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MODIFICA MOTORE

Inviato: 01.04.2015, 15:46
da Doc67
ciao a tutti ho un motore 126 che sto sistemando :mrgreen: vorrei un vostro consiglio, con un dell'orto da 32 sopra, volevo montare la testa panda 30 e un albero a cammes, solo che la testa grazie ad un amico l'ho presa a buon prezzo, mentre la rettifica per cambiare sedi, valvole e guarnizioni oltre che una spianata mi chiede 400€...evitando i commenti 8-) , mi chiedevo se rimettendo le valvole molle e mantenendo le sedi originali , tutto in buono stato(cavandomela con poche decine di euro)la modifica sarebbe scarsa?

quanto è la differenza in cavalli(approssimativamente parlando) fra una modifica testa panda 30 orginale + cammes e testa panda 30 con volvole maggiorate + cammes?

grazie dei consigli :wink:

Re: MODIFICA MOTORE

Inviato: 01.04.2015, 15:51
da Doc67
ops ho scritto il titolo in maiuscolo...chiedo venia :roll:

Re: MODIFICA MOTORE

Inviato: 01.04.2015, 15:58
da Nik5
ovviamente c'è un abisso di differenza. tenendo la testa panda 30 originale avrai pressapoco sui 32cv, mentre con una testa panda modificata a dovere con valvole maggiorate, spianatura, lucidatura condotti, raccordata e co. se il resto dei pezzi lo permette (nel senso se monti pistoni e bielle ad H specifiche, che reggano della potenza, e non gli orginali 126 + una camma con un bel profilo, unito a una marmitta ad alto rendimento) puoi tranquillamente arrivare a 45/48cv a seconda del livello di preparazione. 13/16cv in più sono un bel pò sulla 500

Re: MODIFICA MOTORE

Inviato: 01.04.2015, 17:47
da Doc67
No no come scritto il resto del motore è originale. ..la differenza è solo nelle valvole

Re: MODIFICA MOTORE

Inviato: 01.04.2015, 19:22
da Toni66
Ciao Doc67, se come dici tu, il motore e' tutto su base 126, io proverei a consigliarti di lasciare del tutto originale la testata con le sue valvole, magari fai rifare le sedi, controlla soprattutto che NON ci siano cricche di rottura tra le sedi della valvola di scarico e quella di asp.ne.
Fai lucidare lo scarico ( potresti pure divertirti tu con un dremmel ), accorda una buona marmitta con una fasatura camme ad oc. Vedrai che con poca spesa rimetti su quei 30 cv che su di un cinquino con appena 18.......non e' poco. E soprattutto, ne guadagni in affidabilita nel tempo.
Una domanda se me lo consenti: perche' usare la testa panda 30? Sai che quest'ultima pecca di alettatura di raffreddamento rispetto alle teste tradizionali 500 e 126? Insomma e' una testa buona, ma studiata per un motore posto anteriormente, quindi con flusso d'aria frontale-diretto.
Con cio' non dico che non e' indicata per la 500, tutto e' possibile e tutto si puo' fare. Inoltre mi scuso se per qualcuno ho detto eresie, sono un semplice autodidatta fai da te, sul forum ci sono preparatori molto piu preparati e ingegneri con :lol: :lol: ....quadrate......ciao Doc67 facci sapere come metti in moto......Buona Pasqua a te e famiglia. :s :s :s toni66.

Re: MODIFICA MOTORE

Inviato: 01.04.2015, 20:40
da Gianfranco 50
Il mio primo motore per la 500 più o meno è come lo vorresti fare tu,cioè valvole normali su testa panda asse a camme un pochino più spinto marmitta ecc. ecc.e devo dirti che andava bene,non un fulmine ma molto differente dai 18 cv originale.Io ho utilizzato il collettore del panda con uno spessore a cuneo di bachelite per tenere il carburatore della 850 sport (30 dic 10 con diff.da 23)in piano poi mettendo una piastra di alluminio sempre sopra il collettore con un solo foro puoi divertirti a provare i vari carburatori da 28 o32 ecc.Ti consiglio di abbassare un pochino il motore per le altezze.Ciao e buon divertimento

Re: MODIFICA MOTORE

Inviato: 02.04.2015, 0:41
da Oleandroi
La testa del Panda 30 si può usare tranquillamente sul 5ino elaborato,bisogna però effettuare alcune modifiche per renderla affidabile,si devono creare dei passaggi per migliorare il raffreddamento e fare delle saldature di rinforzo nella zona condotti di scarico; se si montano valvole maggiorate è consigliabile usare guide decentrate per allontanare le sedi valvole dal foro candela,zona molto delicata dove si formano facilmente cricche mentre all'imbocco dei condotti aspirazione si deve creare una guida al flusso in entrata perché cosi com'è costruita in origine offre un passaggio che crea non poche turbolenze molto deleterie per un motore al quale si vuol spremere il massimo possibile.

Re: MODIFICA MOTORE

Inviato: 02.04.2015, 9:18
da Chiuritusu
Oleandroi, quoto tutto quello che hai detto :? Anche se preferisco la mono :mrgreen:

Re: MODIFICA MOTORE

Inviato: 02.04.2015, 17:42
da Duecanne
Chiuritusu ha scritto:Oleandroi, quoto tutto quello che hai detto :? Anche se preferisco la mono :mrgreen:
Concordo per la mono, addirittura usando una TC 500 lavorata ad arte,
Le teste panda le ho tutte in un cassone e se non me le chiedono non le uso