Parere tecnico su restauro scocca
- Riky66
- Sostenitore
- Nome: Franco
Parere tecnico su restauro scocca
Volevo un vostro parere su modalita' di restauro scocca.
In fiera a Montichiari ho preso un opuscolo di una ditta di Padova che esegue restauro scocche nella seguente modalita':
Sverniciatura termodinamica pirolitica senza utilizzo di fiamma diretta ma con temperatire progressivamente + alte.
Seconda fase decapaggio per immersione in bagni chimici.
Terzo passaggio cataforesi nera per elettrodeposizione mediante immersione.
Il personaggio aveva nello stand una scocca di 500 con cataforesi e assicurava che i trattamenti avrebbero raggiunto anche gli scatolati.
La scocca e' quindi pronta per i lavori di carrozzrria tipo botte da raddrizzate o pezze.
Prezzo politico per la 500 ...1000 euro.
Che ne pensate?
Qualcuno ha gia' sperimentato?
C'e' pericolo secondo voi di danneggiare la scocca con tali trattamenti o possibilita' che non siano efficaci nelle zone nascoste scatolate?
Grazie in anticipo dei vostri pareri
Grazie in anticipo dei vosyri pareri
In fiera a Montichiari ho preso un opuscolo di una ditta di Padova che esegue restauro scocche nella seguente modalita':
Sverniciatura termodinamica pirolitica senza utilizzo di fiamma diretta ma con temperatire progressivamente + alte.
Seconda fase decapaggio per immersione in bagni chimici.
Terzo passaggio cataforesi nera per elettrodeposizione mediante immersione.
Il personaggio aveva nello stand una scocca di 500 con cataforesi e assicurava che i trattamenti avrebbero raggiunto anche gli scatolati.
La scocca e' quindi pronta per i lavori di carrozzrria tipo botte da raddrizzate o pezze.
Prezzo politico per la 500 ...1000 euro.
Che ne pensate?
Qualcuno ha gia' sperimentato?
C'e' pericolo secondo voi di danneggiare la scocca con tali trattamenti o possibilita' che non siano efficaci nelle zone nascoste scatolate?
Grazie in anticipo dei vostri pareri
Grazie in anticipo dei vosyri pareri
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
Re: Parere tecnico su restauro scocca
il prezzo mi sembra molto buono, a me avevano chiesto più del doppio e se fatto come dicono il risultato penso sia da spettacolo, in quanto a possibili danni non penso proprio almeno che non la prendano a martellate
Maurizio ha fatto lo stesso trattamento alla sua e in qualche post ci sono pure le foto
tienici aggiornati ...
Maurizio ha fatto lo stesso trattamento alla sua e in qualche post ci sono pure le foto
tienici aggiornati ...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
è il trattamento migliore per le nostra 5quine ed il prezzo è buono, almeno secondo quanto mi ha sempre raccontato Maurizio che ha fatto lo stesso lavoro alla sua guida destra spendendo(mi pare) 2000€
ecco dove si ne parla Restauro 500 F del 67 guida a destra., dove si vede la scocca nera è già trattata
ecco dove si ne parla Restauro 500 F del 67 guida a destra., dove si vede la scocca nera è già trattata
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Riky66, Se posso darti un consiglio, visto che ci sono già passato io è di portarla gia lastrata pronta da stuccare, sulla mia non l'ho potuto fare x via che era molto arruginita, e sinceramente non ne avevo voglia di metterci mano x pulire la ruggine prima di saldare i nuovi lamierati.
Cmq se ti prendono 1000€ tutta completa portacela al volo.
Cmq se ti prendono 1000€ tutta completa portacela al volo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Mig Racing
- Sostenitore
- Nome: Emanuele
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera
Io esattamente 10 anni fa,nella my car spesi 2400€ ma è il più bel reguali che puoi fargli
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
- Gabriele68
- Sostenitore
- Nome: gabriele
Ciao Franco , hai il nome della ditta?
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
- Pirumpella
- Sostenitore
- Nome: Raffaele
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Durante il mio recente restauro,qui in Belgio mi informai per questo trattamento.
