clacson e luci ko

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Pepinoss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: michele

clacson e luci ko

Messaggio da Pepinoss »

buon gg a tutti mi serve un aiutino , la mia 500 L non funziona il clacson frecce e luci posteriori , anzi la lampada posteriore e talmente fioca che sembra che si stesse spegnendo..
ho gia cambiato tutti i fusibili di cui 4 da otto amper e 2 da sedici amper , ma nulla ...
cosa puo essere ?
ps le lampadine sono buone
grazie aspetto
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: clacson e luci ko

Messaggio da Manu »

Banalità: hai controllato le lampade?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Credo siano due problemi distinti: per quello che riguarda le luci sicuramente manca una buona massa (controlla dietro con una buona massa provvisoria), per il clackson vai per tentativi. Comincia a dare corrente diretta al cicalino, poi dagli o solo il positivo o solo il negativo, poi controlla con una lampadina spia se il bottone schiacciato sul volante da massa...

doibaf
Pepinoss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: michele

Messaggio da Pepinoss »

scusa doibaf ma che significa controllare con massa provvisoria ? se puoi spigarmelo più praticamente e poi come faccio a vedere se il bottone schiacciato sul volante da massa
:picchiatesta:
Charles
Sostenitore
Sostenitore
Nome: carlo

Messaggio da Charles »

Il filo di massa sarebbe un filo con un capocorda ad occhiello che va attaccato alla scocca tramite una vite, che di solito fissa i fanalini di posizione anteriori, o i fanalini posteriori, ma queste masse le troverai pure da altre parti ella scocca, tipo, nel serbatoio, nel motorino tergicristallo regolatore di tensione ecc,, se questi contatti <MASSE>, non fa bene contatto con la carrozzeria, perché arrugginiti o ossidati nei punti di contatto, provoca un mare di difetti come tu hai elencato, la prima cosa da controllare è il filo negativo della batteria, che è ben fisso alla scocca senza ossidazioni o altro, poi controlli tutto il resto e vedrai che poi tutto funziona, oppure per fare delle prove, come dice doibaf, prendi un filo attaccato al negativo della batteria abbastanza lungo, e lo vai ad toccare nei punti di (Massa), con impianto acceso dell'auto e vedi se migliora qualcosa.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Bottone del clackson: prendi una lampadinetta a 12 volt montata su un portalampada oppure con due fili saldati. (si tratta della famosa lampadina spia, grande attrezzo degli elettrauto!)
Ci attacchi 2 fili belli lunghi e ci fai tutte le prove che vuoi!
Attacchi un filo al positivo alla batteria, l'altro alla massa che viene dal bottone del clackson (schiacciato!): se si accende vuol dire che dal pulsante in poi tutto funziona.
Attacchi un filo al negativo della batteria, l'altro filo al positivo del clacson: se si accende vuol dire che il positivo al clackson arriva.
Prendi un filo dal positivo della batteria, un altro filo dal negativo della batteria e li colleghi a tutti e due agli attacchi della cicalina. Se non suona te ne devi procurare un'altra (è piuttosto difficoltoso revisionarla).
Come vedi è tutto abbastanza semplice... :?

doibaf
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”