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consumi

Inviato: 23.01.2015, 19:39
da Roby1965
Ciao a tutti,
ho un motore 595 su basamento della cinquecento originale con carburatore da 28,
il kit comprende: canne e pistoni, valvole, molle valvole, albero a cammes, bicchierini punterie
questo è tutto quello che so sul motore (considerato che l'auto l'ho comperata già così).
La mia domanda è: i consumi sono da considerarsi normali quando si fanno 10 Km per litro?
nel caso contrario da che parte devo iniziare?
io come già detto nella presentazione era proprietario di una 500 D ma i consumi erano notevolmente più bassi (circa 20Km con un litro)
Un grazie in anticipo a tutti.
Roberto

Re: consumi

Inviato: 24.01.2015, 6:04
da Adriano.Casoni
------Ciao Roberto, come saprai la 500R che aveva una cilindrata di 595 cc, era dotata di un carburatore Weber 24, tu a pari cilindrata, hai montato un 28. Così, a prima vista, io ritengo sia questo il primo elemento da considerare per abbassare i consumi. Attento però che abbassare i consumi non è sempre bene, infatti in genere si porta ad un aumento termico del motore che può ingenerare gravi conseguenze. Ad esempio se la camme che hanno montato ha un profilo che provoca una alzata maggiore delle valvole , e le valvole stesse sono più grandi delle sue originali, ecco che l'aumento di carburazione ci sta tutto. Secondo me, volendo provare a ridurlo bisogna stare attenti al controllo delle temperature, e senz'altro avrai prestazioni minori.

Re: consumi

Inviato: 24.01.2015, 7:13
da Roby1965
Grazie mille per la risposta.
Credevo fosse un'anomalia i consumi così alti anche perché le prestazioni non sono proprio un granché....
Proverò a sostituire il carburatore tenendo sotto controllo le temperature.
Grazie ancora

Re: consumi

Inviato: 24.01.2015, 8:08
da Oleandroi
Roby1965 ha scritto:Grazie mille per la risposta.
Credevo fosse un'anomalia i consumi così alti anche perché le prestazioni non sono proprio un granché....
Proverò a sostituire il carburatore tenendo sotto controllo le temperature.
Grazie ancora
Probabilmente hanno montato getti non idonei perché non è detto che con il 28 debba consumare così tanto,e'probabile che non abbia anche il rapp.compress.giusto per la camme che monta,verifica pure l'anticipo perché se fosse in ritardo Ti fa consumare molto di più. Comunque la prima cosa da controllare e' la misura del getto massimo e in caso fosse esagerata lo dovrai sostituire,occhio al filtro aria. Tanto per darti un'idea,ho alcuni motori preparati che con il carburatore da 34 riescono a percorrere 15/16 Km.litro.

Re: consumi

Inviato: 24.01.2015, 12:44
da Roby1965
Benissimo,
mi ero orientato anch'io verso il carburatore,
proverò a smontarlo e a controllare quale tipo di getti max. e min. hanno installato poi eventualmente terrò in considerazione la sostituzione per prova del carburatore operando con i dovuti controlli,

Grazie di utto

Re: consumi

Inviato: 24.01.2015, 19:04
da Guido972
Roby1965 ha scritto:Benissimo,
mi ero orientato anch'io verso il carburatore,
proverò a smontarlo e a controllare quale tipo di getti max. e min. hanno installato poi eventualmente terrò in considerazione la sostituzione per prova del carburatore operando con i dovuti controlli,

Grazie di utto
Con quel motore se a punto, ti posso dire, per esperienza diretta, che in percorso pianeggiante a 80kmh ci devi fare minimo 17 km al litro e se sei bravo pure 20.

Re: consumi

Inviato: 24.01.2015, 21:43
da Maxm969
Ciao, ho un 650 su base 110f, testa 126 con valvole maggiorate, rapporto 10:1, camme e carburatore dhla 40 modificato in monocorpo, non è un mostro di potenza ma ti assicuro che è assai divertente e riesco tranquillamente a fare i 16/17 km litro. Ti consiglio di fare i dovuti controlli, per questi ultimi affidati a personale specializzato (nel forum ce ne sono di bravi), io non rientro in questa categoria. 500 saluti

Re: consumi

Inviato: 25.01.2015, 10:19
da Roby1965
Grazie a tutti per le risposte che mi indicano un problema di messa a punto della carburazione/anticipo fase.
Ora inizio cercando smontando il carburatore per vedere quale tipo di getti sono stati montanti.
Il contro di aver acquistato una macchina già restaurata è anche questo......la si scopre piano a piano....ma anche questo potrebbe essere un pro...
Grazie per le dritte

