Accensione elettronica

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

:s Gybson

Non è questione di essere bravi oppure no, se non avevo questi ricambi non sarei andato certo a comprarli, avendoli ho la possibilità di sbizzarrirmi nelle cose più "strane"..strane si ma utili, direi necessarie se vogliamo al meglio una 500 modificata, se poi sbaglio pazienza, magari i miei errori possono essere utile a qualcuno.

.. il più delle volte non conosciamo neanche la potenzialità del nostro motore, non parlo dei motori da gara, con quelli devi stare sempre con il piede giù, poco importa se andando "piano" va male.. è si, un motore modificato è più difficile farlo andare piano che forte.. il motore deve andare bene qualunque sia la condizione d'uso

Dal momento che non sono mai stato un velocista, mi sono sempre preoccupato di avere la funzionalità del motore al meglio..non è detto che alcune cose sono superflue, la 500 è nata per dar modo a una famiglia di sostituire con una piccola auto le varie Vespe e Lambrette, per andare "fuori porta" un papà caricava moglie e figlio, in braccio alla mamma se neonato, oppure in piedi davanti al padre...

Sto finendo lo spinterogeno 126 con il correttore di anticico, ogni tanto mi viene in mente qualcosa per semplificare il lavoro.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

:s
Non ricordo in quale discussione ho iserito i messaggi sul correttore di anticipo per la 126...mah, devo intenderlo come un segnale ? Rido


Devo costruirmi una boccola (materiale da decidere) nel modo di quella mostrata nella prima foto..servirebbe a far ruotare la parte dove ci sono in contatti il più uniforme possibile, nel senso che la superfice che "gira" non si discosti dal centro comune con il supporto fisso.

Il due fori centali per questa operazione verranno fatti a appositamente a misura dello scalino della boccola

Sotto la boccola una molla la terrà in posizione..per adesso è un'idea, spero l'ultima.

Dovrebbe funzionare, dopo ci sarà il collegamento dell'asta al piatto mobile :s


L'anticipo a depressione è utile nei motori un po spinti, quelli dove il minimo è un po in crisi a causa della camme un po spinta, dove con un po di anticipo fisso in più sentiamo il minimo girare meglio.. ma procurare un freno nei regimi alti.
Il valore dei gradi di anticipo saremo noi a deciderlo.

Tutto sta nel modo come verrà fatto funzionare, almeno sulla carta è così, poi....chi non risica non rosica, dice il proverbio :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Zio Peppo »

Gybson66 ha scritto: 13.08.2023, 23:32 Lavorone... complimenti, io non sono capace.
Unica nota il pignone panda è al contrario, volendo montare su 500/126 va cambiato
il lavoro certosino che stà facendo lui io lo ho fatto in modo approssimativo qualche decennio fà come già scritto, il tuo appunto non trova riscontro inquanto basta capovolgerlo ed hai cambiato il senso di rotazione e comunque anchr lasciandilo così funziona benissimo...
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 761
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Gybson66 »

Se il pignone ha i denti al contrario non può andar bene lasciandolo così, e se lo capovolgi il senso di rotazione non cambia
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Zio Peppo »

Gybson66 ha scritto: 19.08.2023, 16:17 Se il pignone ha i denti al contrario non può andar bene lasciandolo così, e se lo capovolgi il senso di rotazione non cambia
usa la testa e non la tastiera, io lo ho fatto e lui lo stà facendo..... è più semplice di ciò che credi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

:s

Purtroppo non ho gli attrezzi adeguati e...neanche la soddisfazione di poterlo provare.

..il senso di rotazione dello spinterogeno Panda 30 è identico a quello del 126, la diversità è data dal verso elicoidale dei denti sul pignone..

Il motore 500 nel suo alloggiamento posteriore il senso di rotazione è verso DX
..se portiamo avanti il motore e lo inseriamo nel vano motore della Panda, visto in questa posizione fronte-marcia la rotazione diventa SX.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Zio Peppo »

i motori fiat di quel periodo erano quasi tutti dx ad eccezione della 850 che girava sx, anche i fire sono dx, nella panda30 cambiava la coppia conica e differenziale
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

:s

Ad essere sincero sono un po confuso, gli spinterogeni 126 e Panda girano nel medesimo senso di rotazione, quello a cui è stato amputato il piede credo sia della Panda 30..???
La parte mancante l'ho trapiantata sopra lo spinterogeno della Uno-Ritmo con tanto di modulo elettronico e tutt'ora funzionante.

Non ho più il motore 126/650.

Ho montato un coperchio-centrifuga con la tacca del PMS sulla puleggia Panda..il posizionamento avviene quando tutti i fori coincidono con i medesimi riportati sulla puleggia in ghisa, facendo riferimento al PMS Panda, la tacca sul coperchio in alluminio ha la posizione come nella 500..almeno sembra.

Se mettiamo il PMS a 10° sulla puleggia Panda, in quella in alluminio avviene il contrario, il segno si sposta in masso, si ritarda. (Il segno bianco sul condotto dell'olio)

Qualcosa di diverso c'è. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
tarlone
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 21.12.2017, 23:50
Nome: Massimo

Re: Accensione elettronica

Messaggio da tarlone »

Ero in ferie e non avevo visto i progressi… io avevo mollato il progetto proprio perché tentando di ridurre il pick-up mai era rotto il magnete sottostante… ma se dite che non serve..
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

:s

..da come avevo capito (forse male), avevo inteso che si era tentato di istallare internamente allo spinterogeno Marelli della Fiat 500/126 il solo impulsore magnetico.

