Strumenti Pilot

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Maranga72
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessio

Strumenti Pilot

Messaggio da Maranga72 »

Ciao a tutti, volendo mettere degli strumenti aggiuntivi sulla mia F ho visto che della marca Pilot esiste anche il contagiri da 52 mm, comodo per inserirlo nei vari supporti di questo diametro invece di quelli da 80. Qualcuno di voi li ha già provati e può dirmi se sono validi?
Grazie
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Re: Strumenti Pilot

Messaggio da Guido972 »

Maranga72 ha scritto:Ciao a tutti, volendo mettere degli strumenti aggiuntivi sulla mia F ho visto che della marca Pilot esiste anche il contagiri da 52 mm, comodo per inserirlo nei vari supporti di questo diametro invece di quelli da 80. Qualcuno di voi li ha già provati e può dirmi se sono validi?
Grazie
Proprio oggi sto terminando sulla mia il montaggio di strumenti pilot.
Monto: contagiri, voltmetro e termometro olio.
Il contagiri l'ho collegato provvisoriamente qualche giorno fa e ho fatto alcuni km e sembra funzionare bene e in modo regolare.
Per la durata non ho elementi per valutare. Vedremo nel tempo. Sicuramente il rapporto qualità prezzo è ottimo.
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Sono indicatori,non manometri,perché segnano qualcosa,ma non è' un dato veritiero... :-(
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Maranga72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maranga72 »

Mig Racing ha scritto:Sono indicatori,non manometri,perché segnano qualcosa,ma non è' un dato veritiero... :-(
Mig Racing cosa intendi che segnano qualcosa ma non è un dato veritiero? Non sono collegati ai relativi bulbi?
Maranga72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maranga72 »

Grazie Guido972, fammi sapere terminato il montaggio e se riesci mandami qualche foto che vorrei vederli :?
Grazie :s
Albé
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alberto

Messaggio da Albé »

faccio anche io richiesta di foto, dai posta qualcosina del risultato finale che mi interessa :?
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

Io li ho messi anni fa...e devo dire che li voglio sostituire perché soprattto la temp olio non è reale
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Drago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Drago »

Comunque mig dicci quali sono i strumenti qualità prezzo che sono abbastanza veritieri :?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Drago ha scritto:Comunque mig dicci quali sono i strumenti qualità prezzo che sono abbastanza veritieri :?
Come fate a dire che non sono veritieri?
Quali riscontri avete?
Per dire con estrema certezza che uno strumento di misura rileva un dato esatto, questo strumento deve essere verificato da un ente competente e confrontato con uno strumento campione certificato dall' Istituto nazionale strumentazioni.
Solo cosi si ha la certezza della misura.
Dato che il sottoscritto lavora in una sala metrologica di una azienda aeronautica, ho a disposizione tutte le strumentazioni necessarie e certificate SIT atte a verificare gli strumenti che ho montato, ossia voltmetro, contagiri e termometro olio.
Tutti e tre questi strumenti, allo stato attuale sono accettabili nelle misurazioni. Parlo di strumenti Pilot.
La loro affidabilita' nel tempo e` un dato da appurare, ma per come sono fatti e per quello che costano vale la pena acquistarli.
Sull' altra storica monto strumenti Road Italia, fabbricati in Italia e molto piu' costosi.
Questo e` un buon motivo per fare un confronto nel tempo, pero' ripeto, le misure allo stato attuale sono esatte
A casa mi trovo in difficolta' ad inviare foto.
Se le volete vedere, la persona interessata sia cosi' gentile da inviarmi con messaggio privato il numero di cellulare in modo che gli possa inviare con whatsApp le foto e la persona stessa me le pubblica sul forum
Grazie
Guido
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Io mi sono trovato male con i contagiri da 52mm della pilot.. Sballati 3 su 3... :-( su 3 vetture differenti... Li sconsiglio...
Ma tu... C'eri??!!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Comunque concordo con Guido, a parte che ogni strumento indicante un valore o parametro fisso o variabile possa fregiarsi del termine generico appunto di apparecchio indicatore. Che si sudduividono i : manometri ,vacuometri o dibimetri, voltmetri,. tyermometri , ecc a seconda del tipo di traasduttore a cui sono ciollegati e dalla fattezza del singolo strumento. Tutti detti indicatori sono fabbricati e tarati con una certa approssimazione negli stabilimenti di fabbricazione, i quali fanno riferimento ad un loro strumento tenuto sempre tarato. E' ovvio che l'andare per strada con una vettura, sapere che la pressione dell'olio ha 3 Ate (o bar) anzichè 3,2, non ha molta importanza. Al conduttore di un veicolo, qualunque esso sia e qualunque valore esso abbia, intererssa che tramite l'indicatore dell'olio sappia che esso sta circolando nel suo motore. Ed altrettanto vale per l'indicatore dei volt che sta ad indicare che la dinamo o l'alternatore stanno caricando, e così dicasi per l'indicatore della temperatura dell'acqua del motore (o nel nostro caso dell'aria che esce dopo aver raffreddato il motore od un sensore attaccato alla testata), che indica lo stadio di sfruttamento del motore in quel momento.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Drago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Drago »

