batteria

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Urso93
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: 10.03.2015, 19:50
Nome: giuseppe

batteria

Messaggio da Urso93 »

salve gente, provando a cambiare la batteria nel cinquino mi rendo conto che quando vado a collegare il cavo nel negativo fa scintille . è normale ? il mio cinquino presenta un cavo piu lungo che è attaccato sotto il serbatoi , e un cavo piu corto che si trova piu in basso
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: batteria

Messaggio da Oleandroi »

Urso93 ha scritto:salve gente, provando a cambiare la batteria nel cinquino mi rendo conto che quando vado a collegare il cavo nel negativo fa scintille . è normale ? il mio cinquino presenta un cavo piu lungo che è attaccato sotto il serbatoi , e un cavo piu corto che si trova piu in basso
Se per caso hai la portiera aperta e la lucina di cortesia accesa sicuramente si vedranno le scintille,stessa cosa se hai inserito il quadro accensione. Se hai montato l'alternatore nel momento che colleghi il cavo potrebbe scintillare lievemente per un motivo che non sto a spiegarti per non dilungarmi troppo.
Urso93
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: 10.03.2015, 19:50
Nome: giuseppe

Re: batteria

Messaggio da Urso93 »

scusa voi guardando l auto di fronte a voi avete il positivo a dx(per intenderci lato guida) e il negativo a sx ?
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: batteria

Messaggio da Oleandroi »

Urso93 ha scritto:scusa voi guardando l auto di fronte a voi avete il positivo a dx(per intenderci lato guida) e il negativo a sx ?
Si.
Urso93
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: 10.03.2015, 19:50
Nome: giuseppe

Re: batteria

Messaggio da Urso93 »

fa sempre scintille , come faccio a non farle fare ? io so che prima si monta il positivo (a destra) e poi il negativo ma appena sfioro vi sono scintille
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: batteria

Messaggio da Oleandroi »

Urso93 ha scritto:fa sempre scintille , come faccio a non farle fare ? io so che prima si monta il positivo (a destra) e poi il negativo ma appena sfioro vi sono scintille
Fa piccole scintille o vere sfiammate?non è che hai invertito la polarità.
Urso93
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: 10.03.2015, 19:50
Nome: giuseppe

Re: batteria

Messaggio da Urso93 »

no le scintille le fa ... invece montando al contrario ovvero positivo lato passeggero e negativo lato guida non accade
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: batteria

Messaggio da Oleandroi »

Urso93 ha scritto:no le scintille le fa ... invece montando al contrario ovvero positivo lato passeggero e negativo lato guida non accade
Non vuol dire nulla lato pass.o lato guida,dipende da che batteria monti.sulla carcassa batteria ci sarà evidenziato + e -, il meno(negativo) e' il cavo fissato alla scocca,mentre il positivo va direttamente al motorino avviamento passando da un foro nella scocca protetto da un passacavo in gomma.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: batteria

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Mi inserisco nella spiegazione di Oleandroi, la cui spiegazione del polo positivo e negativo non è un orientamento geografico ma è strettamente legato alle utenze di collegamento : il negativo va a massa (sulla scocca) ed il positivo direttamente collegato al motorino di avviamento. Dipende se la scelta della batteria ha rispechiato l'originalità se il polo positivo si viene a trovare dalla parte del guidatore o meno , guardando la vettura dal davanti. Tieni bern presente quello che giustamente ti ha detto Oleandroi: se vi sono utenze in funzione al momento del collegamento del polo positivo(autoradio, luci di posizione accese o fari accesi , quadro elettrico acceso,frecce in funzione ecc),. esso può produrre qualche scintilla. Dice Urso93:-------- il mio cinquino presenta un cavo piu lungo che è attaccato sotto il serbatoi , e un cavo piu corto che si trova piu in basso------- verifica bene dove vanno a finire i cavi. Il positivo in genere entra in un foro , protetto da un gommino passacavo, subito di fianco alla batteria, nello stesso vano, (per quello che tu lo indichi come più corto) e, nascosto alla tua vista, va direttamente al motorino di avviamento. Quello negativo è senz' altro quello che dici sia fissato sotto al serbatoio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”