Impresa alquanto audace, dal momento che andrebbe eliminata una grossa parte di quel supporto magnetico..

Io, come pure altri, ho realizzato questo montaggio facendo uso di uno spinterogeno ibrido (era a puntine, corpo Bosch e meccanica Marelli), fatto tempo indietro per istallarlo sui motori Fiat 500/126 modificati...ripeto, modificati.

Modificati perchè, l'utilizzo del correttore di anticipo si sarebbe attivato soltanto quando il regime del motore scende al al minimo, quel poco anticipo (a piacere) in più, andrebbe in ausilio a quello di calettamento..
..se il rapporto di compressione ha di se un valore importante e altrettanto la camme, è pacifico che regimi bassi si possono avere delle difficoltà nel riprendere, specialmente nella prima accelerazione, quando la coppia motrice ancora non manifesta i suoi benefici.

Se diamo più anticipo fisso, in alto il motore farà fatica a salire di giri, con minore anticipo il minimo va in crisi e si migliora in alto.

L'anticipo a depressione (in questo caso) si attiva soltanto quando il motore scende al minimo (di quanti gradi ?..quello è a piacere)..una volta iniziata l'apertura della farfalla l'anticipo si riduce e si elimina.

Poi è tutto da provare :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 761
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Gybson66 »

Zio Peppo ha scritto: 19.08.2023, 18:45
Gybson66 ha scritto: 19.08.2023, 16:17 Se il pignone ha i denti al contrario non può andar bene lasciandolo così, e se lo capovolgi il senso di rotazione non cambia
usa la testa e non la tastiera, io lo ho fatto e lui lo stà facendo..... è più semplice di ciò che credi
Rispondo dopo qualche giorno per assenza, ma non posso farne a meno.
Uso sempre la testa, in modo particolare se ho a che fare con la tastiera, e cosa ben importante per me non offendo mai nessuno; cosa che da parte tua non mi sembra valga lo stesso... nel dubbio rileggi ciò che hai scritto.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

:s

Gli spinterogeni 500, R , 126 e Panda 30 hanno la rotazione sinistra.

Il MOTORE 500/126 visto come lo vediamo istallato sulla vettura ha la rotazione DX

Il motore Panda non va inteso come uno della 500/126 visto al banco...se visti da dietro tutti e 3 (lato volano) la rotazione è DX per tutti.. il Panda però è montato sulla vettura ruotato di 180° nella parte anteriore, quello che sembra (effettivamente) ruotare destra se visto da dietro... visto nel vano motore (anteriore) della Panda la rotazione è SX.

L'ingranaggio contrario unifica il senso di rotazione dello spinterogeno.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

:s
In un mio messaggio ho scritto che:
.. il piccolo ingranaggio elicoidale montato sopra lo spinterogeno appartiene alla Panda.

L'ho scritto qualora qualche utente ferrato in materia poteva intuire che non era il suo...non alternativo, purtroppo lo si è interpretato male :sad:
.. l'ho montato per completare lo spinterogeno nei suoi particolari..la spina non è neanche inserita completamente.

Visti i pareri discordanti e il modo deciso di come sono state date alcune risposte.. :wowo!!: al che m'è venuto un dubbio...sarà vero ?.. è possibile alternare i due ingranaggi ?

Non sono portato ad impormi, cerco sempre di portare il mio interlocutore/i a far capire il mio pensiero, a comprendere la realtà delle cose...purtroppo, cercando di fare bene ho complicato la mia situazione, non ho saputo spiegarmi bene.

..è proprio vero, a Roma si dice: "chi divide c'ha mejo parte"..
Quello che trovo "strano" è, nel forum pur essendoci persone qualificate, sono restie a dire la loro...lo so, gli amici che sbagliano vanno aiutati.. io i miei errori so riconoscerli.

L'albero motore Panda 30 ha la rotazione SINISTRA...Nella 500 NDFLR è DESTRA.

Gli spinterogeni però hanno il medesimo senso rotazione, diversificando la presa di forza sullo spinterogeno si corregge il suo senso di rotazione unificandolo a quello della 500/126..
In questo caso, le masse centrifughe avranno modo di funzionare correttamente, senza fare dello spinterogeno Panda un ricambio a parte.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

:s

Con lo spinterogeno Bosch-Marelli siamo quasi al capolinea, devo rifinire alcune cosette ed è fatta..

Come spesso capita, non sempre tutte le ciambelle escono con il buco, le modifiche necessitano più di pratica che di intuizione, avevo scordato un passaggio molto importante, indispensabile per completare l'assemblaggio...anche questo l'ho risolto nel migliore dei modi. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Accensione elettronica

Messaggio da Mantovasud »

:s

Avrei finito

Ho ricontrollato e corretto gli errori fatti (anche quello sull'asta di comando), adesso il piatto mobile è nella giusta posizione, questo mi ha dato modo di completare il montaggio dello stabilizzatore di movimento sul piatto mobile delle puntine.. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”