Re: consumi

Inviato: 25.01.2015, 10:31
da Oleandroi
Roby1965 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte che mi indicano un problema di messa a punto della carburazione/anticipo fase.
Ora inizio cercando smontando il carburatore per vedere quale tipo di getti sono stati montanti.
Il contro di aver acquistato una macchina già restaurata è anche questo......la si scopre piano a piano....ma anche questo potrebbe essere un pro...
Grazie per le dritte
Non fidarti della misura impressa sul getto,potrebbero essere stati allargati...

Re: consumi

Inviato: 25.01.2015, 10:34
da doibaf
Non fidarti della misura impressa sul getto,potrebbero essere stati allargati...
... o consumati....

doibaf

Re: consumi

Inviato: 25.01.2015, 10:57
da Guido972
Oleandroi ha scritto:
Roby1965 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte che mi indicano un problema di messa a punto della carburazione/anticipo fase.
Ora inizio cercando smontando il carburatore per vedere quale tipo di getti sono stati montanti.
Il contro di aver acquistato una macchina già restaurata è anche questo......la si scopre piano a piano....ma anche questo potrebbe essere un pro...
Grazie per le dritte
Non fidarti della misura impressa sul getto,potrebbero essere stati allargati...
Attenzione ai getti. Il numero impresso sopra indica il diametro espresso in centesimi di millimetro e cosi dovrebbe essere. Ma nel corso degli anni, a seguito do usure e manomissioni potrebbe essere facile che quel diametro si possa essere allargato mandando fuori taratura la regolazione del carburatore, quindi no fidatevi mai del numero che leggete sui getti, specie se usati perche' non potrebbe corrispondere.
Per ovviare a questo inconveniente vi suggerisco di acquistare presso un autoricambi o rivenditore di articoli tecnici industriali i calibri per la verifica dei getti.
Il tutto consiste in un astuccio, simile agli spessimetri, costituito da spine calibrate che partono da 40 fino a220 centesimi ad intervalli di 5.
La misura esatta del getto verra' eseguita con la regola del passa/non passa.
Esempio: Verificare la calibrazione del getto 112.
Si prende l'astuccio, si scelgono due spine calibrate una 110 e l'altra 115.
la spina 110 deve entrare nel getto, la spina 115 non deve entrare.
In tali condizioni il getto e'ok. differentemente va scartato
Occhio che questa e'una informazione importante da non trascurare, pena cattiva messa a punto dei vostri carburatori

Re: consumi

Inviato: 26.01.2015, 4:12
da Adriano.Casoni
-------Facendo seguito al consiglio di Guido, se non trovate le "spine" di controllo dei fori per getti,potete cercare nelle ferramenta "serie" le puntine elicoidali per detti fori ed utilizzarle con lo stesso principio del "passa-non- passa", cominciando da quella da 100 centesimi (1mm) a salire. Tra l'altro esse servono perchè non trovando i getti con le stesse misure che servono, si possono reperire getti con fori molto più piccoli e forarli con le misure volute.

Re: consumi

Inviato: 26.01.2015, 10:04
da doibaf
Adriano.Casoni ha scritto:-------Facendo seguito al consiglio di Guido, se non trovate le "spine" di controllo dei fori per getti,potete cercare nelle ferramenta "serie" le puntine elicoidali per detti fori ed utilizzarle con lo stesso principio del "passa-non- passa", cominciando da quella da 100 centesimi (1mm) a salire. Tra l'altro esse servono perchè non trovando i getti con le stesse misure che servono, si possono reperire getti con fori molto più piccoli e forarli con le misure volute.
Io però le punte per fare quel lavoro le ho sempre viste e adoprate con sezione triangolare progressivamente più piccole verso la punta.

doibaf

Re: consumi

Inviato: 26.01.2015, 10:40
da Adriano.Casoni
---- Io ne ho una serie elicoidali acquistate sciolte, in una fornitissima ferramenta del mio paese. Le misure del diametro da 1mm fino a 13mm hanno un aumento progressivo di 1/10 di mm; io ne ho comprate 5- 6 di alcune misure :

Re: consumi

Inviato: 26.01.2015, 12:01
da doibaf
Credo che se anche le usi per i getti quelle bellissime punte nascano per forare l'alloggiamento di spine coniche.

doibaf