dinamo
-
- Sostenitore
- Nome: giordano
dinamo
di nuovo buon giorno a tutti,volevo un altro consiglio da voi, volevo sapere se tra la prima puleggia e l a dinamo vi va qualche spessore, perche ho notato che la cinghia fa sempre polverina nera di consumo,premetto una cosa che l albero della dinamo ha un piccolissimo gioco ma proprio pochissimo.grazie tante
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: dinamo
Gli spessori di cui parli servono a registrare la cinta: se vengono inseriti tra le due mezze pulegge allentano, se si levano (e non vanno assolutamente buttati ma messi all'esterno) la cinta si tira.
La polverina nera potrebbe essere sintomo di disiallinemento (controlla!) oppure di cinta troppo lenta che slitta.
Il gioco dell'albero della dinamo (che poi è lo stesso dell'elica interna di raffreddamento) se è assiale, cioè se entra e esce di poco, non è un grosso problema, ma se presenta gioco radiale andrebbe scoperta la causa perché potrebbe essere pericoloso.
doibaf
La polverina nera potrebbe essere sintomo di disiallinemento (controlla!) oppure di cinta troppo lenta che slitta.
Il gioco dell'albero della dinamo (che poi è lo stesso dell'elica interna di raffreddamento) se è assiale, cioè se entra e esce di poco, non è un grosso problema, ma se presenta gioco radiale andrebbe scoperta la causa perché potrebbe essere pericoloso.
doibaf
-
- Sostenitore
ho notato che si muove poco poco il cuscinetto quello vicino la puleggia si muove appena appena nella sua sede, ma e proprio millesimale..
- doibaf
- Sostenitore
Quindi gioco radiale. Secondo me dovresti intervenire
Tieni presente che se ti attrezzi per tenere sollevate le spazzole riesci a levare il coperchietto senza smontare fascione e dinamo intera...
doibaf
Tieni presente che se ti attrezzi per tenere sollevate le spazzole riesci a levare il coperchietto senza smontare fascione e dinamo intera...
doibaf
-
- Sostenitore
il problema e che il cuscinetto ha un po di gioco nella sede del porta spazzole e mi rimane attaccato all alberino e non riesco a toglierlo,mi sa che devo smontarlo tutto. c e per caso qualche altra soluzione...e anche cambiando il cuscinetto quel po di gioco nella sua sede mi rimane sempre cosa posso fare??per farlo rimanere pen inserito nella sua sede...
- doibaf
- Sostenitore
Dovresti con un puntino (quello scalpello appuntito che serve a fare l'invito prima di forare) puntinare alla stessa distanza la sede. Se non è tanto la ghiera esterna entra dura e torna tutto a posto.
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
e se provassi a trovare un cuscinetto leggermente piu' grande...altrimenti facci come mi hai consigliato.
- doibaf
- Sostenitore
Non esistono cuscinetti maggiorati come fossero pistoni...Giordano ha scritto:e se provassi a trovare un cuscinetto leggermente piu' grande...altrimenti facci come mi hai consigliato.
doibaf
-
- Sostenitore
allora provo a fare in quel modo punzonare.
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Altro consiglio: anziche' punzonare potresti usare la loctite per bloccaggi coassiali.Giordano ha scritto:allora provo a fare in quel modo punzonare.
E' un collante studiato appositamente per bloccare cuscinetti o mozzi nelle loro sedi, fino a un giuoco diametrale di 0,15mm.
-
- Sostenitore
grazie,dove lo posso comprare?e poi un indomani che si dovra cambiare di nuovo il cuscinetto si togliera'...grazie dei preziosi consigli
-
- Sostenitore
- Nome: guido
La puoi trovare o presso autoricambi o rivendita di materiale tecnico industriale.Giordano ha scritto:grazie,dove lo posso comprare?e poi un indomani che si dovra cambiare di nuovo il cuscinetto si togliera'...grazie dei preziosi consigli
Dai pure uno sguardo al sito della loctite e ti rendi conto di quanti prodotti producono.
Per smontare il cuscinetto basta scaldare a circa 200 °C
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------La boccola o cuscinetto rimane sulla sede dell'albero ,perchè ruotando ha formato un pò di bordo che lo blocca assialmente ad esso. Io fossi in te smonterei tutto e poi cerchereio le boccole industriali nuove come ti ha detto Guido, però devi verificare dimensionalmente sia le sedi esterne delle boccole o cuscinetti , che le sedi sull'albero. Procedere alla rettifica di tutte e quattrole zine poi acquistare le boccole nuove citando le relative misure al venditore. Per quanto riguarda la Loctite, devi acqauistarte quella idonea al fissaggio di cuscinetti. per quanto riguarda il leggero gioco assiale, smontando la parter posteriore dove sono alloggiate le spazzole ci deve essere un anello distanziale atto a ridurre il gioco assiale dell'indotto. Se non c'è o è consumato lo devi ripristinare.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
vi ringrazio tanto dei vostri preziosi consigli, lo smontero' tutto e vedro' il consumo.
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Puoi vedere se un vecchio ricambista ha questo: http://www.ebay.it/itm/281274447280?clk ... rmvSB=true
Io dopo aver speso un sacco di euri per i cuscinetti SKF ho trovato il tavolo apparecchiato.
Io dopo aver speso un sacco di euri per i cuscinetti SKF ho trovato il tavolo apparecchiato.