Cambio puntine

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Cambio puntine

Messaggio da Picoz »

Ciao a tutti, se arrivo a casa presto tra un oretta dovrei cambiare le puntine altrimenti domani.
Ieri ho tolto calotta e rotore e a prima vista mi è sembrato di vedere un po' di pastrocchio di grasso all interno... Per pulirlo con i dovuti crisma senza smontarlo cosa è con cosa dovrei farlo?
Altra domanda devo smontare le candele per facilitare la rotazione della puleggia per far lavorare la camme delle puntine per regolarle?
Grazie anticipato
Avatar utente
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4323
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Cambio puntine

Messaggio da Felipe500 »

Picoz, in bocca al lupo e chiedo l'aiuto degli esperti per l'urgenza :mrgreen: se Daniele riesce a sistemare la macchina con massima sicurezza sicuramente domani sarà dei nostri al raduno del lago .. aiutatelooooooooo :? :? :? :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Cambio puntine

Messaggio da Picoz »

Grazie Felipe
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Cambio puntine

Messaggio da Pirumpella »

Picoz, cerca con il "cerca"la descrizione postata da zio Adriano,e vedrai che e` facilissimo.
Pirumpella
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cambio puntine

Messaggio da Atomo27 »

Picoz ha scritto: mi è sembrato di vedere un po' di pastrocchio di grasso all interno... Per pulirlo con i dovuti crisma senza smontarlo cosa è con cosa dovrei farlo?
Il grasso lo puoi pulire con una pezzuola aiutandoti con la punta di un cacciavite , tutto delicatamente.
ma li grasso dentro lo spineroeno?
La calota sempre con la pezzuola , poi ne prendi un'altra pulita e dai una passata di alcol all'interno.
Picoz ha scritto:
Altra domanda devo smontare le candele per facilitare la rotazione della puleggia per far lavorare la camme delle puntine per regolarle?
Se sei un pappamolla si Rido mettendo un po di forza il volano centrifuga gira, ma se vuoi fare il tutto più agevolmente togli le candele.
Altro metodo sempre con candele montate, mettere la IV e spingere il veicolo in avanti e viceversa fino a raggiungere il punto desiderato.
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Cambio puntine

Messaggio da Picoz »

un pubblico ringraziamento a Maurizio per la consulenza.
Ultime news ho cambiato cavi candele e bobina e va nettamente meglio, sono uscito a provarla ma starnazza meno ma lo fa... Domattina vado a cercare un condensatore e poi regolo le puntine vediamo...
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cambio puntine

Messaggio da Atomo27 »

Picoz ha scritto:un pubblico ringraziamento a Maurizio per la consulenza.
Ultime news ho cambiato cavi candele e bobina e va nettamente meglio, sono uscito a provarla ma starnazza meno ma lo fa... Domattina vado a cercare un condensatore e poi regolo le puntine vediamo...
Maurizio potevi rendere tutti partecipe della consulenza, io forse ho scritto una ca bip bip ta 8-)
Avatar utente
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4323
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Cambio puntine

Messaggio da Felipe500 »

Maurizio non è dotato di connessione .... solo linea telefonica :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Cambio puntine

Messaggio da Picoz »

Grazie Atomo per il pappamolla Rido Rido Rido scherzo, grazie anche a te dei consigli
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Cambio puntine

Messaggio da Robertino82 »

Picoz, novità?? Riesci a venire?
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Cambio puntine

Messaggio da Picoz »

Ciao Robertino, il 5quino ha ancora qualcosa devo fare altri interventi come ho scritto sopra. Mi dispiace un sacco divertitevi e foto a manetta...
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cambio puntine

Messaggio da Atomo27 »

Ma ci puoi riferire cosa ha suggerito Maurizio??????
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Cambio puntine

Messaggio da Picoz »

Eccomi scusate oggi ho rimontato i carburatori del cbr e ho finito ora con esito positivo.
Paolo allora dalle mie descrizioni Maurizio mi ha confermato essere un problema elettrico prima di tutto mi ha fatto verificare il filo inferiore del condensatore che fosse ben saldo, e lo era, poi mi ha detto di ispezionare le puntine se fossero da una parte una bucata e l'altra con il brufolo e che sarebbe stata la certezza di un malfunzionamento del condensatore,ma dopo verifica confermo non avere questi problemi,ma Maurizio mi ha detto che il condensatore potrebbe essere all'inizio del suo non buon funzionamento pertanto non ha ancora deteriorato le puntine.
Poi mi ha suggerito di provare a cambiare i cavi candele e spinterogeno, che ho prontamente fatto e ha dato discreti risultati, nel senso che il difetto è diminuito ma ha ancore delle mancanze/vuoti/strappa non nemmeno io come spiegarlo.
Il condensatore non lo ho lunedì lo compro,lo cambio e registro le puntine ed eventualmente le cambio e vediamo che succede.
Altre idee o verifiche?
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cambio puntine

Messaggio da Atomo27 »

Non avevi scritto di problemi, io ho focalizzato l'attenzione sulla pulizia dello spinterogeno e della calotta forse lo dovevo intuire visto che hai accennato alla camma delle puntine.
Ma che difetto hai?
Avatar utente
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Cambio puntine

Messaggio da Picoz »

Hai ragione Paolo avevo iniziato il discorso sul post del raduno che poi ho deviato qui... Praticamente ha cominciato con dei tagli di corrente o benzina a 70 km h poi ha smesso e poi ha ricominciato anche ai bassi... Il resto lo sai
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”