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Oscillazione e vibrazione motore
Inviato: 23.04.2015, 18:42
da Papacitos
Ciao ragazzi ho cercato su forum ma non ho trovato nulla che faccia al mio caso e quindi mi rivolgo ai più esperti.
Ho una 500 L restaurata dalla a alla z da da più di 2 anni con su motore e cambio 126 p4 con il quale ho percorso all'incirca 3000 km.
Fino all'anno scorso tutto ok. Quest'anno dopo aver fatto una piccola messa a punto mi accorgo che il motore gira come un orologio ed è bello rotondo e vigoroso ma a minimo oscilla troppo e vibra sia lui che la macchina mentre salendo su di giri pare si stabilizzi il tutto. Girando in auto infatti la vibrazione totale della macchina si avverte solo a minimo mentre viaggiando è tutto regolare.
Ho la traversa originale (in fase di restauro fu sostituita con una nuova onde evitare probemi futuri) con molla ed attacco 500.
Nel dubbio ho ricambiato molla e gommini supporto motore (i supporti cambio sono nuovi e non rotti quindi ho lasciato quelli già sostituiti in precedenza) ma nulla di fatto anzi la vibrazione a minimo è aumentata.
La vecchia molla sostituita risultava più scarica di quasi un cm.
MISTERI!!!!
Re: Oscillazione e vibrazione motore
Inviato: 23.04.2015, 19:38
da Elena80
Ciao, anch'io ho una 500 L con motore e cambio della 126...
La mia non fa questo scherzo... comunque aspettiamo gli esperti... magari ti sanno dare un consiglio.
Ti seguo con interesse.
Re: Oscillazione e vibrazione motore
Inviato: 23.04.2015, 20:47
da Juri84
Ciao,premetto che non sono molto esperto ma domanda:il motore è originale o spinto? tipo compressione aumentata,volano alleggerito...?
Re: Oscillazione e vibrazione motore
Inviato: 23.04.2015, 21:06
da Charles
Secondo me hai il minimo troppo basso, prova ad aumentare un pò di giri regolando il minimo, poi vedi come va, perché hai detto che salendo un po' i giri accelerando non lo fa più, non dovrebbe essere nulla di grave, comunque i giri motore al minimo debbono stare tra i 800-900.
Re: Oscillazione e vibrazione motore
Inviato: 23.04.2015, 21:13
da Oleandroi
Hai detto di aver sostituito la molla,sei sicuro di aver montato quella della 500? perché se hai messo quella della R o 126 potrebbe dare quel problema.
Re: Oscillazione e vibrazione motore
Inviato: 23.04.2015, 21:21
da Maurizio
Dopo aver appurato quanto descritto da
Oleandroi, verifica che non tampona a fine corsa la bielletta del supporto
supporto-motore-in-alluminio-fiat-500.jpg
Allenti i 2 bulloni con chiave da 13mm e provi a sfilare un rasamento per parte, stringi tutto e provi se ha migliorato, al max li rimetti al loro posto.
Re: Oscillazione e vibrazione motore
Inviato: 23.04.2015, 21:25
da Atomo27
Oleandroi ha scritto:Hai detto di aver sostituito la molla,sei sicuro di aver montato quella della 500? perché se hai messo quella della R o 126 potrebbe dare quel problema.
A me è successo qualche giorno fa , ho acquistato il un kit , ad essere sincero a me servivano solo le gomme ma visto cho trovato pure la la molla con 9 euri mi sono detto và bè cambio pure la molla .
Quando ho smontato al molla mi sono accorto che quella nuova era più corta e più robusta.
Quando completai il montaggio misi in moto per spostare il veicolo
mi sembrava di utilizzare il vibro massagiatore.
La mia è una R.
Re: Oscillazione e vibrazione motore
Inviato: 23.04.2015, 23:18
da Chiuritusu
Oleandroi, mi associo dopo aver letto il difetto!!! Sembra di stare in un caterpillar
Re: Oscillazione e vibrazione motore
Inviato: 23.04.2015, 23:25
da doibaf
Ma il minimo è regolare mentre vibra? Ho l'impressione che si tratti più di messa a punto che di supporti ed annessi.
doibaf
Re: Oscillazione e vibrazione motore
Inviato: 24.04.2015, 0:55
da Guido972
Prova a rimontare la molla vecchia e vedi se c'e' differenza.
Re: Oscillazione e vibrazione motore
Inviato: 24.04.2015, 2:04
da Chiuritusu
Se vibra la scocca dipende dal tampone paracolpo della zampa motore che è troppo vicino alla zampa... Un classico di quando cambi la molla
Re: Oscillazione e vibrazione motore
Inviato: 24.04.2015, 7:31
da Atomo27
Chiuritusu ha scritto:Se vibra la scocca dipende dal tampone paracolpo della zampa motore che è troppo vicino alla zampa... Un classico di quando cambi la molla
Di solito si prova impugnodo il tubo dello scarico e scuotendo il motore
A FREDDO
Poi un'altra cosa : è un effetto "Leoncino" o queste vibrazioni sono accompagnate da
batti secchi (qualcosa che urta )?
https://www.youtube.com/watch?v=VY8V31QygoE
Re: Oscillazione e vibrazione motore
Inviato: 27.04.2015, 14:48
da Chiuritusu
Esatto Atomo27, se ti affacci sotto e controlli lo spazio che c'è fra tampone paracolpi e zampa, muovendo il motore dal tubo di scarico, ti accorgi visivamente se lo spazio tra tampone e zampa o tampone e traversa è troppo limitato, quindi, in questo caso togli o metti spessori a forchetta per regolarizzare lo spazio tra tampone e zampa o traversa...
Re: Oscillazione e vibrazione motore
Inviato: 27.04.2015, 14:57
da Manu
Molla troppo dura: provata la brutta esperienza a Natale sul mio (fu) motore.
Insomma: la macchina vibrava, provo con 2 molle e alla fine peggiorava sempre più.
Alla fine era la traversa che misteriosamente si era appiattita, quindi andava a toccare il motore, trasmettendo una fastidiosa vibrazione: ma pensavo si trattasse della molla che andava a pacco, quindi provai con molle più dure / alte
Re: Oscillazione e vibrazione motore
Inviato: 28.04.2015, 4:26
da Papacitos
Ciao ragazzi e grazie a tutti per le risposte.
Mi scuso se non sono stato tempestivo nelle risposte ma sono stato molto impegnato a lavoro.
Ho provato a cambiare turto:
molla , gommini e supporti cambio ma nulla da fare.
Con la nuova molla il tampone sfiora la zampa e comunque ho provato a rimettere la vecchia ma il risultato è sempre lo stesso.
Quello che non mi convince è perché il motore se pur salendo di giri la macchina non vibra tanto mentre le sue vibrazioni sono aumentate un bel po.
Una cosa che non ho scritto nel messaggio principale è che ho eliminato punte e condensatore mettendo un'accensione con il modulo faccio simile a quella elettronica ma non penso questo possa incidere.
Anche se devo dire che con questa accensione il motore è molto più preciso e pulito con accensioni perfette sempre.