problema di accensione aiuto!! help me!!!
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problema di accensione aiuto!! help me!!!
Ciao a tutti
vi spiego cosa è successo alla mia 500, come già detto in precedenza sto restaurando una 500 r e la sto "trasformando" in una 500 modello mare ..ma per favore non mi dite niente se non ho messo altre foto ma è un periodo che riesco a malapena a lavorarci un pochino ... cmq veniamo al dunque ho smontato tutto il motore ripulito,sostituito guarnizioni, olio, tutto insomma, poi ho proceduto alla messa in moto a terra e tutto bene...l'ho rimontato sul cinquino ho collegato il tutto e funzionava benissimo!! ma poi il dramma ho smontato il carburatore per sostituire il distanziale termico.....perchè? perchè il sottoscritto voleva fare una modifica non opportuna collegando un'altro carburatore più piccolo!! e ci sono riuscito fino ad un certo punto poi è successo il patatrack ma come si dice chi non fà non sbaglia!!
quando mi sono reso conto che non andava ho rismontato tutto e ho comprato un distanziale termico nuovo ho rimontato tutto di nuovo convinto che mi andasse dui nuovo tutto invece niente da fare il motore non voleva saperne di partire, ho provato di tutto, la corrente arriva ma smontando le candele ho notato che erano praticamente asciutte!! secche!! allora ho pensato che smanettando con il carburatore si era bloccato il galleggiante, ho smontato tutto il carburatore pezzo per pezzo ho controllato il galleggiante ho pulito lo spillo tutti i cilcleri per ben 5 volte mi sono ammattito praticamente,ma niente di niente ho rismontato le candele ma risultavano ancora secche e anche facendo girare il motore non riesco a vedere nessuna pompata di benzina dai cilindri, a tutto questo sottolineo che la pompa benza funziona !!!ora secondo voi cosa può essere successo ???
e possibile che ho grippato ?e quindi non c'è abbastanza depressione per aspirare? cmq verificando l'aspirazione di aria dal carburatore mettendo la mano davanti sento che aspira
vi prego aiutatemi no sò cosa fare !!!! sto impazzendo
vi spiego cosa è successo alla mia 500, come già detto in precedenza sto restaurando una 500 r e la sto "trasformando" in una 500 modello mare ..ma per favore non mi dite niente se non ho messo altre foto ma è un periodo che riesco a malapena a lavorarci un pochino ... cmq veniamo al dunque ho smontato tutto il motore ripulito,sostituito guarnizioni, olio, tutto insomma, poi ho proceduto alla messa in moto a terra e tutto bene...l'ho rimontato sul cinquino ho collegato il tutto e funzionava benissimo!! ma poi il dramma ho smontato il carburatore per sostituire il distanziale termico.....perchè? perchè il sottoscritto voleva fare una modifica non opportuna collegando un'altro carburatore più piccolo!! e ci sono riuscito fino ad un certo punto poi è successo il patatrack ma come si dice chi non fà non sbaglia!!
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LA 500 E' STORIA, LA 500 E' ITALIA , LA 500 E' IL RICORDO, LA 500 E' FAMIGLIA LA 500 E' TRADIZIONE, LA 500 E' EREDITA',.....LA 500 E' UN SOGNO
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Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!
Smota il carburatore lo metti sottosopra e controlla se fuoriesce benzina, attenzione alle fiamme libere .
Poi controlla i getti puo essere che si sono otturati.
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Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!
gia' fatto oggi pomeriggio , e usciva benzina e gli uggelli sono stati puliti !! qualche altro consiglio?
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Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!
Se sei sicuro che le candele non puzzano di benzina i problemi possono essere diversi controlla se arriva corrente alle candele , controlla il gioco valvole, controlla che i fili delle candele corrispondano con la colotta 1 con cilindro uno 2con cilindro 2.
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Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!
Togli il gomito sopra al carburatore è gi fai cadere un cucchiaio di benzina direttamente nel tubo venturi, cioè direttamentedove aspira il motore tramite il carburatore, e poi provi a fare avviamento, se parte e si spegne il carburatore ha dei problemi, se invece non da segni di vita direi di controllare altrove, tipo valvole corrente.
PS la scintilla delle candele di che colore è????? è piccola e azzurra o grande e tendente al rosso?????
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Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!
a questo punto qualche dubbio mi viene !! le candele che ho tolto e ritolto penso 100 volte !!! come le metto cosi le trovo neanche umide!!! pero' un po di puzza la sento !!! per quanto riguarda i cavi della calotta quello a sx di quest'ultima và con il cilindro lato filtro centrifugo e lato destro con il cilindro interno giusto?
ma se la benzina viene aspirata nei cilindri senza le candele e facendo girare il motore dovrei vedere qualche sbuffo dai fori candele correggimi se sbaglio !!!