Mi chiesero il triplo di quello che ti hanno chiesto,io non esiterei.
Mi chiesero il triplo di quello che ti hanno chiesto,io non esiterei.
Pirumpella
- Riky66
- Sostenitore
Allora, giusto per essere precisi, la mia era solo una richiesta di pareri per un futuro forse non molto vicino.
Per ora non ho tempo e soldi disponibili ed uso quando posso il cinquino cosi' com'e'.
Pero' mi intetessava capire la validita' del trattamento, dato che un carrozziete a cui avevo chiesto un preventivo per sistemare il fondo mi disse che nemmeno zincando la scocca intera si riusciva a sconfiggere definitivamente la ruggine da una 500.....
Guerdero' al volo il restauro di Maurizio....
Per il nome della ditta lo metto volentieri ...ma e' considerata pubblicita' ??
Intanto grazie dei primi pareri.
Ciao
Per ora non ho tempo e soldi disponibili ed uso quando posso il cinquino cosi' com'e'.
Pero' mi intetessava capire la validita' del trattamento, dato che un carrozziete a cui avevo chiesto un preventivo per sistemare il fondo mi disse che nemmeno zincando la scocca intera si riusciva a sconfiggere definitivamente la ruggine da una 500.....
Guerdero' al volo il restauro di Maurizio....
Per il nome della ditta lo metto volentieri ...ma e' considerata pubblicita' ??
Intanto grazie dei primi pareri.
Ciao
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
in questo caso si tratta di informazioneRiky66 ha scritto: Per il nome della ditta lo metto volentieri ...ma e' considerata pubblicita' ??
vai tranquillo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Riky66
- Sostenitore
L'azienda si chiama Arco Srl Via Vittorio Alfieri, 34 Gazzo Padovano si occupa appunto di cataforesi e verniciatura:
www.arcosrl.it
Ecco,il mio dubbio era appunto se il trattamento puo' arrivare o meno negli scatolati oppure dopo la bruciatura della vernice si tappano i fori di scarico.
Penso comunque che il bagno di decapaggio sciolga tutte le scorie bruciate.....
Nel mio caso dovessi fare il lavoro penso cambierei sicuramente musetto portabatteria e i 2 parafanghi anteriori prima di portarla al trattamento.
Poi penso che le zone dove sicuramente c'è stucco o ruggine nascosta,verrebbero scovate con il trattamento.
Dovrebbe eliminare anche lo stucco il trattamento termico+decapaggio....cosa ne pensate?
Ciao
www.arcosrl.it
Ecco,il mio dubbio era appunto se il trattamento puo' arrivare o meno negli scatolati oppure dopo la bruciatura della vernice si tappano i fori di scarico.
Penso comunque che il bagno di decapaggio sciolga tutte le scorie bruciate.....
Nel mio caso dovessi fare il lavoro penso cambierei sicuramente musetto portabatteria e i 2 parafanghi anteriori prima di portarla al trattamento.
Poi penso che le zone dove sicuramente c'è stucco o ruggine nascosta,verrebbero scovate con il trattamento.
Dovrebbe eliminare anche lo stucco il trattamento termico+decapaggio....cosa ne pensate?
Ciao
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Riky66, Quando mi recai per la consegna della GDX, alla ditta ad Asti, il mio prim o pensiero vedendo un'auto decappata, gli scattolati come faccio a trattarli contro la corrosione, mi rivolsi al tipo con questa domanda, e mi disse che nella ditta vicina alla loro vi era la ditta che faceva trattamenti di cataforesi, e che penetrava in ogni scattolato, ritirata l'auto/scocca la portai a casa e volli verificare tele penetrazione, e come prova utilizzai una lampadina collegata ad il polo + e l'altro polo - alla scocca, collegando un pezzo di filo di ferro alla lampadina isolato x tutta la lunghezza all'infuori che l'ultimo cm dalla parte opposta della lampadina, poi lo infilato nel montante del giro vetro è la lampadina non si è accesa, visto che la vernice è isolante.
Considera che la scocca quando esce dal bagno di decapaggio non vi è traccia di ruggine anche in mezzo alle sovrapposizione delle lamiere.
