Rumore dal contachilometri (ronzio)

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Shinder
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Anthony

Rumore dal contachilometri (ronzio)

Messaggio da Shinder »

Buongiorno e buon week end a tutti..stamattina ho messo in moto la Carolina per una passeggiata..parto e dal contakm sento un ronzio assurdo che va intensificandosi e diminuendo in relazione alla velocità. .da cosa può dipendere?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: Rumore dal contachilometri (ronzio)

Messaggio da doibaf »

Shinder ha scritto:Buongiorno e buon week end a tutti..stamattina ho messo in moto la Carolina per una passeggiata..parto e dal contakm sento un ronzio assurdo che va intensificandosi e diminuendo in relazione alla velocità. .da cosa può dipendere?

Comincia dal controllare la corda: svitala dal dietro del contakm, sfilala tutta, puliscila bene e mettici grasso nuovo. Controlla in particolare se ha delle pieghe anomale o se ha inizi di sfilacciamento.
Se non migliora leva lo strumento e metti una goccia d'olio intorno al quadrello dove prende il movimento.

doibaf
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Messaggio da Afragolese »

hai detto tutto,meglio non potevi :?
Shinder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Shinder »

Buongiorno e buona domenica ok domani provo a smontare e verificare la corda..
Può essere correlato al fatto che venerdì ho dovuto smontare , sistemare e rimontare l'interruttore della luce del quadro?

Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Messaggio da Afragolese »

credo proprio di no perchè il contakm è meccanico non elettrico.se poi hai smontato il contakm il discorso cambia,potresti non aver avvitato bene la corda del contakm
Shinder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Shinder »

Afragolese ha scritto:credo proprio di no perchè il contakm è meccanico non elettrico.se poi hai smontato il contakm il discorso cambia,potresti non aver avvitato bene la corda del contakm
Ah ok grazie..era solo un dubbio
Il contakm non l'ho proprio toccato..quindi domani spero di risolvere seguendo i consigli che mi avete dato..

Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Shinder ha scritto:
Afragolese ha scritto:credo proprio di no perchè il contakm è meccanico non elettrico.se poi hai smontato il contakm il discorso cambia,potresti non aver avvitato bene la corda del contakm
Il contakm non l'ho proprio toccato..quindi domani spero di risolvere seguendo i consigli che mi avete dato..

Quando hai smontato la luce del quadro, L'hai sostituita la lampada?
e che lampada hai messo? la 3W o la 4W che e' piu' lunga?.
La lampada di 4W dato che e' piu'lunga , quando inserisci il portalampada nello strumento, il bulbo della lampadina potrebbe andare a toccare il quadrante del tachimetro e deformandosi potrebbe creare rumore durante il funzionamento.
Un caso del genere una volta mi e' accaduto.
Per verificare se e' quello che ti ho suggerito io, tira fuori la lampada suddetta e vatti a fare un giretto.
Facci sapere
Shinder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Shinder »

Guido972 ha scritto:
Shinder ha scritto:

Quando hai smontato la luce del quadro, L'hai sostituita la lampada?
e che lampada hai messo? la 3W o la 4W che e' piu' lunga?.
La lampada di 4W dato che e' piu'lunga , quando inserisci il portalampada nello strumento, il bulbo della lampadina potrebbe andare a toccare il quadrante del tachimetro e deformandosi potrebbe creare rumore durante il funzionamento.
Un caso del genere una volta mi e' accaduto.
Per verificare se e' quello che ti ho suggerito io, tira fuori la lampada suddetta e vatti a fare un giretto.
Facci sapere
Io non ho sostituito la lampadina,praticamente la levetta nera on/off della luce del contakm si è sganciata ed è rientrata dalla parte interna al cofano. Allora ho aperto il cofano e da dietro il serbatoio benzina ho smontato sistemato e rimontato il suddetto interruttore. Sabato mattina la metto in moto parto e inizia questo ronzio..

Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Scusa, non avevo capito bene.
Allora o potrebbe darsi che involontariamente hai spostato la corda oppure e' casuale.Prova a seguire il suggerimento di doibaf e vedremo
Shinder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Shinder »

Guido972 ha scritto:Scusa, non avevo capito bene.
Allora o potrebbe darsi che involontariamente hai spostato la corda oppure e' casuale.Prova a seguire il suggerimento di doibaf e vedremo
Ok..ho smanacciato qualcosa dietro e spero di non aver fatto danni..certo sarebbe una coincidenza bizzarra se non fosse correlata la cosa.
domani vi aggiorno ed ancora grazie dei consigli

Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Secondo me è solo una mancanza di lubrificazione al cavetto (corda) del contachilometri o agli ingranaggini che fanno ruotare i rullini porta numeri dei km. Però, se fosse il cavetto, dovresti anche notare una oscillazione continua più o meno ampia della lancetta del contachilometri.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Shinder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Shinder »

Adriano.Casoni ha scritto:------Secondo me è solo una mancanza di lubrificazione al cavetto (corda) del contachilometri o agli ingranaggini che fanno ruotare i rullini porta numeri dei km. Però, se fosse il cavetto, dovresti anche notare una oscillazione continua più o meno ampia della lancetta del contachilometri.
Buongiorno...
La lancetta non vibra e/o oscilla, mi sa che non rimane che verificare la corda dietro..oggi a pranzo mi ci metto e vi faccio sapere cos' era

Shinder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Shinder »

Ho messo l'olio, ora aspetto che scenda e rimonto il cavo..speriamo basti per sistemarlo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Shinder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Shinder »

Ok tutto risolto per fortuna...è bastato lubrificare ed ingrassare...
anche stavolta il forum mi ha salvato
Enzo500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo

Messaggio da Enzo500r »

Non va bene l'olio, sarebbe stato meglio un filo di grasso teflonato, appositamente studiato per ingrassare le corde dei comandi vari, oppure del grasso normale in mancanza del teflonato.
Devi sfilare completamente la corda del tachimetro, prendere una noce di grasso tra due dita e reinfilare la corda stendendo un filo di grasso man mano che entra nella guaina.

Ciao
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”