A caldo stenta a partire.
- Daniele
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- Nome: Daniele
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A caldo stenta a partire.
Ciao ragazzi! una domanda per voi!
La mia Zigulì quando si è ben riscaldata e viene spenta, nella riaccensione trova qualche difficoltà. certe volte se parto subito dopo l'accensione tentenna a camminare come se fosse ingolfata.
Secondo voi cosa è.
Problema di carburazione? Carburatore tropèpo caldo e conseguente evaporazione di benzina? Filtro della benzina caldo?
L'ultima volta non ho controllato, ma una volta mi sono accorto che i 2 dadi che stringono il collettore dell'aria si erano allentati, può essere una causa?
aiutatemi please.
La mia Zigulì quando si è ben riscaldata e viene spenta, nella riaccensione trova qualche difficoltà. certe volte se parto subito dopo l'accensione tentenna a camminare come se fosse ingolfata.
Secondo voi cosa è.
Problema di carburazione? Carburatore tropèpo caldo e conseguente evaporazione di benzina? Filtro della benzina caldo?
L'ultima volta non ho controllato, ma una volta mi sono accorto che i 2 dadi che stringono il collettore dell'aria si erano allentati, può essere una causa?
aiutatemi please.
- Zio JO
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Purtroppo i motori con raffreddamento ad aria sono più soggetti a difficoltà di avviamento a caldo che i motori con raffreddamento a liquido. il problema sta nel fatto che subito dopo l'arresto del motore la temperatura raggiunge un picco massimo che arriva fino a valori prossimi al 50 per cento in più rispetto alla temperatura di normale esercizio. questo succede perchè arrestandosi con il motore anche la ventola che spinge l'aria di raffreddamento il motore subisce un innalzamento di temperatura. nel motore con raffreddamento a liquido invece, l'acqua continua a circolare grazie al principio che l'aqua calda sale mentre la fredda scende, quindi anche da spento esiste una sorta di stabilizzatore di temperatura. premesso questo la causa del problema può essere o le valvole puntate con errata regolazione oppure l'anticipo di accensione sbagliato. nel primo caso si smonta il coperchio punterie e si regolano le valvole a 0,15mm per l'aspirazione e 0,20mm per lo scarico. nel secondo caso va regolato l'anticipo con pistola stroboscopica a 10 gradi prima del punto morto superiore, facendo riferimanto alle tacche presenti sul carter distribuzione. in ultimo da non sottovalutare è il fattore elaborazione. se hai il motore "toccato" è facile che scaldi di più di uno originale. allora devi mettere in cantiere un bel radiatore dell'olio, che oltre a mantenere l'olio entro viscosità più che accetabili ti mette al riparo da buona parte dei mancati avviamenti a caldo. salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- Ors
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Anche io ho un problema analogo... :D
Dopo qualche giorno che ho comprato la mia 500, l'ho portata dal meccanico per fare una messa a punto genarale poichè fra i vari problemini che aveva c'era anche quello che a caldo non mi partiva più...
Il meccanico mi ha così registrato le valvole, cambiato le puntine platinate, sostiuite le candele, sostiuito il filtro dell'aria, pulito il carburatore, cambiato la bobina, ed altri piccoli interventini di poco conto...
Per un periodo la mia 500 è sempre ripartita a caldo, ma stasera invece no. Ad un certo punto mi si è spenta, come se il minimo non teneva più!
Vado per rimetterla in moto e niente. Il motorino d'avviamento sembra non attaccare. Faccio tutte le prove del caso, ma ninte da fare. Nessun segno di vita. Decido così di farla riartire a spinta ed una volta fatto, tiro su l'aria altrimenti l'auto si rispegne.
Arrivo così nel mio garage, sempre con l'aria tirata, e decido di fare qualche prova per vedere se riaprtiva e voilà la mia 500 riaprte come se niente fosse successo.
Ora mi domando una cosa...? Ma cosa diavolo le è preso...? Perchè non mi ripartiva più a caldo....?
Dopo qualche giorno che ho comprato la mia 500, l'ho portata dal meccanico per fare una messa a punto genarale poichè fra i vari problemini che aveva c'era anche quello che a caldo non mi partiva più...
Il meccanico mi ha così registrato le valvole, cambiato le puntine platinate, sostiuite le candele, sostiuito il filtro dell'aria, pulito il carburatore, cambiato la bobina, ed altri piccoli interventini di poco conto...
Per un periodo la mia 500 è sempre ripartita a caldo, ma stasera invece no. Ad un certo punto mi si è spenta, come se il minimo non teneva più!
Vado per rimetterla in moto e niente. Il motorino d'avviamento sembra non attaccare. Faccio tutte le prove del caso, ma ninte da fare. Nessun segno di vita. Decido così di farla riartire a spinta ed una volta fatto, tiro su l'aria altrimenti l'auto si rispegne.
Arrivo così nel mio garage, sempre con l'aria tirata, e decido di fare qualche prova per vedere se riaprtiva e voilà la mia 500 riaprte come se niente fosse successo.
Ora mi domando una cosa...? Ma cosa diavolo le è preso...? Perchè non mi ripartiva più a caldo....?