L'unico punto critico è che la verniciatura a cataforesi è maledettamente dura da carteggiare, assomiglia alla smaltatura delle vasche da bagno.
Considera che la scocca quando esce dal bagno di decapaggio non vi è traccia di ruggine anche in mezzo alle sovrapposizione delle lamiere.
L'unico punto critico è che la verniciatura a cataforesi è maledettamente dura da carteggiare, assomiglia alla smaltatura delle vasche da bagno.
- Riky66
- Sostenitore
Ma la cataforesi andrebbe poi carteggiata prima del fondo o della verniciatura?
Puo' sostituire il fondo?
Credo che quello che si spende per decapaggio e cataforesi si risparmi di carrozziere visto che non si deve rimuovere la ruggine a mano....
Poi la protezione e' sicuramente + completa.
Ad ogni modo teniamoci aggiornati se qualcuno dovesse fare il lavoro presso questa azienda sarebbe molto interessante sentire la sua opinione anche in riferimento al prezzo che sembra ritenuto interessante da molti
Puo' sostituire il fondo?
Credo che quello che si spende per decapaggio e cataforesi si risparmi di carrozziere visto che non si deve rimuovere la ruggine a mano....
Poi la protezione e' sicuramente + completa.
Ad ogni modo teniamoci aggiornati se qualcuno dovesse fare il lavoro presso questa azienda sarebbe molto interessante sentire la sua opinione anche in riferimento al prezzo che sembra ritenuto interessante da molti
- Riky66
- Sostenitore
C'e' qualche carrozziere professionista che scrive su questo forum??
Eventualmente sue opinioni positive o negative????
Eventualmente sue opinioni positive o negative????
- Riky66
- Sostenitore
Qualcuno parlandone mi ha detto che secondo lui la temperatura del forno per bruciare il colore potrebbe deformare le lamiere.
Cioè le dilatazioni prima ed i ritiri dopo in fase di raffreddamento potrebbero fare danni non essendo omogenei.
E' un dubbio che era venuto anche a me,pero' ho anche pensato che non si farebbero simili trattamenti se ci fossero pericoli......
Penso che riscaldamento e raffreddamento siano progressivi e controllati,ma il dubbio rimane.
Pareri o aggiornamenti in merito......
Cioè le dilatazioni prima ed i ritiri dopo in fase di raffreddamento potrebbero fare danni non essendo omogenei.
E' un dubbio che era venuto anche a me,pero' ho anche pensato che non si farebbero simili trattamenti se ci fossero pericoli......
Penso che riscaldamento e raffreddamento siano progressivi e controllati,ma il dubbio rimane.
Pareri o aggiornamenti in merito......
-
- Sostenitore
Io personalmente non ho visto di persona tale procedimento ma pure io gli ho chiesto lumi a riguardo, mi è stato detto che viene cotta come la porcellana, la inseriscono su di un piano scorrevole automatico è la fanno avanzare dentro ad un forno elettrico a tunnel, la parte + calda è al centro, quindi si riscalda progressivamente ed altrettanto si raffredda.
Sulla mia GDX non ho trovato grinze o deformazione da calore, in + ho dovuto tagliare delle piccole porzioni di lamiera tipo sull'attaccatura dei fianchi e non ho notato indurimento o indebolimento del metallo.
Dico solo una cosa, questo trattamento lo fanno anche sulle scocche di auto nuove adibite a rally, ma eseguono un altro procedimento quando l'immergono nel bagno x assottigliare la scocca, x recuperare peso, e sui filetti mettono del silicone o cosa simile.
Sulla mia GDX non ho trovato grinze o deformazione da calore, in + ho dovuto tagliare delle piccole porzioni di lamiera tipo sull'attaccatura dei fianchi e non ho notato indurimento o indebolimento del metallo.
Dico solo una cosa, questo trattamento lo fanno anche sulle scocche di auto nuove adibite a rally, ma eseguono un altro procedimento quando l'immergono nel bagno x assottigliare la scocca, x recuperare peso, e sui filetti mettono del silicone o cosa simile.