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I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Inviato: 02.10.2007, 13:55
da Marco
Ciao a tutti volevo avere qualche consiglio per risolvere questo problema che da un pò mi perseguita :cry: :cry: :cry:
praticamente cambio un cuscinetto ogni mese...ora uno ora l'altro ma ogni mese ne cambio almeno uno...quelli che si rompono più frequentemente sono i due anteriori e in particolare quello DX :sad: :sad: :sad:
qualcuno mi aiuta?? :smile:

Inviato: 02.10.2007, 15:26
da Thomas
non e il mio settore ma cosi a occhio direi....rispetti le coppie di serraggio?nn e che li stringi troppo?

monti distanziali o ruote maggiorate?

Inviato: 02.10.2007, 17:12
da Marco
No...i distanziali non ci sono...ho le 145 però sul cerchio del 126 :cry:
per quanto riguarda il montaggio me lo fa il meccanico :sad:

Inviato: 02.10.2007, 17:20
da Maodante
il cerchio della 126 sul tamburo 500 è una cattiva abbinazione.
non si adatta perfettamente e si sposta.questo fà girare la ruota in maniera irregolare e potrebbe causare la rottura del cuscinetto.
se è stato montato bene il cuscinetto o sono i cerchi o e meglio che cambi meccanico.
io avevo dei borrani uno era ovalizzato e mi ha bruciato il cuscinetto due volte.
cambiato il cerchio non ho più avuto il problema.

Inviato: 02.10.2007, 21:18
da Zio JO
Se i cuscinetti si rompono la causa va cercata nel montaggio del cuscinetto e basta! Cerchio ovalizzato o no, il cuscinetto non subisce danno. Altrimenti ad ongi buca ci sarebbero i cuscinetti rotti e le ruote staccate. Avete idea a che frequenza si muove una sospensione durante la marcia e quante volte il cuscinetto subisce e trasferisce lo sforzo dal mozzo ruota alla sospensione?

Le sedi cuscinetti vanno spinti bene nella loro sede con un tubo o con una bussola e poi vanno infilati i paraoli nella parte interna. La regolazione del cuscinetto una volta montata va fatta serrando a fondo il cuscinetto per assestarne la corsa e la posizione. Successivamente si porcede svitando il dado e controllando che il tamburo giri libero ma con un minimo di frizione. (non si deve bloccare). Si rimonta il tutto dopo aver acciaccato il dado o infilata la coppiglia. Si percorrono circa 1000Km si rialza l'auto e si verifica tramite squatimento della ruota se è necessario ritoccare il serraggio.

Per quanto riguarda i cuscinetti posteriore si procede alla medesima maniera, ma va sostituita la boccola elastica interna tra i due cuscinetti. Se non la sostituite ripristinerete il serraggio che avevano i cuscinetti vecchi, compromettendo la durata di quelli nuovi.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:

Dimenticavo. Il guasto non dipende neanche dal tipo di ruota, quindi che esse siano di 500 di 126 o di Ferrari il cuscinetto deve garantire un minimo di affidabilità..

Inviato: 02.10.2007, 23:10
da Marco
Anche a me sembra che un cerchio sia ovalizzato...ma se non dipende da quello :cry: per fortuna mi sono arrivati i cerchi nuovi 8) 8) quelli della mini...a proposito zio jo...ti è arrivato l'mp?? :?

Inviato: 03.10.2007, 0:20
da Ale
Doc,m non vuol dire cambiare meccanico,tutti sbagliano!!! 8) :P :lol: :?

Inviato: 03.10.2007, 9:25
da Maodante
buon giorno.
aprofittando dei turni leggo quà e là.
io credo che sbagliare sia umano,ma non nel caso di un meccanico.
io ti porto la macchina ti pago mi fido di te.
io rischio la vita sulla macchina se non è perfetta.
che sia la 500 o un altra non cambia.
anzi credo sia ancora più grave con la 500.
se sbatti con un auto moderna forse ti salvi,con la 500 le probabilità si abbassano.
non si può sbagliare il montaggio dei cuscinetti più volte.
:smile:

Inviato: 03.10.2007, 14:16
da Marco
vabbè vorrà dire che adesso che vado a sosituire quello che mi si è rotto per l'ennesima volta rimarrò in officina e vedo come sostituisce questi cosi :cry: :cry: :cry:

Inviato: 03.10.2007, 20:40
da Fulmine69
Zio Jo ha scritto:Se i cuscinetti si rompono la causa va cercata nel montaggio del cuscinetto e basta! Cerchio ovalizzato o no, il cuscinetto non subisce danno.
Confermo! Io ho, purtroppo, i cerchi originali della L che sono ovalizzati (alla prima occasione li cambio!) ma i cuscinetti non hanno mai avuto problemi! Anche il mio meccanico mi ha spiegato che bisogna fare attenzione a non stringere troppo altrimenti si rompono! :cry:

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Inviato: 01.05.2008, 21:07
da Emilio500D
Ma sei sicuro che tutte le volte che hai cambiato il cuscinetto sia stata sostituita anche la sede? Se così non fosse il cuscinetto nuovo si accoppia male e può difettare fino a rompersi

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Inviato: 03.12.2009, 21:02
da Maurizio1961
Ciao a tutti,ho visto che in questo topic si fa cenno alle boccole che stanno tra i
cuscinetti delle ruote post. Volevo sapere se qualcuno avesse mai misurato l'altezza
di queste boccole da nuove.
Grazie.

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Inviato: 03.12.2009, 21:18
da Rikferrari
sicuro che i cuscinetti montati in sostituzione dei vecchi siano nuovi e non di recupero?? se un cuscinetto viene smontato e non almeno lucidato è facile che crei situazioni "spiacevoli".....
Per quello che riguarda l'altro 500nauta che richiede delle boccole , non sono vere e proprie boccole , ma tubetti di tenuta della pressione del serraggio per il giusto gioco del cuscinetto stesso....appena sono nel mio garage , ne misuro uno e ti farò sapere....non avere fretta però!!!!

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Inviato: 03.12.2009, 21:29
da Maurizio1961
Grazie Rik, so di cosa si tratta circa le boccole in questione, vorrei infatti poterle
infatti ricostruire personalmente sul tornio un po' piu' robuste e affidabili.

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Inviato: 03.12.2009, 21:34
da Rikferrari
bhe...guarda...io l'ho già fatto , di ricostruirle più " forti" ma il risultato non è stato molto efficace in quanto devi solo fare più forza per stringere e basta e inoltre non fanno più l'effetto armonico , ovvero di molla , per cui il cuscinetto non resta in registro molto a lungo con il rischio di danneggiarsi .......