RESTAURO DI SGARRUPPINA
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RESTAURO DI SGARRUPPINA
ciao a tutti,ho letto e riletto gli argomenti trattati e ritrattati sui restauri delle 500,ora tocca a me cominciare il restauro,premetto che io mi occupo di tuttaltro ed e' la prima volta che mi butto in una simile impresa,quindi tutti i consigli sono ben accetti.mostro le foto dell'inizio restauro.
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA
sotto porta nuovo
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA
ho sbagliato l'ordine delle foto
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- Albatros
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA
....come inizio dell'avventura non c'è male,
avanti così e sicuramente arriverai in porto.
Buon lavoro.........
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Buon lavoro.........
Nel mio DNA solo 500
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA
grazie,ho una precisazione da fare e un paio di cose da chiedere....
ho la possibilita' di lavorarci sopra solo alcune ore il lunedi mattina,quindi il restauro andra' per le lunghe.
per quanto riguarda la preparazione della carrozzeria,ho sentito pareri discordanti.alcuni affermano di dare un "BLOCCA RUGGINE",altri di da solo pimer che funge anche da antiruggine....quindi?la soluzione migliore considerando che non dispongo di attrezzature professionali ma (compressore e pistola) da hobbista?grazie
ho la possibilita' di lavorarci sopra solo alcune ore il lunedi mattina,quindi il restauro andra' per le lunghe.
per quanto riguarda la preparazione della carrozzeria,ho sentito pareri discordanti.alcuni affermano di dare un "BLOCCA RUGGINE",altri di da solo pimer che funge anche da antiruggine....quindi?la soluzione migliore considerando che non dispongo di attrezzature professionali ma (compressore e pistola) da hobbista?grazie
- Ciccio Corda
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA
Attenzione, perchè scucire contemporaneamente fondo e sottoporta, senza adeguati puntelli o rinforzi, puù far inarcare la scocca, ed allora sono dolori per riquadrare le porte.
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA
Pirata, Se riesci ad eliminare tutta, e dico tutta la ruggine devi passare un buon epox, ma se non riesci ad eliminare la ruggine meccanicamente direi di provvedere chimicamente, ma qui mi fermo non ne so tanto sull'argomento, ma sicuramente ti verranno in aiuto i + esperti nel settore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA
è sempre bello vedere qualcuno che si appassiona e si fa tutti i lavori da se....
ti consiglierei di smontare completamente la carrozzeria,in quanto,molte 500 anche sotto il fascione nero,quello del cruscotto fanno ruggine.
altra cosa che ti direi di fare,di staccare i vetri,che con il flex non vanno d'accordo
come ti ha consigliato ciccio smonta prima il fondo e poi il sottoporta,e quando saldi il sottoporta rimetti la porta per vedere anche l'aria.
mo la domanda te la faccio io quando hai staccato il sottoporta che prodotto hai usato??
ti consiglierei di smontare completamente la carrozzeria,in quanto,molte 500 anche sotto il fascione nero,quello del cruscotto fanno ruggine.
altra cosa che ti direi di fare,di staccare i vetri,che con il flex non vanno d'accordo
come ti ha consigliato ciccio smonta prima il fondo e poi il sottoporta,e quando saldi il sottoporta rimetti la porta per vedere anche l'aria.
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA
ho tagliato con il flessibile e ho molato per bene.quando hai staccato il sottoporta che prodotto hai usato??
per quanto riguarda la ruggine ho intenzione di eliminarla tutta (almeno quella che vedo) e portarla alla lamiera
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA
dimenticavo....non credevo si svirgolasse se tagliavo fondo e parte del sottoporta,infatti la mia prima intenzione era di tagliare entrambi i fondi,ma come facevo a cambiare il fondo che va saldato al sottoporta ?il fondo arriva al di fuori del sottoporta con la sua aletta,dove c'e' l'asola per il supporto del cric per intederci
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA
se devi necessariamente sostituire il fondo e il sottoporta interno e esterno,devi saldare dei lungheroni tra il vano porta.proprio per non far flettere tutto il resto del telaio.
prima di saldare il sottoporta,eliminata tutta la ruggine e dai dell'epox,e sui pezzi nuovi cerca di eliminare la vernice nera,che a volte anche con niente viene via.
ah,da come è conciato il fondo,io direi di dare una controllata con una piccola calamita se ci sono patacche di stucco,o eri già dell'idea di sverniciarla tutta?
prima di saldare il sottoporta,eliminata tutta la ruggine e dai dell'epox,e sui pezzi nuovi cerca di eliminare la vernice nera,che a volte anche con niente viene via.
ah,da come è conciato il fondo,io direi di dare una controllata con una piccola calamita se ci sono patacche di stucco,o eri già dell'idea di sverniciarla tutta?
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA
ho sostituito solo il sottoporta esterno,quelli interni sono sani,credevo di non correre rischi di svirgolamenti con il sottoporta interno montato ma visti i vostri suggerimenti,lunedi monto la porta (che ho acquistato usata ma originale) e vi diro' se ci sono problemi di chiusura.Per quanto riguarda la sverniciatura,se non ci sono grossi problemi sotto,penso di levare solo la vernice con la levigatrice rotorbitale. grazie
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA
ragazzi mi servirebbe un aiutino...ho smotato il gruppo tergi che non funzionava,ho controllato i carboncini,ecc,avevo trovato qui nel forum i collegamenti (positivo e negativo)che ora non trovo piu',sapreste dirmi quali sono il + e - per provarlo sul banco?i colori dei cavi sono a fantasia.grazie ciao
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Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....