Rimasto a piedi ...... spia riserva spenta
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Rimasto a piedi ...... spia riserva spenta
Questa mattina, giretto di 20 Km con l'adorata..... di colpo tossisce e si ferma. Non riparte neanche a pregarla, ma poi infilo un rametto di legno nel serbatoio: sorpresa, si bagna solo la punta, neanche 1 mm.
La spia riserva ha sempre funzionato a dovere ma questa mattina non si era accesa. Dal serbatoio escono 2 fili, uno di questi era staccato l'ho ricollegato ma la spia non si accende, ho estratto la lampadina dal tachimetro ma questa è apparentemente a posto.
Ho messo 5 litri di benza ed è ripartita come un razzo (o quasi, non esageriamo).
Ora mi chiedo cosa devo fare per risolvere il problema: potrebbe essere il galleggiante?? se si, come lo controllo ?? cos'altro devo controllare ??
Grazie per l'aiuto
La spia riserva ha sempre funzionato a dovere ma questa mattina non si era accesa. Dal serbatoio escono 2 fili, uno di questi era staccato l'ho ricollegato ma la spia non si accende, ho estratto la lampadina dal tachimetro ma questa è apparentemente a posto.
Ho messo 5 litri di benza ed è ripartita come un razzo (o quasi, non esageriamo).
Ora mi chiedo cosa devo fare per risolvere il problema: potrebbe essere il galleggiante?? se si, come lo controllo ?? cos'altro devo controllare ??
Grazie per l'aiuto
- Pepo98
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Re: Rimasto a piedi ...... spia riserva spenta
Enzo500r, Prova a smontare il galleggiante e a muoverlo su e giu..così facendo in quella piccola "scatoletta" che è attaccata sul galleggiante ci dovrebbe essere una piccola lamella (se si chiama così) che quando il galleggiante scende di livello chiude il contatto e fa accendere la spia della riserva..guarda casomai non chiude il contatto e quindi non fa accendere la spia..ah e visto che ci sei controlla anche la massa che è attaccata sul serbatoio..le altre spie funzionano?
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Re: Rimasto a piedi ...... spia riserva spenta
Si, le altre spie funzionano. Proverò a verificare il galleggiante, ma per farlo devo sbullonare il bocchettone tondo che sta in mezzo al serbatoio ??Pepo98 ha scritto:Enzo500r, Prova a smontare il galleggiante e a muoverlo su e giu..così facendo in quella piccola "scatoletta" che è attaccata sul galleggiante ci dovrebbe essere una piccola lamella (se si chiama così) che quando il galleggiante scende di livello chiude il contatto e fa accendere la spia della riserva..guarda casomai non chiude il contatto e quindi non fa accendere la spia..ah e visto che ci sei controlla anche la massa che è attaccata sul serbatoio..le altre spie funzionano?
- Pepo98
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Re: Rimasto a piedi ...... spia riserva spenta
Devi solamente svitare il galleggiante tramite i 6 dadini (ricordati la posizione di come è montato altrimenti se sbagli posizione alcune volte il galleggiante urta nella parete e non riesce a fare su e giu) e verificare quella "lamella" che ti ho detto prima..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Rimasto a piedi ...... spia riserva spenta
Ok, domani lo farò.
grazie e ciao
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- Adriano.Casoni
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Re: Rimasto a piedi ...... spia riserva spenta
------ho estratto la lampadina dal tachimetro ma questa è apparentemente a posto--------Io però la proverei bene collegandola alla batteria con due pezzi di filo. Segnati bene quale dei due fili è di massa e quale è di corrente e bada di non invertirli altrimenti ti segnerà la riserva a serbatoio pieno.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Rimasto a piedi ...... spia riserva spenta
Ho fatto la prova mettendo a massa il filo rosso del galleggiante e la spia si accende regolarmente. Di fatto la spia si accende collegando il negativo, non il positivo. Quindi il danno non può che essere nel galleggiante. Infatti l'ho smontato e con il tester alla mano ho constatato che non c'è continuità elettrica quando le due lamelle (che lavorano come interruttore) si toccano.Adriano.Casoni ha scritto:------ho estratto la lampadina dal tachimetro ma questa è apparentemente a posto--------Io però la proverei bene collegandola alla batteria con due pezzi di filo. Segnati bene quale dei due fili è di massa e quale è di corrente e bada di non invertirli altrimenti ti segnerà la riserva a serbatoio pieno.
Penso di acquistarne uno nuovo perché ho notato che i contatti del mio galleggiante lavorano a bagno nella benzina, nel senso che lo scatolino dove sono racchiusi è tutto aperto. Qualcuno prima di me potrebbe averci messo mano.
Non so se quelli nuovi lavorano anche loro a contatto con la benzina oppure sono ermeticamente chiusi.
Ciao
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Re: Rimasto a piedi ...... spia riserva spenta
Collega il giallo/rosso al viola/nero che è la massa del serbatoio se la luce si accende il problema e nel galleggiante, dai un legero pugno alla flangia del galleggiante probabilmente è bloccato se la lampada non si accende si è guastato all'interno.
Attenzione il serbatoio deve essere quasi vuoto.
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Re: Rimasto a piedi ...... spia riserva spenta
Enzo500r, intanto dobbiamo precisare che tutti e ripeto tutti i potenziometri e contatti spia sono a bagno nella benzina, cmq è facile da riparare se è solo il contatto della spia ris. sono solo 2 lamelle che si toccano al momento che il livello si abassa, magari sono solo un pò ossidate le 2 lamelle di ottone.
