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Contagiri 126 bis
Inviato: 22.03.2015, 21:31
da Vincyde
Salve a tutti, ho per le mani un quadro strumenti della cinquecento sporting che è perfettamente compatibile con la 126 bis. Solo la spia che indica la mancanza di liquido in vaschetta della bis corrisponde a quella dello starter nella sporting. Inconveniente di poco conto per me.
Per quanto riguarda invece il contagiri, considerando che + e - sono già cablati, è corretto prelevare il segnale dal negativo della bobina o c'è altro?
Grazie in anticipo a chi fornirà informazioni.
Re: Contagiri 126 bis
Inviato: 22.03.2015, 22:01
da Tanokart
Vincyde ha scritto:Salve a tutti, ho per le mani un quadro strumenti della cinquecento sporting che è perfettamente compatibile con la 126 bis. Solo la spia che indica la mancanza di liquido in vaschetta della bis corrisponde a quella dello starter nella sporting. Inconveniente di poco conto per me.
Per quanto riguarda invece il contagiri, considerando che + e - sono già cablati, è corretto prelevare il segnale dal negativo della bobina o c'è altro?
Grazie in anticipo a chi fornirà informazioni.
teoricamente dovrebbe funzionare....prova

Re: Contagiri 126 bis
Inviato: 22.03.2015, 22:06
da Ape20ff
Salve a tutti.
La modifica si fa, il problema non e' prelevare il segnale.
Il contagiri e' per un quattro cilindri,il doppio del numero di accesnioni per giro rispetto al bicilindrico.
Alla fine segnerebbe la meta' dei giri reali.
Bisogna modificare il contagiri.
C'e' una guida su come modificare il contagiri da quattro a due cilindri.
qualcosa relativo proprio alla tua di modifica te la posso mostare,magari dopo provi col traduttore di google perche' non e' in italiano.
Puoi anche sfruttare il manometro della temperatura dell'acqua per misurare quella dell'olio per esempio.
http://maluch.c0.pl/news.php?readmore=21
Un saluto.
Re: Contagiri 126 bis
Inviato: 22.03.2015, 23:01
da Vincyde
Grazie per le informazioni.
Ho capito che c'è da sostituire il condensatore oppure aggiungerne un altro in parallelo con le stesse caratteristiche! E questo già si sapeva grazie alla guida di questo forum.
Su quel sito si mostra anche l'installazione di un potenziometro che sicuramente serve per regolare il contagiri alla perfezione (e di questo ne posso fare a meno anche se è di facile installazione).
Ma alla fine è corretto prendere il segnale dal negativo della bobina della bis? Pongo questa domanda poichè sulla sporting il segnale viene preso dalla centralina e non dalla bobina.
Re: Contagiri 126 bis
Inviato: 22.03.2015, 23:25
da Mig Racing
Non sapevo fosse compatibile,quando l'hai montato posta una foto che lo voglio vedere...

Re: Contagiri 126 bis
Inviato: 22.03.2015, 23:48
da Vincyde
Lo spunto mi è venuto dopo che ho visto il quadrante di una cinquecento 700 ED. Ho visto che i quadranti sono uguali (cambia il fondo scala del tachimetro è una spia). Quindi ci sta anche quello della sporting. Ho già confrontato i circuiti ed i due quadri si intercambiano con un semplice plug and play e funziona tutto alla perfezione a parte le differenze già descritte.
Poi c'è da fare la modifica al contagiri.
Comunque su YouTube trovi i video scrivendo: maluch 126 Obrotomierz.
Re: Contagiri 126 bis
Inviato: 22.03.2015, 23:56
da Ape20ff
Salve a tutti.
Ho detto una cavolata,pensando che il motore fosse raffreddato ad aria ho suggrito di usare il manometro per l'acqua per l'olio...
Sulla bis e' gia' impegnato.
Quella modifica del contagiri era un po' diversa, col condensatore si dovrebbe far prima e tutto il resto.
Col traduttore ho inteso che forse l'attacco del filo contachilometri potrebbe essere diverso ma nn ne sono sicuro.
Per l'ingombro la modifica e' gia' testata.
Per il segnale c'e' solo questa strada.
Un saluto.
Re: Contagiri 126 bis
Inviato: 23.03.2015, 8:51
da Vincyde
Si, cambia l'attacco del contachilometri, ci va quello con l'innesto a baionetta al posto di quello a vite. Penso che si possa fare benissimo anche quella modifica.
Re: Contagiri 126 bis
Inviato: 26.03.2015, 16:51
da Vincyde
Allora, seguendo la guida indicata sul link sopra ed avendo studiato meglio la cosa, finalmente si è capito quale modifica fare:
bisogna sostituire il pezzettino blu presente sul circuito del contagiri della sporting.
Quello non è un resistore come viene definito dalla guida polacca, è un oscillatore,un componente che serve per ottenere un segnale elettrico con una precisa frequenza.
IMG_2445.JPG
Re: Contagiri 126 bis
Inviato: 26.03.2015, 16:54
da Vincyde
Quello di serie è di 8 mhz e sarà sostituito con uno da 4 mhz.
Così il contagiri che montandolo così com'era avrebbe segnato la metà dei giri, modificando quel componente segnerà sul bicilindrico i giri esatti.
IMG_2447.JPG
Re: Contagiri 126 bis
Inviato: 26.03.2015, 16:57
da Vincyde
A meno che qualcuno non vuole la misurazione esatta al giro (non è il mio caso), non è necessario montare il potenzionemtro anche se è una cavolata metterlo.
La modifica è costata l'esorbitante cifra di 80 centesimi.
Se qualcuno ha il mio stesso prurito può fare così.
Metterò poi delle foto una volta montato il quadro sulla macchina.
Re: Contagiri 126 bis
Inviato: 31.03.2015, 19:34
da Vincyde
Montato. Funziona tutto a parte un piccolo dettaglio. Il contagiri senza modifica segna il doppio dei giri. Con l'oscillatore indicato nella guida (da 4 MHz) segna il quadruplo. Bisogna montare un oscillatore da 16 MHz che al momento non ho.
Per l'installazione è semplice, bisogna solo eliminare le frange del quadro sporting e poi si mette dentro. Non l'ho fissato perché non si muove per niente. Per l'innesto del contachilometri bisogna effettuare un intervento chirurgico per modificarlo a baionetta.
Re: Contagiri 126 bis
Inviato: 31.03.2015, 19:39
da Vincyde
Ecco una foto col motore al minimo
Re: Contagiri 126 bis
Inviato: 01.04.2015, 13:04
da Mig Racing

Ben fatto
Re: Contagiri 126 bis
Inviato: 01.04.2015, 14:02
da Vincyde