problema dinamo
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problema dinamo
buongiorno a tutti.... ho tolto un motore sulla mia 500 L per revisionarlo e nel frattempo ne ho montato un'altro totalmente revisionato che avevo fatto in precedenza...ho fatto verniciare i carter con vernice a polvere e all'inizio credevo fosse un problema di massa,anche perché la spia mi restava accesa sempre!!
oggi finalmente sono riuscito a fare delle prove... massa c'è senza ombra di dubbio in tutta la scocca della dinamo e anche nei bulloni,staffe. Ho provato con un'avviatore ad alimentare a vuoto la dinamo dando massa alla scocca e il positivo sui due puntali (51-67) e la dinamo inizia a girare velocissima.
il regolatore è nuovo,il motore parte al primo colpo ma purtroppo ho ancora la spia rossa sempre accesa!!!
ho cambiato il motore rimettendone un'altro originale ma era fermo da circa 1 anno( revisionata a nuovo),l'unica prova che mi manca è provare con un'altra dinamo che ho revisionato.
ho provato anche a motore in moto a ponticellare tra di loro il 51 e 67 per vedere se sfiammava ma nulla, nessun segno di vita.
avete qualche idea per aiutarmi perfavore?
oggi finalmente sono riuscito a fare delle prove... massa c'è senza ombra di dubbio in tutta la scocca della dinamo e anche nei bulloni,staffe. Ho provato con un'avviatore ad alimentare a vuoto la dinamo dando massa alla scocca e il positivo sui due puntali (51-67) e la dinamo inizia a girare velocissima.
il regolatore è nuovo,il motore parte al primo colpo ma purtroppo ho ancora la spia rossa sempre accesa!!!
ho cambiato il motore rimettendone un'altro originale ma era fermo da circa 1 anno( revisionata a nuovo),l'unica prova che mi manca è provare con un'altra dinamo che ho revisionato.
ho provato anche a motore in moto a ponticellare tra di loro il 51 e 67 per vedere se sfiammava ma nulla, nessun segno di vita.
avete qualche idea per aiutarmi perfavore?
- Atomo27
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Re: problema dinamo
Se hai un'amperometro lo metti in serie con il 51 e vedi quanto ti misura.
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Re: problema dinamo
no.. purtroppo no...
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Re: problema dinamo
E' possibile che la dinamo abbia perso il magnetismo residuo, quindi occorre rieccitarla.
Per far cio' occorre ponticellare, per un istante, i serrafili del regolatore 30 e 67
Per far cio' occorre ponticellare, per un istante, i serrafili del regolatore 30 e 67
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Re: problema dinamo
Ah per rieccitata il 30 e 67 ???? Allora ho sbagliato perché mi avevano detto 51 e 67 !!!
Ecco perché allora!! Domani provo, ma ad auto in moto o spenta??
Ecco perché allora!! Domani provo, ma ad auto in moto o spenta??
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Re: problema dinamo
Prova prima spento e poi accesoLucazero ha scritto:Ah per rieccitata il 30 e 67 ???? Allora ho sbagliato perché mi avevano detto 51 e 67 !!!
Ecco perché allora!! Domani provo, ma ad auto in moto o spenta??
Accertati di massa sicura e certa di dinamo e scocca regolatore.
Verifica con assoluta certezza che i contatti del regolatore siano puliti e privi di ossido
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Re: problema dinamo
Si i fastom e tutto il resto del
Cablaggio elettrico è nuovo di zecca!!! Compreso regolatore.
Provo a fare quella prova e vediamo se carica!! Incrociamo le Dita!!
Cablaggio elettrico è nuovo di zecca!!! Compreso regolatore.
Provo a fare quella prova e vediamo se carica!! Incrociamo le Dita!!
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Re: problema dinamo
Buongiorno a tutti, dopo aver effettuato tutte le prove possibili ho scoperto che il 30 del regolatore restava inserito, dopo averlo mosso un po di volte è tornato a funzionare e la dinamo carica che è una bellezza!
Grazie a tutti per i consigli!
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Re: problema dinamo
In un post sopra scrivi che il regolatore è nuovo, non dovrebbe fare questo difetto. tienilo sotto controllo.Lucazero ha scritto:Buongiorno a tutti, dopo aver effettuato tutte le prove possibili ho scoperto che il 30 del regolatore restava inserito, dopo averlo mosso un po di volte è tornato a funzionare e la dinamo carica che è una bellezza!
Grazie a tutti per i consigli!
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Re: problema dinamo
Atomo27 ha scritto:In un post sopra scrivi che il regolatore è nuovo, non dovrebbe fare questo difetto. tienilo sotto controllo.Lucazero ha scritto:Buongiorno a tutti, dopo aver effettuato tutte le prove possibili ho scoperto che il 30 del regolatore restava inserito, dopo averlo mosso un po di volte è tornato a funzionare e la dinamo carica che è una bellezza!
Grazie a tutti per i consigli!
scusami ma avevo perso il post aperto!!!
eh hai ragione.. uno nuovo non dovrebbe far così infatti lo smonto e lo controllo bene bene!!!
grazie mille!!