RESTAURO DI SGARRUPPINA

Foto, fasi, descrizioni di restauri
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Pirata
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RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

ciao a tutti,ho letto e riletto gli argomenti trattati e ritrattati sui restauri delle 500,ora tocca a me cominciare il restauro,premetto che io mi occupo di tuttaltro ed e' la prima volta che mi butto in una simile impresa,quindi tutti i consigli sono ben accetti.mostro le foto dell'inizio restauro.
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spogliata dell'interni
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Pirata
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

tagliato un fondo
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qualche buchino
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Pirata
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

sotto porta nuovo
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sotto porta saldato
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Pirata
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

ho sbagliato l'ordine delle foto
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Albatros
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Albatros »

....come inizio dell'avventura non c'è male,
avanti così e sicuramente arriverai in porto.
Buon lavoro.........
:s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Pirata
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

grazie,ho una precisazione da fare e un paio di cose da chiedere....
ho la possibilita' di lavorarci sopra solo alcune ore il lunedi mattina,quindi il restauro andra' per le lunghe.
per quanto riguarda la preparazione della carrozzeria,ho sentito pareri discordanti.alcuni affermano di dare un "BLOCCA RUGGINE",altri di da solo pimer che funge anche da antiruggine....quindi?la soluzione migliore considerando che non dispongo di attrezzature professionali ma (compressore e pistola) da hobbista?grazie
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Ciccio Corda
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Ciccio Corda »

Attenzione, perchè scucire contemporaneamente fondo e sottoporta, senza adeguati puntelli o rinforzi, puù far inarcare la scocca, ed allora sono dolori per riquadrare le porte.
Maurizio
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Maurizio »

Pirata, Se riesci ad eliminare tutta, e dico tutta la ruggine devi passare un buon epox, ma se non riesci ad eliminare la ruggine meccanicamente direi di provvedere chimicamente, ma qui mi fermo non ne so tanto sull'argomento, ma sicuramente ti verranno in aiuto i + esperti nel settore.
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Afragolese »

è sempre bello vedere qualcuno che si appassiona e si fa tutti i lavori da se....
ti consiglierei di smontare completamente la carrozzeria,in quanto,molte 500 anche sotto il fascione nero,quello del cruscotto fanno ruggine.
altra cosa che ti direi di fare,di staccare i vetri,che con il flex non vanno d'accordo Rido
come ti ha consigliato ciccio smonta prima il fondo e poi il sottoporta,e quando saldi il sottoporta rimetti la porta per vedere anche l'aria.
mo la domanda te la faccio io Rido quando hai staccato il sottoporta che prodotto hai usato??
Pirata
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

quando hai staccato il sottoporta che prodotto hai usato??
ho tagliato con il flessibile e ho molato per bene.
per quanto riguarda la ruggine ho intenzione di eliminarla tutta (almeno quella che vedo) e portarla alla lamiera
Pirata
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

dimenticavo....non credevo si svirgolasse se tagliavo fondo e parte del sottoporta,infatti la mia prima intenzione era di tagliare entrambi i fondi,ma come facevo a cambiare il fondo che va saldato al sottoporta ?il fondo arriva al di fuori del sottoporta con la sua aletta,dove c'e' l'asola per il supporto del cric per intederci
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Afragolese »

se devi necessariamente sostituire il fondo e il sottoporta interno e esterno,devi saldare dei lungheroni tra il vano porta.proprio per non far flettere tutto il resto del telaio.
prima di saldare il sottoporta,eliminata tutta la ruggine e dai dell'epox,e sui pezzi nuovi cerca di eliminare la vernice nera,che a volte anche con niente viene via.
ah,da come è conciato il fondo,io direi di dare una controllata con una piccola calamita se ci sono patacche di stucco,o eri già dell'idea di sverniciarla tutta?
Pirata
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

ho sostituito solo il sottoporta esterno,quelli interni sono sani,credevo di non correre rischi di svirgolamenti con il sottoporta interno montato ma visti i vostri suggerimenti,lunedi monto la porta (che ho acquistato usata ma originale) e vi diro' se ci sono problemi di chiusura.Per quanto riguarda la sverniciatura,se non ci sono grossi problemi sotto,penso di levare solo la vernice con la levigatrice rotorbitale. grazie
Pirata
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

ragazzi mi servirebbe un aiutino...ho smotato il gruppo tergi che non funzionava,ho controllato i carboncini,ecc,avevo trovato qui nel forum i collegamenti (positivo e negativo)che ora non trovo piu',sapreste dirmi quali sono il + e - per provarlo sul banco?i colori dei cavi sono a fantasia.grazie ciao
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Giampaolo.Malacri
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

forse cercavi questo motorino tergicristallo

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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