseguenza grippaggi,per i regimi transitori lo farai di seguito. I motori anche se pressapoco simili non richiedono la stessa carburazione per motivi che non sto a descrivere,comunque con un motore di quella taglia mi ricordo di essere partito con getti da 160/165 e freni aria 190/200 ma non ricordo più che correzioni ho fatto. All'inizio non preoccuparti troppo della progressione,pensa solo a determinare una buona carburazione ai regimi medio alti aiutandoti con la lettura della candela(sarebbe meglio avere montate le 2 sonde). Esistono delle tabelle che potrebbero aiutarti,ma per un doppio corpo che alimenta un monocondotto la cosa è un po' complicata. Quando avrai trovato una buona carburazione ai medio alti dovrai intervenire sul circuito minimo e progressione e molte volte dovrai ricorreggere il massimo. Procurati un po' di getti,gli alesatori ed i calibri per la misurazione dei fori(costano una stupidata)armati di pazienza e buon divertimento,mi raccomando,non perderti d'animo e facci sapere.
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Re: carburatore weber 32 DCOF1
salve , volevo chiedere se serviva mettere un regolatore di pressione, comunque uso un pompa benzina meccanica e non elettrica.
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Re: carburatore weber 32 DCOF1
Il regolatore di pressione e' sempre un'ottima soluzione ma prima assicurati che la pompa meccanica abbia una pressione anche un pochino superiore al fabbisogno perché se è scarsa il regolatore non può farci nulla. La taratura originale e di 0,18/0,20 Bar ma se metti il regolatore la puoi aumentare un pochino tanto ci pensa lo stesso a mantenerla costante ed a pressione ottimale,per controllarla devi usare un manometro a scala decimale,meglio ancora ventesimale e per tararla devi giocare sullo spessore tra pompa e distanziale.Cinquino61 ha scritto:salve , volevo chiedere se serviva mettere un regolatore di pressione, comunque uso un pompa benzina meccanica e non elettrica.
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Re: carburatore weber 32 DCOF1
salve a tutti , finito questa sera di montare il collettore sulla testa cilindri , dopo avere adattato prigionieri , alesato fori ecc.montato il carburatore , con i getti del massimo n. 100 e i freni aria da n. 160 . risultato ?
viaggia che è una bellezza , almeno quel poco che ho camminato, domani sera collaudiamo meglio
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Re: carburatore weber 32 DCOF1
Ma che misura di venturi ha il Tuo carburatore?Getto Max da 100 mi sembra un po pochino,fa attenzione a quando inizierai a sfruttare il motore,perché per grippare ci vuole poco.Cinquino61 ha scritto:salve a tutti , finito questa sera di montare il collettore sulla testa cilindri , dopo avere adattato prigionieri , alesato fori ecc.montato il carburatore , con i getti del massimo n. 100 e i freni aria da n. 160 . risultato ?
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Re: carburatore weber 32 DCOF1
ha un venturi da 22mm, comunque il motore non è super pompato , è solo di 600 cc, rapp. compress. di 8, un po di più del normale , comunque prima di montarli il carb. avevo controllato i getti e comunque sono i suoi originali, considerato che era montato su un 1100 R , penso che non ci sono problemi su un motore che è circa la metà di cilindrata.
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Re: carburatore weber 32 DCOF1
La cilindrata totale conta poco,conta quella unitaria,hai mai provato a mettere un carburatore della vecchia 750 sulla 500? alla prma tirata grippa. Secondo il Tuo ragionamento allora se su una 1100 c'era un getto da 100 montandolo sul 5ino dovrebbe bastare da 50 ma guarda caso che il getto originale del 5ino e' da 115. Cosa ne pensi?Cinquino61 ha scritto:ha un venturi da 22mm, comunque il motore non è super pompato , è solo di 600 cc, rapp. compress. di 8, un po di più del normale , comunque prima di montarli il carb. avevo controllato i getti e comunque sono i suoi originali, considerato che era montato su un 1100 R , penso che non ci sono problemi su un motore che è circa la metà di cilindrata.
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Re: carburatore weber 32 DCOF1
gradirei non essere frainteso, con il mio ragionamento dicevo solamente che il carb . in questione andava bene per il 1100, di conseguenza per il cinquino la quantità di benzina che entrerebbe nel motore sarebbe addirittura maggiore.
Non capisco il contesto del grippaggio , se magari mi dai una spiegazione tecnica magari capisco meglio, grazie
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Re: carburatore weber 32 DCOF1
dimenticavo il motore è mono condotto per cui penso che sia ininfluente il discorso della cilindrata unitaria , anche perchè la quantità di miscela aria /benzina entra contemporaneamente nell'unico condotto che c'è, mentre se i condotti erano sdoppiati , secondo me, allora si che era importante il discorso della cilindrata unitaria , anche perchè tocca carburarare ogni singolo corpo alle stessa maniera .
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Re: carburatore weber 32 DCOF1
Il pericolo del grippaggio Te lo spiego subito,se sei magro di carburazione in camera di combustione si genera un surriscaldamento tale da fondere l'alluminio che la compone,i pistoni con tale surriscaldamento si dilatano al punto da non riuscire più a scorrere nei cilindri ed il gioco è fatto,bastano pochi Km. sotto carico. Per farti capire meglio il concetto del getto più grande la mia opinione a proposito e' questa: un motore con una cilindrata così bassa ,con un condotto singolo,se lo fai aspirare da due condotti(32+32=64)creerà un vuoto poco incisivo nei condotti carburatore al punto da far fatica a richiamare il carburante attraverso i getti e passaggi ed è per questo motivo che li dovrai aumentare,a meno che non monti dei venturi più piccoli. Ciò che ti ho detto non sono parole campate li tanto per dire,sono il risultato di molte prove effettuate in più di45 anni di attività in quel campo. Comunque sia è solo un consiglio,non voglio insegnarti nulla,rispetto le Tue idee a riguardo l'argomento.Cinquino61 ha scritto:dimenticavo il motore è mono condotto per cui penso che sia ininfluente il discorso della cilindrata unitaria , anche perchè la quantità di miscela aria /benzina entra contemporaneamente nell'unico condotto che c'è, mentre se i condotti erano sdoppiati , secondo me, allora si che era importante il discorso della cilindrata unitaria , anche perchè tocca carburarare ogni singolo corpo alle stessa maniera .
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Re: carburatore weber 32 DCOF1
grazie della tua spiegazione
- Adriano.Casoni
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Re: carburatore weber 32 DCOF1
------Concordo con Oleandroi la carburazioine di un motore aspirato ( per me la cosa più affascinante da sperimentare e da studiare) è il principio secondo cui si deve fare riempire la camera di scoppio di una miscela aria-benzina nelle dovute proporzioni, e da questo riempimento dipende il rendimento del motore stesso, ma nel contempo bisogna considerare che detta miscela deve essere anche bruciata completamente in una unità di tempo molto breve, altrimenti il rendimento del motore risulta basso o nullo. Pertanto occorre che l'aspirazine sia tale da fornire alla camera di combustione o di scoppio, una quantità di miscela opportunamente dosata con una proporzione detta stechiometrica fra aria e benzina, che di solito va da 16:1 a 13,8.1.Pertanto il o i carburatori devono soddisfare la capacità di vuoto che il o i pistoni possono deteminare. Dire di mettere un carburatore da 40 su un ciclomotore da 38cc è oltremodo fantascientifico.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...