- Andrea500
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Qui bisogna capire se si tratta del motorino d'avviamento o d altri fattori.... può essere ke a caldo nn tenga il minimo e quando vai a farla ripartire il motorino d'avviamento d dice stop Crying or Very sad ... il motorino d'avviamento gira? se appena t si ferma, senza aspettare, la spingi parte?
se così fosse con una bella revisione del motorino d'avviamento te la cavi (a me è capitato).... altrimenti bisogna indagare meglio
prova ad alzare 1 pelino il minimo, così da farlo tenere a caldo, se si spegne pure così, il problema potrebbe essere dato anke dal motore... spiega come si comporta il minimo da quando è fredda a quando si scalda, in teoria il minimo a caldo si dovrebbe alzare 1 poketto, nn diminuire... lo sportellino comandato dal termostato si apre a caldo?
se così fosse con una bella revisione del motorino d'avviamento te la cavi (a me è capitato).... altrimenti bisogna indagare meglio
prova ad alzare 1 pelino il minimo, così da farlo tenere a caldo, se si spegne pure così, il problema potrebbe essere dato anke dal motore... spiega come si comporta il minimo da quando è fredda a quando si scalda, in teoria il minimo a caldo si dovrebbe alzare 1 poketto, nn diminuire... lo sportellino comandato dal termostato si apre a caldo?
- Zio JO
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Da come ho capito io il porblema non è nel motore ma nel motorini di avviamento. dovresti controllare che il cavetto di avvimento che arriva dalla levetta sia teso e non troppo moscio. se il cavo non èteso a volte non riesce a tire a fondo l'asta del motorino di avviamento fino in fondo e quindi non preme l'interruttore del positivo che dà corrente al motorino.
per il discorso del minimo, potrebbe essere il minimo troppo basso oppure il getto del minimo sul carburatore parzialmente ostruito. Il getto del minimo lo trovi qardando il motore appena apri il cofano, subito sopra l'asse della farfalla del carburatore e subito sotto la curvetta che va al filtro dell'aria. smontalo con un cacciavite a taglio e soffialo dopo aver diviso la vite dal vero e proprio getto.
Salutoni. Zio JO
per il discorso del minimo, potrebbe essere il minimo troppo basso oppure il getto del minimo sul carburatore parzialmente ostruito. Il getto del minimo lo trovi qardando il motore appena apri il cofano, subito sopra l'asse della farfalla del carburatore e subito sotto la curvetta che va al filtro dell'aria. smontalo con un cacciavite a taglio e soffialo dopo aver diviso la vite dal vero e proprio getto.
Salutoni. Zio JO
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- Ors
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Prima l'ho accesa ed è partita benissimo al primo colpo. Dopo un po' ho dato un filino di gas e si è spenta... Ho provato a farla ripartire ed il motorino non girava più.... Dopo un'oretta c'ho riprovato ed il motorino si è messo a girare lentamente per un attimo, ma dopo un po' si è arrestato.
E' come se la batteria fosse a terra. Se accendo le luci, a macchina spenta, queste sono mooooooolto basse. Se faccio partire i tergicristalli, non si muovono per niente....
Ripeto, non vorrei fosse qualche problema elettrico che manda "sotto tono" la batteria. Il mio meccanico dopo tante prove ha detto che la causa che non la faceva partire a caldo era la bobina..
E' come se la batteria fosse a terra. Se accendo le luci, a macchina spenta, queste sono mooooooolto basse. Se faccio partire i tergicristalli, non si muovono per niente....
Ripeto, non vorrei fosse qualche problema elettrico che manda "sotto tono" la batteria. Il mio meccanico dopo tante prove ha detto che la causa che non la faceva partire a caldo era la bobina..
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sono le boccolette di ottone del motorino di avviamento!!!
Se c'è eccessivo consumo delle boccolette il motorino gira storto mandando a volte a massa tutto e girando lentamente e mandando a terra la batteria.
Devi fare revisionare il motorino d'avviamento per il problema della messa in moto. Per il resto pulisci bene il carburatore e vedrai che ripartirà come prima.
Se c'è eccessivo consumo delle boccolette il motorino gira storto mandando a volte a massa tutto e girando lentamente e mandando a terra la batteria.
Devi fare revisionare il motorino d'avviamento per il problema della messa in moto. Per il resto pulisci bene il carburatore e vedrai che ripartirà come prima.
- Matteo 27
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Anchìio ho spesso lo stesso problema...Zio Jo ha scritto:Purtroppo i motori con raffreddamento ad aria sono più soggetti a difficoltà di avviamento a caldo che i motori con raffreddamento a liquido. il problema sta nel fatto che subito dopo l'arresto del motore la temperatura raggiunge un picco massimo che arriva fino a valori prossimi al 50 per cento in più rispetto alla temperatura di normale esercizio. questo succede perchè arrestandosi con il motore anche la ventola che spinge l'aria di raffreddamento il motore subisce un innalzamento di temperatura. nel motore con raffreddamento a liquido invece, l'acqua continua a circolare grazie al principio che l'aqua calda sale mentre la fredda scende, quindi anche da spento esiste una sorta di stabilizzatore di temperatura. premesso questo la causa del problema può essere o le valvole puntate con errata regolazione oppure l'anticipo di accensione sbagliato. nel primo caso si smonta il coperchio punterie e si regolano le valvole a 0,15mm per l'aspirazione e 0,20mm per lo scarico. nel secondo caso va regolato l'anticipo con pistola stroboscopica a 10 gradi prima del punto morto superiore, facendo riferimanto alle tacche presenti sul carter distribuzione. in ultimo da non sottovalutare è il fattore elaborazione. se hai il motore "toccato" è facile che scaldi di più di uno originale. allora devi mettere in cantiere un bel radiatore dell'olio, che oltre a mantenere l'olio entro viscosità più che accetabili ti mette al riparo da buona parte dei mancati avviamenti a caldo. salutoni. Zio JO
Allora proverò a controllare le valvole e l'anticipo!
Grazie Zio
:-|
Ghe piso sora all'HUMMER!!!
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