dinamo

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Giordano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giordano

dinamo

Messaggio da Giordano »

di nuovo buon giorno a tutti,volevo un altro consiglio da voi, volevo sapere se tra la prima puleggia e l a dinamo vi va qualche spessore, perche ho notato che la cinghia fa sempre polverina nera di consumo,premetto una cosa che l albero della dinamo ha un piccolissimo gioco ma proprio pochissimo.grazie tante
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: dinamo

Messaggio da doibaf »

Gli spessori di cui parli servono a registrare la cinta: se vengono inseriti tra le due mezze pulegge allentano, se si levano (e non vanno assolutamente buttati ma messi all'esterno) la cinta si tira.
La polverina nera potrebbe essere sintomo di disiallinemento (controlla!) oppure di cinta troppo lenta che slitta.
Il gioco dell'albero della dinamo (che poi è lo stesso dell'elica interna di raffreddamento) se è assiale, cioè se entra e esce di poco, non è un grosso problema, ma se presenta gioco radiale andrebbe scoperta la causa perché potrebbe essere pericoloso.

doibaf
Giordano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giordano »

ho notato che si muove poco poco il cuscinetto quello vicino la puleggia si muove appena appena nella sua sede, ma e proprio millesimale..
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Quindi gioco radiale. Secondo me dovresti intervenire :sad:
Tieni presente che se ti attrezzi per tenere sollevate le spazzole riesci a levare il coperchietto senza smontare fascione e dinamo intera...

doibaf
Giordano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giordano »

il problema e che il cuscinetto ha un po di gioco nella sede del porta spazzole e mi rimane attaccato all alberino e non riesco a toglierlo,mi sa che devo smontarlo tutto. c e per caso qualche altra soluzione...e anche cambiando il cuscinetto quel po di gioco nella sua sede mi rimane sempre cosa posso fare??per farlo rimanere pen inserito nella sua sede...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Dovresti con un puntino (quello scalpello appuntito che serve a fare l'invito prima di forare) puntinare alla stessa distanza la sede. Se non è tanto la ghiera esterna entra dura e torna tutto a posto.

doibaf
Giordano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giordano »

e se provassi a trovare un cuscinetto leggermente piu' grande...altrimenti facci come mi hai consigliato. :? :? :s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Giordano ha scritto:e se provassi a trovare un cuscinetto leggermente piu' grande...altrimenti facci come mi hai consigliato. :? :? :s
Non esistono cuscinetti maggiorati come fossero pistoni...

doibaf
Giordano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giordano »

allora provo a fare in quel modo punzonare. :wink:
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Giordano ha scritto:allora provo a fare in quel modo punzonare. :wink:
Altro consiglio: anziche' punzonare potresti usare la loctite per bloccaggi coassiali.
E' un collante studiato appositamente per bloccare cuscinetti o mozzi nelle loro sedi, fino a un giuoco diametrale di 0,15mm.
Giordano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giordano »

grazie,dove lo posso comprare?e poi un indomani che si dovra cambiare di nuovo il cuscinetto si togliera'...grazie dei preziosi consigli :?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Giordano ha scritto:grazie,dove lo posso comprare?e poi un indomani che si dovra cambiare di nuovo il cuscinetto si togliera'...grazie dei preziosi consigli :?
La puoi trovare o presso autoricambi o rivendita di materiale tecnico industriale.
Dai pure uno sguardo al sito della loctite e ti rendi conto di quanti prodotti producono.
Per smontare il cuscinetto basta scaldare a circa 200 °C
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------La boccola o cuscinetto rimane sulla sede dell'albero ,perchè ruotando ha formato un pò di bordo che lo blocca assialmente ad esso. Io fossi in te smonterei tutto e poi cerchereio le boccole industriali nuove come ti ha detto Guido, però devi verificare dimensionalmente sia le sedi esterne delle boccole o cuscinetti , che le sedi sull'albero. Procedere alla rettifica di tutte e quattrole zine poi acquistare le boccole nuove citando le relative misure al venditore. Per quanto riguarda la Loctite, devi acqauistarte quella idonea al fissaggio di cuscinetti. per quanto riguarda il leggero gioco assiale, smontando la parter posteriore dove sono alloggiate le spazzole ci deve essere un anello distanziale atto a ridurre il gioco assiale dell'indotto. Se non c'è o è consumato lo devi ripristinare.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Giordano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giordano »

vi ringrazio tanto dei vostri preziosi consigli, lo smontero' tutto e vedro' il consumo. :wink: :s :?
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Puoi vedere se un vecchio ricambista ha questo: http://www.ebay.it/itm/281274447280?clk ... rmvSB=true
Io dopo aver speso un sacco di euri per i cuscinetti SKF ho trovato il tavolo apparecchiato. :picchiatesta: :picchiatesta: :arg:
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”