Fosse la lancetta del livello la vedo un po + dura nelle riparazione, anche xche le + volte s'interrompe la spirale del potenziometro dove scorre la lamella di contatto.
Fosse la lancetta del livello la vedo un po + dura nelle riparazione, anche xche le + volte s'interrompe la spirale del potenziometro dove scorre la lamella di contatto.
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Re: Rimasto a piedi ...... spia riserva spenta
Si, i contatti lavorano a contatto della benzina, la scatoletta che tu dici non è sigillata e a bagno nella benzina.Enzo500r ha scritto:Ho fatto la prova mettendo a massa il filo rosso del galleggiante e la spia si accende regolarmente. Di fatto la spia si accende collegando il negativo, non il positivo. Quindi il danno non può che essere nel galleggiante. Infatti l'ho smontato e con il tester alla mano ho constatato che non c'è continuità elettrica quando le due lamelle (che lavorano come interruttore) si toccano.Adriano.Casoni ha scritto:------ho estratto la lampadina dal tachimetro ma questa è apparentemente a posto--------Io però la proverei bene collegandola alla batteria con due pezzi di filo. Segnati bene quale dei due fili è di massa e quale è di corrente e bada di non invertirli altrimenti ti segnerà la riserva a serbatoio pieno.
Penso di acquistarne uno nuovo perché ho notato che i contatti del mio galleggiante lavorano a bagno nella benzina, nel senso che lo scatolino dove sono racchiusi è tutto aperto. Qualcuno prima di me potrebbe averci messo mano.
Non so se quelli nuovi lavorano anche loro a contatto con la benzina oppure sono ermeticamente chiusi.
Ciao
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Re: Rimasto a piedi ...... spia riserva spenta
Se le due lamelle sono a bagno nella benzina allora cerco di ripristinare il galleggiante pulendo i contatti. Domani mi metto all'opera e poi faccio sapere.
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Re: Rimasto a piedi ...... spia riserva spenta
Contatti del galleggiante puliti, ora fanno contatto, rimontato il tutto.
Ora la spia è spenta perchè ieri avevo messo 6 litri di benzina. Terrò tutto sotto controllo............ ma porterò in macchina la tanichetta di benza, non si sa mai !!
Ora la spia è spenta perchè ieri avevo messo 6 litri di benzina. Terrò tutto sotto controllo............ ma porterò in macchina la tanichetta di benza, non si sa mai !!
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Re: Rimasto a piedi ...... spia riserva spenta
Per la tanica, deve essere omologata, se no rischi pure la multa. Appena riesco ti scrivo i codice che devi avere sulla tanica per essere in regola. Ciaooo!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
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Re: Rimasto a piedi ...... spia riserva spenta
OK, grazieRobertino82 ha scritto:Per la tanica, deve essere omologata, se no rischi pure la multa. Appena riesco ti scrivo i codice che devi avere sulla tanica per essere in regola. Ciaooo!
PS= adesso la riserva funziona bene, praticamente si accende a circa 5 litri nel serbatoio. Se proprio volessi fare il pignolo dovrei smontare ancora il galleggiante e abbassare un pochino la linguetta del contatto........... ma non ne ho voglia, la lascio così.
ciao
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Re: Rimasto a piedi ...... spia riserva spenta
Ecco un po' di informazioni sul trasaporto di carburante. Prego i moderatori di spostarlo nel caso vogliano un topic a parte:
Le taniche possono essere in metallo oppure in plastica, purché abbiano l'omologazione "CE" con la data di fabbricazione e anche il marchio "UN" con relativo codice di omologazione. Le si trovano dai ricambisti seri.
La normativa europea in accordo anche con l’articolo 168 del C.d.S a proposito del trasporto di carburante in auto prevede quanto segue:
(a) quantità massima trasportabile 10 litri.
(b) Il trasporto è possibile entro speciali taniche in vendita presso i negozi di accessori auto nel rispetto della normativa CE (vedi sopra).
(c) Il carburante trasportato deve essere lo stesso previsto per l’auto che lo trasporti.
Durante il trasporto vi dovrà essere la presenza di un estintore di almeno 2 kg, anch’esso a norma CE.
Per altre info guardate qui:
http://www.giustiziadipace.it/2012/04/0 ... naio-2012/
Ciao!!
Le taniche possono essere in metallo oppure in plastica, purché abbiano l'omologazione "CE" con la data di fabbricazione e anche il marchio "UN" con relativo codice di omologazione. Le si trovano dai ricambisti seri.
La normativa europea in accordo anche con l’articolo 168 del C.d.S a proposito del trasporto di carburante in auto prevede quanto segue:
(a) quantità massima trasportabile 10 litri.
(b) Il trasporto è possibile entro speciali taniche in vendita presso i negozi di accessori auto nel rispetto della normativa CE (vedi sopra).
(c) Il carburante trasportato deve essere lo stesso previsto per l’auto che lo trasporti.
Durante il trasporto vi dovrà essere la presenza di un estintore di almeno 2 kg, anch’esso a norma CE.
Per altre info guardate qui:
http://www.giustiziadipace.it/2012/04/0 ... naio-2012/
Ciao!!