Ciao Guido io personalmente ho controllato la temperatura olio con un manometro o, strumento come dir si voglia, con quello del mio meccanico usag pagato un tonfo e c' erano 15 gradi di differenza, ora diciamo che su un motore da F1 15gradi sono un enormità e sui nostri sono trascurabili
Maranga72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maranga72 »

Guido972 ha scritto:
Drago ha scritto:Comunque mig dicci quali sono i strumenti qualità prezzo che sono abbastanza veritieri :?
Quali riscontri avete?
Per dire con estrema certezza che uno strumento di misura rileva un dato esatto, questo strumento deve essere verificato da un ente competente e confrontato con uno strumento campione certificato dall' Istituto nazionale strumentazioni.
Dato che il sottoscritto lavora in una sala metrologica di una azienda aeronautica, ho a disposizione tutte le strumentazioni necessarie e certificate SIT atte a verificare gli strumenti che ho montato, ossia voltmetro, contagiri e termometro olio.
Tutti e tre questi strumenti, allo stato attuale sono accettabili nelle misurazioni. Parlo di strumenti Pilot.
La loro affidabilita' nel tempo e` un dato da appurare, ma per come sono fatti e per quello che costano vale la pena acquistarli.
Sull' altra storica monto strumenti Road Italia, fabbricati in Italia e molto piu' costosi.
Questo e` un buon motivo per fare un confronto nel tempo, pero' ripeto, le misure allo stato attuale sono esatte
Se le volete vedere, la persona interessata sia cosi' gentile da inviarmi con messaggio privato il numero di cellulare in modo che gli possa inviare con whatsApp le foto e la persona stessa me le pubblica sul forum
Grazie
Guido

Ecco le immagini degli strumenti e del lavoro ottimamente fatto da Guido972. A me piace come linea e l'avere un contagiri da 52mm torna utile per fare un cruscottino artigianale come il suo.
:wink: Guido972 :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Drago ha scritto:Ciao Guido io personalmente ho controllato la temperatura olio con un manometro o, strumento come dir si voglia, con quello del mio meccanico usag pagato un tonfo e c' erano 15 gradi di differenza, ora diciamo che su un motore da F1 15gradi sono un enormità e sui nostri sono trascurabili
Se la differenza reale sono 15 gradi non è accettabile, ma non abbiamo nemmeno la certezza assoluta della giusta taratura dello strumento del tuo amico.
Ora ti do io un sistema di confronto valido che non sbaglia.
Smonta il sensore, dalla coppa, ricollega un filo allo strumento come da schema e l'altro filo o corpo a massa. Dopo aver correttamente eseguito tutti i collegamenti, metti il tuo sensore in un pentolino di acqua e porta l'acqua a bollitura. Quando l'acqua bolle, il tuo strumento ti dovrà segnare 100°C circa e la temperatura letta dipenderà dalla bontà dello strumento e dalla zona da cui farai tale prova. A livello del mare l'acqua bolle a 100°C, in montagna a temperature piu' basse.
Facci sapere.
Ciao
Guido
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Maranga72 ha scritto:
Guido972 ha scritto:
Quali riscontri avete?
Grazie
Guido

Ecco le immagini degli strumenti e del lavoro ottimamente fatto da Guido972. A me piace come linea e l'avere un contagiri da 52mm torna utile per fare un cruscottino artigianale come il suo.
:wink: Guido972 :s
Grazie a te Alessio, per la gentile collaborazione.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”