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Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!
la prova del gomito la faro sicuramente per quanto riguarda la scintilla mi sa che è piccola e azzurra!! e un problema vero?
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Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!
Non è detto, xche se al momento del montaggio dello spinterogeno lo ruoti di 180° avrai la scintilla al cilindro sbagliatoErdo ha scritto:a questo punto qualche dubbio mi viene !! le candele che ho tolto e ritolto penso 100 volte !!! come le metto cosi le trovo neanche umide!!! pero' un po di puzza la sento !!! per quanto riguarda i cavi della calotta quello a sx di quest'ultima và con il cilindro lato filtro centrifugo e lato destro con il cilindro interno giusto?
Non penso proprio che spruzzi benzina x 2 motivi, 1 senza candele non riesce ad aspirare la benzina dal carburatore, 2 ne entrerebbe talmente poca che non te ne accorgeresti nemmeno.
ma se la benzina viene aspirata nei cilindri senza le candele e facendo girare il motore dovrei vedere qualche sbuffo dai fori candele correggimi se sbaglio !!!
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Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!
No se fa la scintilla piccola ed azzurra ve bene, invece se la fa molto forte è di color rosso, in compressione non ne fà, xche è troppo debole di potenza, e la bobina ti sta lasciando a piedi.Erdo ha scritto:la prova del gomito la faro sicuramente per quanto riguarda la scintilla mi sa che è piccola e azzurra!! e un problema vero?
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Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!
ok maurizio domani controllo meglio la scintilla , mettiamo il caso la scintilla e di colore azzurro e facendo la prova del gomito il motore non và !! con che cosa procedo inizialmente a controllare? per il sostegno anche atomo27
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Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!
Erdo, io inizierei dalla scintilla al posto giusto, cmq tu prova e poi ci fai sapere.
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Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!
Ho riletto il tuo primo post e mi accorgo che il tuo motore è stato rimontato quindi non hai un guasto ma forse qualcosa montata male.
a questo punto io inizierei dalla messa in fase , hai seguito le operazioni scritte in qualsiasi libretto di manutenzione?
Ti spedisco quello della R .
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Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!
Hai detto una cosa verissima Erdo, "Chi non fa.. Non sbaglia" Comunque fare un ripasso generale... Controllo messa in fase dell'albero a camme (magari hai scavallato un dente sulla corona), controllo gioco punterie,
Messa in fase dell'accensione (spint.) come già scritto su, se la scintilla scoppia nel momento errato (ossia in bilancio) il motore non patirà mai... Tutt'alpiu tira qualche fucilata dallo scarico ognittanto... In questo caso basta invertire i due cavi candela sulla calotta, scambiando il N° 1 col N° 2
Se la scintilla è scarsa può essere imputabile anche al condensatore..
Controllo gioco puntine platinate 0,43/0,50 al max.. Lo misuri in massima apertura delle punte!!!
Messa in fase dell'accensione (spint.) come già scritto su, se la scintilla scoppia nel momento errato (ossia in bilancio) il motore non patirà mai... Tutt'alpiu tira qualche fucilata dallo scarico ognittanto... In questo caso basta invertire i due cavi candela sulla calotta, scambiando il N° 1 col N° 2
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Controllo gioco puntine platinate 0,43/0,50 al max.. Lo misuri in massima apertura delle punte!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!
Ha scritto che il motore funzionava perfettamente fino quando non ha sostituito il carburatore ed è da quel momento che sono iniziati i problemi; secondo me il problema è concentrato sul gruppo carburatore/aspirazione a meno che non abbia toccato qualcosa d'altro e non l'abbia riferito,potrebbe essere caduto accidentalmente qualche cosa nel condotto che gli mantiene aperta una valvola d'aspirazione,bisognerebbe sentire se facendo la messa in moto il motore gira con la compressione normale.
- Charles
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Re: problema di accensione aiuto!! help me!!!
Oltre che il motore la provato e funzionava, dice anche che ha cambiato il carburatore con uno più piccolo, ma già la 500 R il carburatore lo ha più piccolo del 126, quale carburatore ha montato uno di 500 f/l, se è cosi e sbagliato montarci un carburatore del genere, poi se prima di questa sostituzione del carburatore funzionava, il problema è da attribuire al solo carburatore, poi è da ricordare che cambiando i carburatori, se per caso ha messo quelli della 500/F-L il distanziale in bachelite deve rimanere quello della R, non quello più sottile della 500 F-L, altrimenti non va ad aderire alla testa ed aspira aria dai bulloni di fissaggio testa, e non va.